martedì 15 luglio 2008

15 luglio: “Sarà ‘na passiù a chèla lé!”

“Sarà una passione quella…” è il commento tra il sorpreso e l’ammonitore che ho sentito stamattina mentre stavo terminando la mia corsetta, che una donna del paese, mentre stava spazzando la strada davanti a casa, ha esclamato vedendomi sfrecciare di corsa.
Eh sì, qualche tempo fa avrei anch’io avuto la medesima reazione se alle 6 del mattino avessi visto un podista per le strade ancora assonnate del paese: che gusto si prova ad alzarsi alle 5.30 quando ancora tanti dormono e il sole non è ancora spuntato all’orizzonte?
Eppure la sensazione di gioia, di vita vera, di leggera euforia, di pace interiore che si prova sono sentimenti difficili da esprimere e da far comprendere a chi non prova sulla propria pelle cosa significa.
Appena sveglio una parte (stolta) di me mi diceva che era meglio girarsi dall’altra parte e continuare a dormire che tanto mi ero già svegliato presto ieri e che alla lunga queste alzatacce mattutine sarebbero state deleterie ecc. ecc., l’altra parte (saggia) mi ha invece suggerito che dopo sarei stato felice di aver corso e che la giornata si sarebbe aperta con un’attività positiva. Infatti stamattina era una di quelle giornate che sono tanto rare quanto preziose: temperatura fresca, cielo limpido, vista che spaziava lontanissimo fino a rendere quasi palpabili i monti così ben delineati nella frescura mattutina: il Bronzone, il Guglielmo (dove tra pochi giorni una marea festante di giovani della Lombardia celebrerà con la propria gioia tipica la partecipazione a distanza alla GMG di Sidney), sullo sfondo la Presolana… devo proprio fare qualche foto per condividere queste bellezze.
Ho anche provato un mezzo spavento quando tra Bornato e Calino mi sono trovato inseguito da due grossi cani che mi hanno “accompagnato” per un tratto di strada… ma che tuffo al cuore!
Ho pensato a cosa sarebbe potuto succedere se all’improvviso mi avessero attaccato…
Poi sulla salita mi hanno lasciato ed è andato tutto bene.

6 commenti:

  1. Ciao Alessandro! Solo la passione giustifica certi orari e che ti devi alzare da un letto per inforcare le scarpette e uscire ma dopo come si sta' bene....Ciao!

    RispondiElimina
  2. Grande Ale...la passione ti fa fare cose veramente impensabili con il sorriso in bocca....e tra l'altro anch'io ieri sera sopra una delle mie care Prealpi Trevigiane ho fatto qualche foto per condividerla con chi non c'era..ciao..

    RispondiElimina
  3. Ricordo l'anno scorso in una stradina delle campagne umbre l'attacco di 4 grandi cani con zanne lunghe mentre mi sgranchivo in una corsetta vicino all'agriturismo dove stavo soggiornando...ho fatto i 200 metri in 12''. Purtroppo un record che la Federazione Atletica Leggera non ha mai voluto omologare!!!

    E a proposito di incontri mattutini; l'anno scorso, alle 5:30 del mattino, un vecchietto con il cane mi apostrovò così "Ma elo semo a corar a ste ore?" (trad. "Ma lei non è per caso un po' stolto a correre a queste ore?").
    "Te si furbo ti, a drisarte par far pissar el can..." ("Forse invero sarà savio Lei, ad alzarsi per consentire al suo canide di espletare le funzioni organiche..")

    RispondiElimina
  4. ..ciao Sciur Alessandro, ho incrociato il tuo blog runner e ti ho linkato.. a prest. ciau.
    pimpe

    RispondiElimina
  5. Ciao Ale, ti confermo che anche a me, da uno/due giorni, il runningforum dà lo stesso tuo messaggio di errore ed accesso negato.
    Spero sia un problema transitorio, ci sono troppo affezionato...sperem!

    RispondiElimina
  6. oggi niente accesso a runningforum...:( teniamoci in contatto e stretto il nostro piccolo forum..

    RispondiElimina

Lasciami un tuo commento, te ne sarò grato.