sabato 31 maggio 2008

30 maggio: Travagliato, trofeo "Il calesse"

Gara serale a Travagliato: trofeo "Il calesse" del circuito Hinterland gardesano. Il percorso, un doppio giro attraverso sentieri sterrati in aperta campagna con partenza e arrivo dal centro sportivo comunale, misurava in totale 8,7 Km.
Sono andato con Alberto (Bibe) che ho "prelevato" a casa sua e poi sono arrivati anche Tarcisio ed Elisa.
Sono partito a razzo cercando di tenere il ritmo di Alberto e Tarcisio e il primo Km l'ho fatto in 4' 02", vera tattica suicida che ho infatto pagato subito. Ho sofferto parecchio, ho sudato moltissimo e ho faticato a tenere un'andatura soddisfacente, complice anche lo stato del terreno con pozzanghere e fanghiglia qua e là anche se, dopo le pioggie abbondanti della giornata si poteva prevedere di peggio.
Al termine Tarcisio ha concluso ottimamente circa 2 minuti prima di me mentre Alberto mi ha preceduto di una ventina di secondi (ho invano cercato in gara di raggiungerlo). Io ho terminato in 39'45" piazzandomi al decimo posto nella mia categoria (ma evidentemente non ce n'erano molti).
Per la cronaca il vincitore, Simon Elnomirosi, ha chiuso in 28'40"!
Devo tarare i prossimi allenamenti sui lunghi lenti in modo da aumentare la capacità respiratoria: le gambe infatti non mi facevano male ma ero molto in difficoltà col fiato.

giovedì 29 maggio 2008

29 maggio: 7Km mattutini

Stamattina mi sono alzato alle 5.45 per fare il solito giro di 7Km. In terra era bagnato ma non pioveva però l'aria era satura di umidità che si faceva persino fatica a respirare. Però la corsa è stata abbastanza sciolta, a parte il primo Km in cui ero ancora abbastanza intorpidito. Nel complesso è stata una buona sgambata durata circa mezz'ora (non ho preso il cronometro). E' bello uscire il mattino presto, la strada è ancora deserta e si assapora di più il contatto con la natura.


Ieri sera ho assistito alla trasmissione "Marathon TV" su RETE ORO (canale SKY 905) in cui ho visto e sentito il nostro "manager" Giampietro che ha parlato del raduno dei blog-runners a Colonna (RM) in settembre. Penso che sarà bello esserci, farò il possibile. La trasmissione in sè mi ha un pò deluso, troppi argomenti mischiati e poco approfonditi: non capisco come hanno potuto mescolare tra le fragole e le salsiccie anche la "morte improvvisa", argomento che meritava maggior approfondimento, mah... Però è bello che ci sia finalmente una trasmissione televisiva che parla del nostro mondo e della nostra passione sportiva che non ha età o limiti.

martedì 27 maggio 2008

27 maggio: corsa mattutina

Anche stamattina sveglia alle 5:45 per fare il solito giro di 7 Km da casa alla Costa, cimitero di Calino, salita fino alla piazzetta e discesa passando dalla Fossa e dalla Chiesa.
Primo Km con gambe un pò imballate ma poi corsa più sciolta; è stata la prima uscita dopo la maratonina del Garda e devo dire che ho provato buone sensazioni.
Non ho volutamente preso il cronometro ma ho cercato di tenere un ritmo abbastanza allegro anche se non proprio tirato.
Stamattina l'aria era satura di umidità, dopo le pioggie dei giorni scorsi è in arrivo un fronte caldo umido dall'Africa e infatti le prime avvisaglie si sono sentite.
Stasera ho in programma la riunione del Consiglio d'Istituto alle 18 e poi le prove della Corale alle 21 per cui spazio per l'allenamento non c'era ma tutto sommato forse è meglio iniziare a prendere in considerazione l'idea di spostare gli allenamenti al mattino presto.

domenica 25 maggio 2008

25 maggio: Maratonina del Garda



La pioggia, tanto temuta (o desiderata a seconda dei punti di vista) non c'è stata ed anzi la mattinata si è aperta con un timido ma caldo sole che ha subito fatto capire che le condizioni logistiche non sarebbero state tanto confortevoli.
Sono partito con Tarcisio, sua moglie Luisa (che ha fatto la 8Km non competitiva), Francesco e Giuseppe che hanno fatto la 21Km non competitiva e i nostri top runner Pierangelo Gilberti e Pietro Marini. Sul posto abbiamo poi trovato i fratelli Melgazzi, Nicola che ha fatto la 21Km non competitiva ed Elisa che ha fatto con Luisa gli 8Km. In seguito sono arrivati gli amici di Castegnato con Alberto che però ho visto solamente dopo l'arrivo. Erano alla partenza infatti tra competitivi e non oltre mille atleti, con presenze persino da Firenze, da Reggio Emilia e i "soliti" Keniani che ovviamente hanno fatto gara a sè.
Mentre ero schierato al via mi si avvicina un tipo che simpaticamente mi saluta "Sei Alessandro vero? Io sono Mario, quello di runningforum!".
Abbiamo scambiato due parole e poi siamo partiti insieme e ci siamo poi persi di vista dopo circa 4 Km.
Devo ammetterlo, alla vigilia avevo una sensazione strana, quasi di paura o di angoscia, ne avevo parlato qui nei giorni precedenti ma contemporaneamente mi sentivo fisicamente bene.
La temuta salitona del 4° Km si è rivelata meno dura del previsto mentre cercavo di mettere in pratica la mia strategia di gara, partire ai 5 al Km nei primi 6-7 Km e poi, dopo la salita, provare ad accelerare un pò. Poi come sempre, in corsa non tutte le cose vanno come dovrebbero, forse è meglio così.
Gli ultimi 5 Km erano in discesa e lì ho realizzato che avrei potuto limare addirittura il mio PB ..e così è stato. In attesa del responso ufficiale ho fermato il mio cronometro a 1h42'33", due minuti in meno del mio record.Bello il percorso, bella anche la fatica ma bellissima la soddisfazione.
Devo dire grazie al mio amico Alberto (Bibe) che mi ha spremuto ben bene martedì ma che mi ha permesso di fare quel saltino di qualità che mi ha consentito di concludere bene.

giovedì 22 maggio 2008

22 maggio: corsetta mattutina

Uscita mattutina, alle 6.30 approfittando del fatto che stamattina avevo più tempo prima di recarmi al lavoro (oggi sono a Milano). Ho fatto il percorso solito, circa 7 Km con la prima metà in salita fino alla piazzetta di Calino e poi la bella discesa fino a casa.
Giunto al parco "La Collina" ho incontrato prima Sergio Inverardi e poi Valter Frerotti che si stavano recando alle loro attività e nel vedermi di corsa mi hanno incoraggiato e salutato con calore (e con ...sorpresa).
Tempo finale: 33'20", un buon risveglio svelto per affrontare al meglio la giornata!.
Sensazioni provate: i primi due-tre Km sono stati un pochino sofferti, le fibre muscolari erano decisamente addormentate e ogni tanto al piede sinistro ho avvertito qualche fitta (sopportabile), poi evidentemente il corpo si è svegliato e la corsa è diventata più sciolta e più piacevole.

mercoledì 21 maggio 2008

20 maggio: spremuto come un limone


Bella faticata insieme a Bibe: abbiamo fatto un paio di Km di riscaldamento poi 2x5000 a 4'40" con recupero di 1000m a 5'25", i dettagli sono qui.
Durante la giornata ha continuato a piovere, un pò leggermente, a tratti più intensamente, ma durante la corsa Giove Pluvio ha avuto pietà di noi e ci ha risparmiato. Certo, per me tenere un ritmo così allegro per 5Km non è stato molto agevole anche se devo dire che le gambe giravano bene e non ero muscolarnmente affaticato più di tanto. Ho sofferto di più per il fiato e alla fine mi sono sentito come un limone ben spremuto (avevo la nuova maglietta giallo limone appena acquistata da Decathlon!), ma concordo con ciò che scrive Alberto sul suo blog "È proprio vero che certi lavori in compagnia riescono molto meglio… ".
Sono finalmente arrivate le tessere FIDAL e Libertas: da ieri dunque Castegnato diventa la mia seconda residenza... spero di rendere onore all'Atletica Libertas Castegnato già da domenica alla Maratonina del Garda (e mancano "SOLO" 4 giorni !!!).

lunedì 19 maggio 2008

19 maggio: corsetta non impegnativa

Stasera ho fatto una corsetta partendo da casa con mio figlio Alberto (17enne), il quale per adesso è alle prime armi ma pian piano stò cercando di coinvolgerlo in questa grande passione. Penso però che quando sarà sufficientemente allenato non correrà più con il papà (!).
Dopo circa 4 Km alternati tra corsetta e tratti al passo ci siamo, di comune accordo, separati e mentre lui ha completato il giro previsto io ho allungato andando a fare anche il giro dei boschi di Calino.
Non mi sono cronometrato ma volevo allenare gambe e fiato in vista della maratonina di domenica prossima.
Il tempo instabile e molto umido mi ha fatto sudare abbondantemente però tutto sommato la fatica è stata sopportabile, credo che avrò percorso in tutto una decina di Km; su gmap-pedometer ho provato ad inserire il percorso fatto: eccolo qui.

venerdì 16 maggio 2008

16 maggio: Monterotondo

La pioggia che ci aveva risparmiato nei giorni precedenti si è abbattuta copiosa stasera bagnando l'edizione odierna della bella corsa "La solidarietà corre a Monterotondo" organizzata dall'AIDO di Passirano. Peccato perchè quello di Monterotondo è un appuntamento molto gradito dai numerosi appassionati, dai piccoli agli anziani, che ogni anno riempiono la manifestazione della loro presenza. Questa sera invece la partecipazione è stata alquanto ridotta. Noi del gruppo AVIS SPORT Cazzago siamo stati però presenti in 12 e alla fine ci siamo anche portati a casa uno dei premi riservati ai gruppi più numerosi: un cesto di prodotti gastronomici.
La corsa è stata piuttosto ostacolata dal maltempo e dalla difficoltà di mantenere l'equilibrio lungo i sentieri sterrati. Io ho pensato bene di indossare un k-way sopra la maglietta col risultato che dopo un paio di Km me lo sono dovuta togliere e allacciare alla bell'e meglio in vita perchè stavo quasi soffocando. Ho proseguito dunque non certamente nelle migliori condizioni logistiche. Alla salita dopo il campo sportivo di Bornato ho dovuto rallentare e fare qualche centinaio di metri al passo e così anche nel tratto dopo Passirano prima di lanciarmi in volata verso un sentiero che era reso abbastanza buio dalla vegetazione e dal tempo. Ho temuto di aver sbagliato percorso ma poi ho raggiunto un podista che mi precedeva e dopo aver raggiunto il Dossello, noto ristorante della Franciacorta, si è materializzato l'arrivo dietro la chiesa di Monterotondo. Non c'erano indicazioni chilometriche e mi sà tanto che forse i Km totali non erano proprio 10 ma qualcosa in meno. Ho fermato il mio cronometro sul tempo di 44'22" che è risultato inferiore di circa 1 minuto rispetto all'edizione dell'anno scorso premiata da un tempo meteo decisamente migliore di quello di oggi.
Devo ancora fare molti lavori per essere in grado di terminare la Maratonina del Garda, autentico spauracchio per me, visto che il 25 giugno si stà avvicinando velocemente.

giovedì 15 maggio 2008

14 maggio 2008 - allenamento con Alberto


Ieri sera è venuto a trovarmi Alberto (Bibe) di ritorno dal lavoro e insieme abbiamo fatto una corsetta di circa 12 Km. I dettagli sono riportati qui.
L'intenzione era quella di fare un percorso abbastanza lungo con qualche strappetto collinare ma, forse perchè ero reduce dalle ripetute del giorno prima, mi sono trovato quasi subito abbastanza affaticato e abbondantemente sudato (ma questo non è un problema). E' stata la prima volta che ho fatto due allenamenti consecutivamente in due giorni ma devo dire che stamattina mi sento bene, a parte un leggero indolenzimento muscolare: la cosa più importante è che stavolta il consueto dolore al tendine non c'è. Con Alberto siamo riusciti di tanto in tanto a scambiare qualche parola, è tornato alla carica con la proposta del raduno nazionale dei blogger a Colonna(Roma) previsto per settembre. Sono combattuto tra l'entusiasmo di far parte di un evento che sarà indubbiamente emozionante e la consapevolezza di non essere in grado di "competere" con ragazzi molto più giovani e preparati di me. Ma la fiducia in me stesso stà crescendo....
Domani sera corsetta FIASP a Monterotondo. Peccato che Alberto non possa esserci per impegni personali.

mercoledì 14 maggio 2008

14 maggio 2008

Dunque, come previsto ieri sera sono tornato a fare delle ripetute veloci (si fa per dire!): circa 350 m in 1'25" per 10 volte con recupero di circa 600 m ad andatura blanda; il tutto preceduto da un paio di Km di riscaldamento e terminato con circa 3Km ad andatura poco più che lenta. Non sò se così facendo le famose "fibre veloci" si risvegliano, però ho avvertito buone sensazioni, solo il fiato è stato messo a dura prova, inoltre ogni tanto si risvegliava un doloretto al piede sinistro ma poi non l'ho sentito più. A casa ho fatto un pochino di stretching e poi in serata sono andato alle prove del coro dove, nonostante tutto, non ho avuto problemi a tirare fuori il fiato quando serviva!
Nel pomeriggio ho stampato una serie di foto della corsa "Tra vigneti e castelli" che ho anche pubblicato nel nostro sito internet e le ho portate a Valter Frerotti che ho trovato nel suo negozio. Mi ha accolto con tanto entusiasmo dicendomi che in questi giorni ha avuto tanti complimenti per la buona riuscita della nostra gara e che stà già pensando alla prossima edizione. E' una grossa soddisfazione per me perchè lui è un "top runner", corre da circa 30 anni e anche adesso (che ha 2 anni più di me) è sempre ai vertici delle classifiche, ma è di una semplicità, simpatia e immediatezza impensabili.

martedì 13 maggio 2008

13 maggio 2008

Ho terminato stamattina di inserire (in fondo alla pagina) le corse che ho fatto nel 2008: devo dire che probabilmente ha ragione mia moglie a dirmi che questa cosa mi stà prendendo troppo e che quasi ogni domenica la passo lontano dalla famiglia, almeno al mattino, per dedicarmi alla corsa.
Il fatto è che durante la settimana è difficile per me trovare il tempo per allenarmi, per adesso esco un paio di giorni, solitamente il martedì e il giovedì per cui prendo l'appuntamento domenicale come continuazione dell'allenamento, per non perdere "il passo".
Le corsette domenicali non sono particolarmente avvincenti, a parte qualche rara eccezione e, ovviamente, a parte le gare FIDAL, però il clima di partecipazione, il fatto di essere con altri runners mi dà quella carica in più, quella motivazione, che correndo da solo non avrei. Ecco perchè preferisco andare a fare queste corsette piuttosto che optare per un lungo in solitudine.
Stasera, se tutto va bene, dovrei fare alcune ripetute brevi: sono abbastanza noiose ma, dicono gli esperti, sono un allenamento molto importante per "svegliare" le fibre muscolari veloci. Vedremo se sarà proprio così.

domenica 11 maggio 2008

11 maggio 2008: Provaglio d'Iseo

Cominciamo dunque a inserire le mie corse: stamattina ho fatto la corsa FIASP "La Soldanella" di Provaglio d'Iseo.
E' passato a prendermi Valter Consoli che con la moglie e le due amiche di lei va spesso a frequentare queste corse non competitive.
Sono stati 15 Km che ho terminato in 1h 17m, ma mancava completamente ogni indicazione chilometrica.
Il percorso era abbastanza impegnativo con partenza dalla chiesa di Provaglio. Ci si è poi portati attraverso le colline moreniche della Franciacorta verso Fantecolo per poi ritornare in paese per lo più attraverso stradine sterrate e boschi.
Mi aspettavo alla fine di dover raggiungere anche il santuario della madonna del Corno, quella chiesetta che si vede dominare dall'alto su tutta la Franciacorta ma per fortuna il percorso non è arrivato sin lassù.
Mi ha fatto meno male del solito il tendine del piede sinistro e, anche se abbondantemente sudato ho fatto il tratto finale in maniera piuttosto accelerata per raggiungere (e superare) una ragazza bionda e abbronzata...
Valter ha chiuso in 1h 21m.
Certo, non ho un garmin come Alberto che può registrare ogni volta percorso e tempi ma per adesso mi limito ad usare il mio cronometro manuale... meglio che niente.
Adesso in settimana proseguirò a prepararmi in vista della Maratonina del Garda, ma ne riparlerò.

inizio

Ho aperto questo blog per "memorizzare" le mie sensazioni, le mie fatiche, le mie imprese di podista cinquantenne (ecco perchè la corsa d'oro).

Non sò se questo progetto andrà avanti, lo scoprirò strada facendo.