Ieri è stata una giornata di quelle che vedresti il letto in ogni momento: stanchezza, leggero mal di testa, voglia di correre pari a zero.
Poi… è bastato un click su facebook e chi ti trovi? Frate Tack (Stefano) col quale ci si scambia quattro battute e tra una cosa e l’altra gli confido questa non voglia di andare a fare il dovuto allenamento.
Lui mi sprona e mi dice che anche se non ho molta voglia è bene che invece ci provi lo stesso, magari riducendo la velocità….. insomma mi ha messo quel “tarlo” in testa e così appena giunto a casa, senza quasi rendermene conto mi sono cambiato, ho messo il Garmin e sono partito con l’obiettivo di portarmi a casa queste “infide” ripetute: 6x2000 a RM-7,5% con recupero 1000 a RM+10%.
Siccome ancora non so quale sarà il mio RM ho deciso “a spanne” di fare i tratti veloci attorno ai 4’45” e i recuperi ai 5’30”.
Dopo il primo Km di riscaldamento inizio e le prime ripetute mi escono abbastanza agevoli; dalla terza avverto un po’ di difficoltà, mi dico che non devo tirare troppo, devo avere la sensazione di “avercene ancora un po’” ma la quarta e la quinta le faccio con maggior fatica. Penso a Mario che ha deciso di terminare dopo la quinta e lì per lì mi dico che forse potrei fare così anch’io. Intanto il sole è tramontato e il mio largo giro mi ha portato alla zona artigianale, lì almeno ci sono i lampioni a rischiarare la strada. Mi do coraggio e decido di completare anche la sesta serie.
E’ andata, sono soddisfatto anche perché mi ritrovo nelle gambe un allenamento che non pensavo di fare.
Totale: 18,45Km in 1.32'23" alla media di 5'00"/Km.
Grazie Stefano e grazie amici blogtrotters…. È proprio vero che le motivazioni se non le trovi dentro di te stesso le puoi trovare anche navigando e curiosando in rete.
Clicca qui per i dettagli su MB
Ecco i miei intervalli (si nota la fatica progressiva….)
Ciao Ale, magari prova ad impostare un ritmo leggermente più lento in modo da non calare nel finale...
RispondiEliminaE' proprio vero, talvolta si esce a correre pensando "se resto a casa a poltrire, con che coraggio lo dirò sul blog...o sul forum...".
RispondiElimina:)
E' un trucchetto per vincere la pigrizia, ma funziona!
D'accordo con Antherun ma complimenti per l'uscita veramente dura ! L'altra sera (3x3000) verso la fine della seconda ripetuta ho avuto lo stesso pensiero di Fat: se non ce la faccio, ma che vergogna scriverlo sul blog !
RispondiEliminabravo, io ti dico bravo e lo dico convinto.... e mancano 29 gg. a Roma, allora "Lungo" sabato prossimo ????
RispondiEliminaDai come dice Mario...ancora un lungo ed è fatta.
RispondiEliminaBravo Ale. Cosi ti voglio. Cattivo e convinto. Come dico sempre io "Sia grandi grossi e cattivi!" Teniamo duro! :-)
RispondiEliminaAvevi scelto una bella giornata per non aver voglia di correre! 6X2000! alla faccia!!! Forza Ale! Roma è dietro l'angolo!!!
RispondiEliminaBravo Alessandro!
RispondiEliminaNonostante la non-voglia hai tirato fuori un bel allenamento non facile mentalmente come le ripetute.. Hai allenato gambe e testa, bravo!
due allenamenti (mente e corpo) al prezzo di uno, complimenti!
RispondiEliminalunghe corse