lunedì 9 agosto 2010

Nuvolento e Cavriana: salite, saliscendi e dolori

Ho partecipato a due gare del circuito Hinterland Gardesano: venerdì sera a Nuvolento il "rally del bosco", 6 Km di cui i primi due in salita piuttosto dura e faticosa, e domenica mattina a Cavriana sui colli morenici del Garda. Gare ben organizzate a dimostrazione che si può fare le cose per bene senza troppi affanni, e offrire agli appassionati di corsa delle occasioni per scoprire tra l'altro  scorci bellissimi della nostra terra. 

A Nuvolento ho cercato di tenere il ritmo dei più in salita, ma dopo il primo Km era veramente duro riuscire ad avanzare se non al passo, anche perchè il sentiero era stretto ed era praticamente impossibile sia superare che farsi superare. Il cartello del secondo Km era scritto così: "K2" ed istintivamente ho pensato alla mitica cima Himalayana. Nella successiva picchiata in discesa mi sono trovato a ingaggiare una specie di sprint con un podista che mi precedeva ma quando l'ho raggiunto e sorpassato, questo ha tirato fuori una progressione "cattiva" e se n'è ritornato avanti; ho capito che la cosa più importante del mondo in quel momento per lui era di non farsi sorpassare e l'ho lasciato andare via.
[dettagli su gàrmin cònnect]

A Cavriana (nella foto il mio arrivo) ci siamo andati in quattro e, non sapendo che strada prendere abbiamo rischiato di farci una scampagnata domenicale persi nelle campagne gardesane. Finalmente siamo giunti a destinazione ancora abbastanza presto per l'inizio della gara, prevista alle nove. Tutti pensavamo che essendo nel mantovano non ci sarebbero state asperità di alcun genere. Verremo decisamente smentiti! I 10 Km del percorso erano tutti un saliscendi attraverso bellissime colline coperte dai vigneti del Lugana. Purtroppo il 90% del tracciato era su sentieri parte sterrati, parte coperti di erba anche alta che costituisce un bell'ostacolo per la corsa. Per almeno 6 Km ho fatto fatica, non sò perchè ma mi pareva di avere le gambe molli ed energia molto ridotta. Meditavo addirittura di fermarmi e fare dietro front ma mi sono imposto di tener duro. Al 5° Km al ristoro ho bevuto un bicchierino di acqua e poco dopo il senso di oppressione si è allentato e, pur non facendo progressi quanto a velocità (ma c'era un bel saliscendi) ho avvertito migliori sensazioni. Ho chiuso tutto sommato abbastanza bene precedendo due dei tre compagni di avventura, tutti comunque abbastanza soddisfatti per aver terminato entro l'ora di corsa.
[dettagli su gàrmin cònnect]

Nota dolente, nel vero senso della parola, il mio tendine che ancora non vuol lasciarmi in pace. Ieri sera facevo molta fatica a camminare senza zoppicare. Però adesso ho deciso che al più presto andrò a farmi vedere da uno specialista.

12 commenti:

  1. Ale, ma chi è quello in foto?
    Cià un fisico asciutto da maratoneta!
    Lo conosci?

    PS
    Ma stai a magnà si?

    RispondiElimina
  2. @ Master: fisico asciutto? Mah, non direi visto che ero strazuppo fradicio da far paura!
    p.s. mi hai cercato? Dalle 12 alle 13 sono in pausa pranzo.

    RispondiElimina
  3. Ale, sull'ultimo numero di RW c'è un articolo sulla tendinite: hai preso la rivista o vuoi una scansione dell'articolo?
    Se serve te lo invio...

    RispondiElimina
  4. @ Fatdaddy: grazie, se puoi inviamelo... non l'ho preso l'ultimo numero.

    RispondiElimina
  5. Lo scansiono domani (ora ce l'ho a casa...) e poi te lo invio! ;)

    RispondiElimina
  6. ale, l'hai trascurato sin troppo quel tendine, guarda che le onde d'urto non sono affatto simpatiche! ;)

    RispondiElimina
  7. No Ale, il 'Ma stai a magnà?' era per sapere se mangi sto periodo oppure no visto che ti vedo bello sciupato! ;)

    RispondiElimina
  8. Guarisci Ale... non sottovalutare i problemi...

    RispondiElimina
  9. Cura il tendine Ale, anche perchè i collinari lo sollecitano ancora di più. Così poi correrai liberamente

    RispondiElimina
  10. Bellissimo il pezzo del K2, questo si, che è trasmettere le rpoprie sensazioni... quasi vedo la scena di tè e del cartello... poi anche il punto in cui aprli del fatto che quel podista ne faceva una ragione di vita per non farsi superare ... una bella figura!!! alla prossima!! ciao!!

    Ribichesu Davide

    RispondiElimina
  11. Sai... ti ho riconosciuto solo dal tuo 305 :D. In bocca al lupo per questo besto benedetto tendine!!

    RispondiElimina
  12. MA QUEL RAGAZZINO NELLA FOTO CHI E'???????? LE CORSE STERRATE SALI SCENDI SONO FANTASTICHE

    RispondiElimina

Lasciami un tuo commento, te ne sarò grato.