venerdì 13 agosto 2010

Sul lettino del fisioterapista

Alla fine non ho potuto farne a meno: il tendine che mi aveva tanto fatto soffrire sembrava essere tornato buono buono ma è bastata una corsetta fatta in maniera un pochino meno rilassata e l'indomani "l'amico" si è rifatto sentire.
Allora ho rotto gli indugi e ho contattato un fisioterapista (devo ringraziare Michele per la segnalazione) che alla prima visita mi ha subito fatto notare che il tendine era ben ingrossato e infiammato. Già ieri ho effettuato la prima terapia: steso sul lettino mi ha prima "torturato" il muscolo della gamba per scioglierlo e poi il tendine per ridurre l'infiammazione, infine cinque minuti di laserterapia. In 4-5 sedute dovrebbe andare tutto a posto, in caso contrario sarà necessario fare accertamenti più specifici per verificare se ci sono lesioni delle fibre tendinee (ma spero viovamente di poter escludere tale evenienza). Ho visto le stelle all'inizio della manipolazione ma poi mi sono sentito meglio e stamattina non avverto già più quella brutta sensazione di tensione che mi compariva ogni volta al risveglio.
La buona notizia è che il terapista non mi ha sconsigliato di correre, mi ha solo detto di evitare gli sforzi più intensi.
Da domenica scorsa comunque non ho più corso, anche per il tempo che si è messo al brutto (e da domani inizio le ferie!); ho solo fatto un pò di ciclismo per non sovraccaricare troppo la gamba, però domenica prossima sarò alla partenza del trofeo dell'Assunta a Marone, 9 Km tutti in salita; prometto che li farò piano piano....

11 commenti:

  1. secondo me dovresti fare cmq una pausa. I tendini sono brutte bestie e magari per non fare una pausa di 4-5 giorni ti comprometti la stagione.

    RispondiElimina
  2. Hai promesso ormai, ricorda!
    In bocca al lupo e buone ferie!

    RispondiElimina
  3. Anche io ti consiglio vivamente di fermarti sintanto che stai in terapia, perche' cosi' facendo renderesti la terapia piu' efficace.
    Te lo dico per esperienza vissuta sulla mia pellaccia... credimi : non siamo indistruttibili...
    Auguroni e buonissime ferie

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazzi.... buone ferie e buone corse anche a voi!

    RispondiElimina
  5. Prima di tutto buone ferie!! E poi se riposi un pochino e fai in modo che la terapia faccia il suo lavoro per bene, meglio!!

    RispondiElimina
  6. In bocca al lupo e buone ferie....per la gara se la prendi come allenamento in scioltezza penso non ci siano problemi ma se prevale l'agonismo credo che faresti meglio a riposare per evitare di vanificare il lavoro del terapista.

    RispondiElimina
  7. Per favore Ale almeno te non farti male......vedi che siamo tutti un po acciaccati? Fai quel che ti dice il fisio e non ti azardare a fare cose strane....rimettiti per bene.

    RispondiElimina
  8. Punto 1 ho apprezzato come sempre la foto.
    Punto 2 ho apprezzato si la foto, ma adesso sono ceco... era troppo piccola :)

    Punto3, cazzate a parte, eviterei proprio i 9 km di salita, per i tendini infiammati di peggio c'è solo l'acqua calda... chiedi al tuo fisioterapista...riguardati!

    RispondiElimina
  9. Quando si sta male è difficie trovare un giusto equilibrio fra riposo ed allenamenti/gare, si corre il rischio di andare in peggio. Pensaci.

    RispondiElimina
  10. Sembra la mia storia.
    Ho iniziato con una infiammazione ai gemelli del piede sinistro, via quindi con laserterapie, tecar etc.... Sono riuscito a rovinare tutto (quando i problemi sembravano quasi risolti) per essermi incapunito a voler partecipare alla "Natalina", gara disputatasi il lontano 27/ 12/2009 organizzata dalla mia società.
    Anche io avevo promesso al mio fisioterapista di fare la gara quasi camminando (lui li aveva quasi ordinato di non partecipare).
    Come è andata a finire???
    Mi sono inchiodato al 5° km. perchè come puoi immaginare, in gara, poi, quando vedi che puoi fare di più....ed è iniziato il calvario!!!
    Dopo cinque mesi di stop completo, solo ora, con 9 chili di più addosso, sto riiniziando a fare qualcosa. Ma è dura....molto dura...
    Meditate gente, meditate...
    Auguri, Ale e a presto
    Un abbraccio
    Antonio

    RispondiElimina

Lasciami un tuo commento, te ne sarò grato.