Come sospettavo e temevo ecco la sentenza: trattasi proprio di pubalgia. Sono andato da un medico dello sport al centro Sportlife di Brescia dove ho fatto l'ecografia ai muscoli adduttori e addominali e il referto è quello che riporto qui sotto.
La cosa che mi consola è che il medico mi ha detto di non fermarmi ma solamente di ridurre il carico e soprattutto di attivarmi a fare gli esercizi di stretching e potenziamento dei muscoli stabilizzatori del bacino, massaggi (fatti da uno competente!) e quant'altro.
Il problema pare sia nato dal fatto che l'operazione al tendine di Achille dell'anno scorso ha in qualche modo indebolito la struttura, inoltre ho una muscolatura della gamba piuttosto forte e i tendini devono sopportare uno stress e un carico che li porta in sofferenza.
Tutto questo per dire che non mi è preclusa la partecipazione alla maratona di Roma ma senza forzare e, aggiungo io, senza voli pindarici di fantasia sulla prestazione: quel che verrà verrà, l'importante sarà arrivare fino in fondo, possibilmente sano e salvo.
Intanto dopo uno stop che si è protratto per oltre una settimana, visto anche che il freddo polare ha mollato un pò, riprenderò a fare qualche uscita (e domenica c'è la mezza di Verona!!!).
nella sfiga quantomeno non ti devi fermare completamente.
RispondiEliminaLa pubalgia è subdola....io opterei per piscina e bicicletta, tralasciando un pò la corsa, almeno conservi la capacità aerobica...
RispondiEliminaQuoto la piscina per mantenere mentre diminuisci drasticamente il cronometraggio
RispondiEliminala piscina fa veramente bene a noi macina km...
RispondiEliminase ti va bene 3:59:59 hai trovato compagnia........
RispondiEliminaBrutta bestia... Spero se ne vada subito, ma preparati anche a conviverci perche' potrebbe abbandonarti piano piano 'sta maledetta..!!!
RispondiEliminaFai le cose con calma recupera senza fretta e attua alla lettera le indicazioni del medico ,la pubalgia e' subdola e dura a morire.
RispondiEliminaOK per la piscina e potenziamento no a Verona ,ci vediamo a Roma.
ne uscirai anche questa volta, la calma è la virtù dei forti.
RispondiElimina