lunedì 22 settembre 2008

21 settembre: Mezza di Monza - PB ma il muro è ancora lì

Dopo le precedenti defaillances di Roma e Bassano del Grappa ero molto curioso di sapere come mi sarei comportato in una "mezza" corsa con un clima più umano.
Alle 6.40 in compagnia di Tarcisio e accompagnati dalle rispettive mogli (grazie Cecy!) siamo dunque partiti per Monza dove siamo giunti abbastanza in anticipo in modo da poter con tutta tranquillità raggiungere la zona di consegna pettorali e prepararci per la gara. Più tardi ho incontrato Bibe che con Fabio e Pietro era arrivato da Castegnato. Purtroppo anche a causa del mio black out informatico (pc fuori uso) non ho potuto organizzare di incrociare gli altri bloggers dei quali avevo i numeri di pettorale e una promessa di incontro che non c'è stato, pazienza! D'altronde con oltre duemila partecipanti era difficile non perderci di vista neppure noi. Ma veniamo alla gara, la partenza molto emozionante all'interno dell'autodromo; vi lascio immaginare i pensieri che passavano per la testa. Dal pieno che c'era non sono riuscito a entrare nel settore a me riservato ma insieme a Bibe sono entrato nel settore più avanti seppure nelle ultime posizioni. Improvvisamente si accendono i semafori verdi (proprio come alla Formula 1) e si parte! I primi 5 Km sono all'interno dell'autodromo e si corre abbastanza bene a ritmo leggermente sostenuto ma accettabile per me. Poi il percorso si snoda attraverso il parco dove ogni tanto ci sono anche delle piccole discese e salitelle, il giusto per vivacizzare un pò la gara. Stò bene e mentalmente divido il percorso in tre tranches decidendo di non guardare il cronometro se non ad ogni tratto di 7 Km. I primi 7 li percorro in 33'40", ai 14 sono a 1h07'30", se reggo anche l'ultima parte dovrei concludere con un buon tempo. Intanto mi perdo Bibe che fino ai 14 Km era con me, non sò se abbia allungato o si sia fermato ma io non voglio perdere il mio ritmo, al ristoro dei 15 Km cammino per un centinaio di metri per poter bere un bicchiere di integratore ma poi riprendo a correre e penso ai consigli di Albertozan di darci dentro nella seconda parte, solo che ho il timore di scoppiare da un momento all'altro e così mi autolimito... Va tutto bene e al 20° Km prima dell'ingresso in pista per l'arrivo leggo sul mio cronometro che sono a 1h 37' e capisco che anche se non riuscirò a demolire
il muro dei 100 minuti
posso però tentare di limare il mio personale. Con le ultime energie residue faccio anche uno sprint "bruciando" sul traguardo un paio di concorrenti e chiudo al 988° posto in 1h41'32" con un real time di 1h40'45". E' il mio nuovo PB!. Sono strafelicissimo!!!
Tarcisio è arrivato tre minuti prima mentre Bibe giunge in 1h45'10" (real time 1h44'23") a causa di un piccolo infortunio al 14° Km che per fortuna si è risolto subito. Così i 6 minuti di vantaggio su di lui che avevo sono diventati 10!
Sensazioni: una grandissima soddisfazione, sembravo un bambino euforico ma la motivazione era che mi sono finalmente ritrovato in buona condizione con la conferma che a Roma e a Bassano del Grappa ero stato frenato dal gran caldo afoso; a livello fisico tutto bene, solo un leggero senso di indurimento dei polpacci che però è passato nel pomeriggio; l'unico problema sono stati ancora una volta i capezzoli doloranti anche se con la vaselina ho evitato il sanguinamento, però non sò se avessi corso qualche Km in più cosa sarebbe successo, proverò a trovare altre soluzioni ma francamente non sò cosa provare.
E adesso venerdì si parte per Colonna dove troverò gli amici blogtrotters in un clima di bella festa, non vedo l'ora!

10 commenti:

  1. Da una parte dovrei dirti bravissimo, dall'altra hai giocato un po' troppo al ribasso in pre-gara. Io da quello che avevo letto ti vedevo su quei tempi. Poi dato che sparavi: (chissà se sotto a 1h e 50) ho mediato nella mia previsione, capisco che ancora non ti conosci bene, ma proviamo ad essere + ottimisti.
    Certo la prossima volta sarà + dura e quando migliorerai lo farai con meno margine...diciamo 99.50

    RispondiElimina
  2. Complimeti, sapevo che avresti fatto molto bene... e cosi mi devi una bevuta....
    tanto prima o poi ci si incontra....
    Ciao...

    RispondiElimina
  3. Grandissimo Alessandro ! Sono contento per te e anche perchè la tua prestazione mi fa un pò dimenticare la mia defaillance a Bassano. Per i capezzoli hai provato i paracapezzoli della Jog (vedi qui http://nonsolodicorsa.blogspot.com/2008/09/maratoneggiando-i-paracapezzoli.html) io li ho provati alla Maratona di Jesolo e sono ottimi !
    Complimenti ancora !
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Complimenti!! Dopotutto il muro dei 100 è lì a portata, solo 46" ed è fatta.
    Anche con gli altri, alla fine, non ci siamo incrociati, visto che la pista era chiusa prima del via.
    Ci saranno altre occasioni!

    RispondiElimina
  5. Grande Alessandro. Grande risultato e la stagione e' appena iniziata. Con i freddi? Volerai....

    RispondiElimina
  6. Grandissimo Alessandro!! I muri sono fatti per essere abbattuti e tu sei armato fino ai denti!! Ancora complimenti!

    RispondiElimina
  7. Grande prestazione! E' stata una gara molto suggestiva. Anch'io, nonostante il saliscendi, ho fatto un nuovo (modesto) PB!
    Vedremo in pianura...

    RispondiElimina
  8. Dai forza che l'1.30 è li alle porte, ci vuole poco. Stringi i denti e arriverà. Bene bene bene sempre in miglioramento.

    RispondiElimina
  9. Bravo Alessandro, mi unisco ai complienti, migliorerai ancora sicuramente se è vero che ti sei un po limitato.

    RispondiElimina
  10. Fortissimo, non avevo dubbi!!!
    Per i capezzoli io uso con uscite dai 20 in su un cerotto (tipo nastro carta leggero) quello che di solito usano per tenerti il cotone quando vai a farti i prelievi... non sistacca manco se gli spari in gara, costa na sciocchezza e in doccia viene via benissimo!

    RispondiElimina

Lasciami un tuo commento, te ne sarò grato.