mercoledì 24 settembre 2008

23 settembre: ripetute 4x2000

Ieri sera ho raggiunto Bibe e Pietro a Castegnato per fare un bell'allenamento di qualità: riscaldamento di circa 2,5 Km , un pò di stretching e poi via con quattro ripetute da 2 Km a ritmi abbastanza elevati (per me) rispettivamente di 4,20 - 4,30 - 4,30 - 4,20 min/Km intervallate da recuperi di 4 minuti al passo tra l'una e l'altra.
La descrizione analitica e scientifica dell'allenamento è ben dettagliata sul blog di Bibe.
Mi sono trovato abbastanza bene nelle prime tre mentre l'ultima l'ho sofferta un pochino e mi sono fatto staccare di un centinaio di metri da loro. Poi a casa ho sentito anche le gambe protestare per quest'allenamento così tosto. Ma sono soddisfatto.

10 commenti:

  1. Le ripetute così lunghe (la settimana scorsa ho fatto le 3x3000) sono proprio toste, ma una volta fatte danno grande soddisfazione !
    Ciao !

    RispondiElimina
  2. cmq l'ultima l'hai fatta bene cmq..è simile alla prima!..rpobabilmente è meglio cosi che più veloce..almeno io penso cosi..ciao

    RispondiElimina
  3. E' un lavorone che darà i suoi frutti.
    PS
    Dopo i 50 qualsiasi guru sostiene ripetute fatte + lentamente, ma recuperi attivi

    RispondiElimina
  4. Bravo Alessandro, vedo che ci stai dando dentro anche con la qualità.

    RispondiElimina
  5. Come dice giustamente Gian Carlo cerca di farle più lentamente ma i recuperi che siano attivi.
    Il divario tra ripetuta a recupero non dovrebbe superare i 50 secondi
    questo è quello che mi hanno detto.
    PS
    siamo quasi della stessa età ed io cerco di applicare questo metodo

    buone corse

    RispondiElimina
  6. A parte il recupero che in effetti dovrebbe essere più attivo, sono questi gli allenamenti che ti lasciano dentro "qualcosa"..vai così Ale...

    RispondiElimina
  7. @ tutti: grazie dei consigli e dell'incoraggiamento!

    RispondiElimina
  8. Vieni tranquillo che te lo do' io l'incoraggiamento

    RispondiElimina
  9. Ottimo allenamento...le ripetute lunghe sono toste...ma alla fine ti danno sempre soddisfazione.

    RispondiElimina

Lasciami un tuo commento, te ne sarò grato.