Doveva essere la prima gara competitiva del 2009.
Doveva essere l'esordio ufficiale con le insegne dell'AVIS SPORT CAZZAGO SAN MARTINO.
Doveva essere una bella giornata.
Doveva essere un bel blogpoint.
....invece....La partenza è fissata alle 9:30 ma arriviamo a Monteforte poco dopo le 8:00.
Siamo io, Tarcisio e Valter (che esordirà alla sua prima gara competitiva) da Cazzago e Alberto (il mitico Bibe) da Castegnato che ha portato anche lo striscione per il blogpoint. Purtroppo (e me l'avevano detto) subito dopo l'uscita dal casello dell'autostrada siamo accodati a un lungo serpentone di auto: tutti diretti a Monteforte! Troviamo di parcheggiare a circa 2 Km dalla partenza e compiamo l'errore (sciocco) di avviarci alla consegna dei pettorali senza portarci le borse, ad eccezione di Bibe che deve portare lo striscione dei blogtrotters. Al blogpoint, dopo aver ritirato i pettorali c'è il fugace tempo di fare una foto con Bress, Alvin (gli sfidanti!), Michele e Marcello (Fatdaddy), degli altri nessuna traccia. Intanto il tempo è brutto, pioviggina, fa abbastanza freddo e c'è una nebbiolina che non aiuta di certo ad elevare l'umore. Si torna alla macchina per cambiarsi ma l'operazione non è così agevole, specialmente per me che ancora devo decidere cosa indossare. Tarcisio scappa via come un fulmine facendoci notare che è già tardi. Io e Valter finalmente siamo pronti e partiamo di corsa per arrivare allo striscione della partenza. Due Km a tutto fiato e quando si arriva... non c'è più nessuno!
Chiediamo all'organizzazione e lo speaker ci dice che la gara è partita ma dobbiamo passare sopra il tappeto in modo che il chip ci registrerà il tempo reale.
Il chip? Il chip??? Il chip! Porca $%#%&, il chip non ce l'ho!!! L'ho lasciato in macchina!!! E adesso? Panico, sudore freddo, crollo repentino di tutte le forze emotive! Che si fa? Si va lo stesso! Facciamo i primi tre Km superando i non competitivi ma degli atleti nessuna traccia. Finalmente poco prima della micidiale salita ecco che raggiungiamo i "fanalini di coda" e da lì in poi è un continuo raggiungere e superare. Ma la salita è dura, il morale è sotto i tacchi ed ecco che mi ritrovo a percorrere dei tratti al passo, spedito sì ma sempre al passo. Provo anche a correre ogni tanto e così si scollina. Inizia la discesa e allora giù, mentre anche Valter mi ha staccato (e finirà col darmi 2 minuti all'arrivo!). Mentre affronto un tornante mi sento chiamare: è Bibe, anche lui in palese difficoltà in salita. Facciamo assieme tutto il percorso fino al castello di Soave dove lui si stacca facendo un tratto al cammino. Io proseguo anche perchè devo ricordarmi di fermarmi alla macchina a prendere lo stramaledettissimo chip.

Arrivo col chip nella mano sinistra e le chiavi della macchina nella mano destra. Il tabellone ha già superato da un pezzo le 2 ore mentre il Garmin mi dice che il mio percorso l'ho concluso in 1.55'45" e considerate le difficoltà fisiche, tecniche, logistiche e d emozionali mi ritengo soddisfatto.
Anche se ora mi sento un pò...Fantozzi!!!
clicca per i dettagli su Motion BasedEcco i grafici Sport Tracks dove si nota che la mia velocità è stata quasi come il profilo altimetrico.