lunedì 20 aprile 2009

19 aprile: maratonina Rodengo Saiano

A Rodengo Saiano gara di mezza maratona valevole come campionato individuale provinciale amatori e master nonché campionato di società, seconda prova su sette.
La giornata si presenta gravida di umidità e pare che da un momento all’altro minacci pioggia. Fa un po’ freddino e allora decido di indossare la maglietta a maniche corte sotto la canotta sociale.
All’appuntamento delle 7.45 ci ritroviamo io e Antonio e poi giungono anche Pierangelo, Elena e Luca. A Rodengo troveremo poi anche Piero e Tarcisio e, piacevole sorpresa, anche Pietro Benedetto di Castegnato che mi comunica che è appena ritornato da un viaggio di lavoro a Napoli ed è ancora abbastanza stanco; gli altri amici di Castegnato invece sono andati alla mezza di Cernusco Lombardone, valevole come gara sociale Libertas.
Ho fatto una colazione molto leggera e non ho preso praticamente nulla né da bere né da mangiare.
Breve riscaldamento in cui decido che, stante l’alta umidità e il rischio quasi azzerato di pioggia battente, toglierò la maglietta e correrò solo in canotta. La partenza è fissata nella pista di atletica allo stadio comunale. Pare che il percorso sia leggermente modificato rispetto all’edizione precedente, così si dice; in pratica invece a me sembra di aver ripercorso esattamente lo stesso tragitto….
In attesa del via trovo e scambio due battute con Eros, amico conosciuto tramite web, reduce da una bella e gratificante mezza maratona a San Benedetto del Tronto, pochi giorni prima del tragico terremoto. A un certo punto BANG è il via ufficiale e io sono preso alla sprovvista… giro di pista e poi fuori attraverso un circuito da ripetersi due volte che passa dalla zona artigianale e, a parte un paio di cavalcavia, si presenta abbastanza monotono e brutto (e pensare che in Franciacorta di percorsi belli non ne mancherebbero, mah probabilmente si è voluto evitare troppi intoppi alla viabilità). I primi Km li percorro con un’andatura piuttosto sostenuta (4.38 – 4.37 – 4.43 – 4.38) ma poi ovviamente pagherò questa partenza troppo spinta per i miei attuali standard e mi assesterò su una media finale di 4.49.
Ho accusato una stanchezza probabilmente dovuta a fame, la prossima volta vedrò di portarmi magari qualcosa da mettere sotto i denti prima del via o a metà percorso. I ristori erano, come dire? praticamente inesistenti, solo acqua in bicchierini di plastica.
Durante il percorso ho cercato via via di inserirmi in qualche “trenino” per potermi far trainare un po’ ma in pratica non ho mai trovato la compagnia ideale, o troppo lenti o troppo veloci e così per un lungo tratto mi sono trovato a fare io da lepre a chi mi stava inseguendo; a un certo punto mi ha raggiunto Sergio in bicicletta e mi incita vedendo che ero abbastanza stanco, grazie davvero!
A due Km dall’arrivo capisco che se trovassi un po’ di energia supplementare, riuscirei a stare sotto l’ora e quaranta…. non ce la farò. Concludo in 1.40.44 al 161° posto su 200 (23° su 30 di categoria) e per adesso va bene così, non sono arrivato ultimo ed è già una bella soddisfazione. Per la cronaca il nostro Pierangelo si è laureato campione provinciale MM50, per la mia società è il primo e importantissimo traguardo: bravo davvero.

Piccola soddisfazione: nelle cinque Mezze maratone corse quest'anno sono andato via via migliorando i tempi:
Monteforte d'Alpone 1.55.45
Verona 1.51.23
Verbania 1.42.06
Cellatica 1.40.51
Rodengo Saiano 1.40.44


[dettagli su Motion Based]

4 commenti:

  1. Bravo Ale! continua così,sempre in crescendo..

    RispondiElimina
  2. beh insomma...nonostante la forma sia un po' così il tempo non è male!! Ci saranno ancora grandi miglioramenti ragazzo...d'oro ;-)

    RispondiElimina
  3. Bravo Ale! In continuo miglioramento!

    RispondiElimina
  4. una mezza che fa brodo.. :-) se ti davano quello al posto dell'acqua forse era meglio! è uno scandalo che non pensino all'integrazione di sali in corsa.. chi organizza dovrebbe pensarci!

    RispondiElimina

Lasciami un tuo commento, te ne sarò grato.