giovedì 9 aprile 2009

8 aprile: 13,75 Km …pensando a loro

Dopo una settimana di stop ho rimesso le scarpette e sono uscito per un medio collinare: poco più di 13 Km per riassaporare la fatica e la soddisfazione della corsa all’aria aperta. Ho fatto il giro dei boschi salendo da Calino e ridiscendendo dalla valle di Bornato e dalla Costa.
Totale: 13,75 Km in 1.09’.21” (media 5,03/km)

Nei giorni scorsi l’angoscia dei nostri fratelli abruzzesi ha toccato profondamente anche me: mi fanno male le polemiche, il “io l’avevo detto”, il “non doveva succedere”, il cercare colpe e responsabilità. Se ci sono (e sicuramente qualcosa di poco chiaro c’è) sarà giusto che i responsabili dovranno espiarle ma l’angoscia e le lacrime di chi ha subìto distruzione, dolore e sofferenza e la perdita di qualche persona cara non avranno nessuna possibilità di riparazione. Ci rimane solo di essere uniti a questa gente, a questi nostri fratelli lontani facendo quello che sarà possibile fare per aiutarli. La vita non ci appartiene, ci è data solamente in prestito, siamo come una foglia nel vento, un soffio… prima o poi ci sarà chiesto di restituirla e allora capiremo se essa avrà avuto un valore che non muore mai oppure sarà stata solo una serie di occasioni perdute nei nostri miseri orgogli.
Pensavo a loro ieri, a chi magari anche là viveva la mia stessa passione podistica e adesso non ha più strade, non ha più scarpe, non ha più traguardi da raggiungere….


Buona Pasqua a tutti i miei lettori: la risurrezione di Cristo ci dice che c’è un traguardo più grande di qualsiasi altro traguardo e che la nostra corsa è protesa a quello; ci dice che le nostre lacrime saranno asciugate, che il nostro lamento si tramuterà in danza, che dopo le fatiche e le sofferenze ci aspetta la gloria.



[dettagli su Motion Based]

8 commenti:

  1. La consapevolezza della nostra fragilità umana e della nostra precarietà dovrebbe insegnarci a godere appieno di ogni istante che ci viene regalato. Purtroppo non sempre ci si riesce, se non di fronte a tragedie come questa, che dolorosamente ci riportano tutti a contatto con la realtà...
    Buona Pasqua Alessandro.

    RispondiElimina
  2. Buona Pasqua a te e famiglia e come dice Marcello vivere intensamente(non superficialmente) il nostro presente è cio' che di meglio possiamo per fare anche per il prossimo.

    RispondiElimina
  3. Buona Pasqua anche da parte mia...

    RispondiElimina
  4. Più o meno Ale siamo tutti con il pensiero a loro, ma dobbiamo anche andare avanti !
    Buonissima Pasqua a te carissimo ALE !

    RispondiElimina
  5. Diciamo che quando accadono situazioni di questo tipo ci fermiamo un attimo a riflettere, riusciamo a contestualizzare meglio quello che ci succede,che spesso ci pare un dramma,ci butta nello sconforto e che,invece,davanti a certe tragedie ci fa sentire un pò ridicoli..

    Buona Pasqua Ale.

    RispondiElimina
  6. Buona Pasqua anche da parte mia. Sono particolarmente contento per una famiglia dell'Aquila che ha perso la casa e che passerà la Pasqua a casa dei genitori di una mia collega di Pescara: questi sono i piccoli/grandi gesti di solidarietà che fanno bene e fanno capire che, nonostante le tragedie come il terremoto, non siamo mai soli.

    RispondiElimina
  7. Bravo Ale, è giusto in questi momenti ricordare chi le corse le ha fatte per scappare da una situazione terrificante ... spesso ci dimentichiamo quanto siamo fortunati, e non solo in questa occasione. Buona Pasqua anche a te !

    RispondiElimina

Lasciami un tuo commento, te ne sarò grato.