domenica 28 febbraio 2010

Lungo-degente

Un gioco di parole per definire il mio allenamento di sabato mattina.
All'ultimo momento dei due "Roberto" che mi avrebbero fatto compagnia non ne è venuto nessuno e così ho dovuto farmelo tutto da solo. Obiettivo: fare due volte il percorso della "10 miglia in Franciacorta", gara che la mia società organizza per il prossimo 2 maggio. Il primo giro va abbastanza bene anche se da persona poco accorta non mi sono protetto adeguatamente le mani e ho subito sentito freddo alle estremità. Tornato in paese a conclusione dei primi 16 Km, ho dovuto lottare contro la mia testa che mi suggeriva di finirla lì, dato che il percorso era già di per sè impegnativo e inoltre ero da solo. Ma ho proseguito facendo anche il secondo giro a ritmo che "naturalmente" si è abbassato a livelli quasi da "lungodegenti". Ma alla fine ce l'ho fatta e come sempre anche stavolta ho attraversato un momento "buio" attorno al 18°Km, superato il quale ho ritrovato freschezza e leggerezza dal 22° al 27° circa. Poi la stanchezza si è fatta sentire.
Come definirlo questo lungo? Decente o degente? Mah, se non guardo il cronometro ma guardo solo la quantità di Km lo posso definire positivo, ma Roma è ormai dietro l'angolo.
[dettagli su gàrmin cònnect]

Stamattina avevo voglia di un giretto defaticante anche per riuscire a raggiungere il traguardo dei 200 Km mensili (sì, lo sò che molti li fanno in una settimana). Ritmo molto tranquillo con un piacevole fuori programma: negli ultimi 2 Km devo ringraziare un podista che, molto più veloce di me, mi ha raggiunto all'apice del cavalcavia sull'autostrada e mi ha, senza volerlo, tirato fuori l'istinto ad accelerare un pò di più. Obiettivo 200 Km raggiunto.
Bene così.

11 commenti:

  1. ...ti fai scrupoli dei 200 km mensili che molti fanno in un mese...pensa che io sono a quota 100 :-) C'e' sempre chi fa peggio!!!!

    Buone corse

    RispondiElimina
  2. E' giusto...il 2 davanti ha un ottimo effetto gratificante!
    Bene così Ale, i Lunghissimi Solitari valgono doppio! ;)

    RispondiElimina
  3. Meno, male! Dal titolo avevo pensato che ti eri nuovamente infortunato... vai così che vai bene! 200km non sono poi così pochi.

    RispondiElimina
  4. Bravo bravo e quindi 32 li hai portati a casa eh?

    E' il lungo più lungo o domenica aumenti?

    RispondiElimina
  5. Ciao Alex secondo me tu fai delle cose straordinarie ma non commettere l'errore di sottovalutare quello che realizzi un lungo di 32 km e' un sempre un bellissimo risultato un traguardo che rappresenta un sogno per molti runner quindi bravo Roma ti aspetta e farai un gran risultato te lo
    assicuro hai una gran forza di volontà e determinazione ciao

    RispondiElimina
  6. @ Michele: sei omonimo del "mitico" e ti avevo inizialmente preso per lui. Se sei appena agli inizi e fai 100 Km al mese sei sulla buona strada, poi si sà l'appetito vien mangiando...

    @ Fatdaddy: è la solita "masturbazione mentale", 199 sembra moltissimo diverso da 200.... sul fatto che i lunghi fatti da soli valgano il doppio ti straquoto al 101%.

    @ Kayak: a volte si cerca di trovare qualche parola ad effetto, tutti trucchi per farsi leggere ;)

    @ Alvin: eh, magari! Domenica dovrei tentare almeno un 35 Km...dovrei...

    @ francesco: grazie davvero delle belle parole che non merito. Non sottovaluto niente ma sono consapevole, per aver provato, di cosa richiede una maratona. Vengo a leggere il tuo blog e ti "linko". Ciao.

    RispondiElimina
  7. Due volte il giro della 10 miglia e per di più da solo????
    Non è che sotto i vestiti sei verde per caso??
    Dai che Roma si avvicina e ti vogliamo bello carico.

    RispondiElimina
  8. Ciao ale, tirati su.
    Sarò pure io a Roma, amche se ancora non so dove soggiornare, tu dove stai? Dalle solite suore?

    RispondiElimina
  9. io con i lunghi per ora ho chiuso. domenica piacenza a ritmo gara, forse anche qualcosa meno.
    -19

    RispondiElimina
  10. Per la mara i lunghi sono fondamentali quindi non è mai un allenamento buttato.......poi, vista l'altimetria del tracciato,vale doppio..

    RispondiElimina
  11. Bravo ale bravoooo!
    duecento al mese e dici poco forse dimentichi che bisogna lavorare pensare alla family e a tutto ciò che non è corsa , ripeto BRAVO

    RispondiElimina

Lasciami un tuo commento, te ne sarò grato.