mercoledì 15 settembre 2010

Divieto di corsa!

Adesso è ufficiale: se voglio avere speranze e probabilità di tornare a correre senza problemi devo dare ai miei tendini malandati il tempo e le cure necessarie per rimettersi in forma.
Domenica scorsa ho trasgredito i consigli del fisioterapista e mi sono immerso in una bella gara, sia pure non competitiva, a Camignone organizzata per raccogliere fondi a favore dell'associazione Raphael e del costruendo ospedale oncologico di Rivoltella del Garda. Purtroppo mi sono lasciato ingolosire dalla bellezza del percorso e anzichè fare la corsetta da 5 Km ho seguito il gruppo che faceva il percorso più lungo che alla fine è risultato di ben 15,5 Km anzichè 14 come annunciato e per di più non mancavano saliscendi e sterrati.
(qui i dettagli).
Al pomeriggio e per tutto il giorno dopo ho zoppicato e avvertito un bel dolore al tendine d'Achille. Il fisioterapista mi ha detto che era contento di ciò perchè così ho capito, a mie spese, lo sbaglio che ho fatto. Allora adesso per un mese mi autoimpongo, come mi ha suggerito, un divieto assoluto di fare gare e corse impegnative. Posso fare qualche corsetta blanda, di durata breve e non impegnativa e, se mi va, qualche pedalata in bici ma senza spingere con la punta del piede bensì col tallone.
Va da sè che cancello frettolosamente tutti i possibili impegni autunnali rinunciando ad attingere al ricco menù di gare e mezze maratone che da ottobre in poi mi avrebbero attirato e ingolosito. Riprenderò piano piano; intanto anche la forma fisica è scaduta ma in primis voglio che questo malanno si risolva il prima possibile. Dunque, divieto di correre!!!

18 commenti:

  1. I tendini: brutta storia! Di solito ci vuole tanto riposo e qualcosa di alternativo da fare. L'importante è ricominciare solo dopo che sia guarito completamente altrimenti si ritorna al punto di partenza (esperienza personale...). Speriamo, dai!

    RispondiElimina
  2. Vorrei sgridarti ma non posso perchè anch'io tempo fa mi comportai esattamente come te e poi ne subii le conseguenze con uno stop completo di un mese :-( Fossi in te lascerei completamente perdere anche le corsette blande, per un mese solo bici (senza salite) e basta. Forza Ale !

    RispondiElimina
  3. @ Kayak: ormai sono convinto, il tempo è buon medico e occorre tempo!

    @ Rocha: sgridami pure, sono uno zuccone ma ormai mi devo arrendere all'evidenza; seguirò il tuo consiglio: niente corsa :(

    RispondiElimina
  4. Ciao Ale,
    ma anche tu, accidenti! ... ti ordinano nente corsa, ci fai un post con tanto di cartello e poi ci scrivi che hai appena corso 15 km e 1/2...
    Dai, guarisci in fretta, auguroni!

    RispondiElimina
  5. Dai che un mese passa in fretta...e poi sgambate da mezzore le puoi fare..poi c'è la bici..su su con il morale..

    RispondiElimina
  6. prenditi tutto il tempo che ti occorre. meglio perdere un mese che dover appendere le scarpe al chiodo

    RispondiElimina
  7. Ale, è da troppo tempo che leggo di questo tuo benedetto tendine!! Ma mi sa che questa volta è la volta buona: una pausa è quello che ci vuole. Poi si riparte, non ti preoccupare ;)

    RispondiElimina
  8. Ale, hai fatto anche tu l'errore che ho fatto io l'anno scorso con l'anca, appena sembrava che sparisse il dolore io ci correvo sopra e il giorno dopo, era come prima (se non peggio) poi decisi: STOP assoluto, mi feci tutto il mese di agosto fermo, (a parte una garetta blandissima a ritmo pensionato di 5 km) ma servì, alla faccia di Tecar, antiinfiammatori ecc il tempo e il riposo sono sempre la miglior cura per questi infortuni, consolati, almeno la bici la puoi usare, in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  9. l'importante è non mollare.
    Di sicuro tornerai

    RispondiElimina
  10. Ti capisco... a parte il singhiozzare da Febbraio in poi, son 2 mesi che non corro per nulla...

    RispondiElimina
  11. @ Ciccò: eh sì, il richiamo della corsa è stato più forte, ma adesso faccio il bravo!

    @ MauroB2R: con la bici non è la stessa cosa.... però è megli di niente.

    @ nino: prima che arrivi il giorno in cui dovrò appendere le scarpe al chiodo vorrei averne consumate molte paia...

    @ Marco: infatti stò soffrendo da maggio... ho sempre sbagliato a voler affrettare i tempi e il risultato è che sono ancora al punto di partenza!

    @ Alvin: eh sì, gli errori degli altri non insegnano mai nulla, occorre provarci sulla propria pelle :(

    @ Gian Carlo: ti ringrazio, io cerco di non mollare, mai!!!

    RispondiElimina
  12. @ Marco Bucci: cerchiamo di pensare positivo, vedo in te il leone pronto a ruggire.... forza!

    RispondiElimina
  13. Vedila come un periodo riflessivo sul fatto, sul da farsi ci penserai dopo
    In bocca al lupo e buone pedalate!

    RispondiElimina
  14. Grazie Master...in bocca al lupo a te per Berlino!

    RispondiElimina
  15. FERMARE NOI RUNNER E' SEMPRE DURA MA QUANDO NECESSITA E' MEGLIO , COMUNQUE DAI QUALCHE CORSETTINA E LA BICI .......E RIPARTIRAI ALLA GRANDE

    RispondiElimina
  16. benvenuto nel club...sono tendinite fans club da 2 mesi

    RispondiElimina
  17. Devi dimostrare la tua forza mentale anche nel rispettare il riposo,è l'unica in certi casi.. poi è facile da dire e meno da fare,però aspetto di rivederti in pista con il piacere di correre.. ciao

    RispondiElimina
  18. sono sbagli che facciamo tutti ale ,l'importante e' che tu ora abbia capito ,sei ancora in tempo per riparare .
    auguri

    RispondiElimina

Lasciami un tuo commento, te ne sarò grato.