lunedì 17 ottobre 2011

Maratonina di Cremona


E anche questa è fatta!
Sono partito al mattino assieme ai compagni di squadra Bara e Mauro R. con un unico obiettivo: divertirmi e aiutare Mauro a conseguire l'obiettivo di chiudere la gara entro le due ore.
Arriviamo a Cremona abbastanza presto e, sbrigate le formalità di ritiro dei pettorali ci mettiamo alla ricerca, ahimè vana, di qualche faccia amica, in particolare di alcuni amici "virtuali" con cui dialogo sul forum. Alla fine incontro solamente Fabio che intende fare una corsa in stile "tapasciata" con l'obiettivo di finirla attorno alle 2 ore e 15.
Saluto velocemente gli amici di Castegnato (e faccio i complimenti a Massimo V. che alla fine sfodererà una prestazione da record) e in breve ci si mette in griglia di partenza.
Invitiamo Bara a posizionarsi più avanti mentre io, Mauro e Fabio stiamo tranquillamente nelle ultime posizioni. Sono circa tremila persone ammassate al via e ci vorrà più di un minuto prima di riuscire a transitare sulla fettuccia dopo lo sparo dello starter.
Passa anche Gianni Morandi circondato dai suoi accompagnatori che lo scortano naturalmente nelle prime posizioni. Credo che a tutti sia venuto il pensiero di riuscire a correre in modo tale da raggiungerlo e lasciarlo indietro.
Nonostante la temperatura freddina ho deciso di correre in canotta e infatti mi trovo a mio agio; sopporto molto meglio il freddo che il caldo.
Dopo esserci districati dalla folla ci assestiamo su un ritmo di 5'30"/Km abbastanza tranquillo ma ancora troppo veloce per Fabio che infatti perdiamo quasi subito. Io e Mauro si procede Km dopo Km e vedo che lui pian piano acquisice più fiducia in sè stesso e lo incoraggio dicendogli che con questo ritmo il suo obiettivo lo abbatterà ampiamente.
Al nono Km provo la reattività delle gambe e piazzo un piccolo allungo, non vedo Mauro che è rimasto staccato e allora penso che il mio compito si possa dire concluso, l'ho "tirato" ben più di quello che lui stesso avrebbe desiderato e provo a cambiare passo.
Siamo a metà gara e vedo che riesco tranquillamente ad andare più veloce della fila di atleti che sono vicino a me. Il garmin mi ha abbandonato e non ho riferimenti cronometrici ma penso di essere adesso sui 5'/Km e la strada scorre veloce.
Rientriamo verso il centro città e poi ci si porta verso il grande fiume, il Po. Il passaggio al 18° Km è registrato dal tappeto elettronico. Negli ultimi 3 Km cerco di spingere ma sento che la stanchezza si fa sentire, però nell'ultimo Km piazzo tutta l'energia che mi è rimasta e chiudo vedendo il tabellone che segna 1.51 e rotti. Il mio real time sarà alla fine 1.50.28.
Non era il tempo il mio obiettivo ma sono strasoddisfatto: rispetto a Bergamo ci ho messo circa un minuto in più ma a differenza di quella gara in questa sono arrivato bene, decisamente bene.
Mauro arriverà soddisfatissimo in 1.55 e rotti e può così festeggiare il suo 45mo compleanno con un inaspettato e bellissimo PB!



8 commenti:

  1. Ci siamo incontrati o forse ho sognato!! ahah
    Ciao Ale, complimenti per la tua gara

    RispondiElimina
  2. Ciao Vince!
    No, non hai sognato, hai realizzato uno splendido PB!!!! Complimenti, hai una bellissima famiglia, una moglie meravigliosa e due marmocchi simpaticissimi.

    RispondiElimina
  3. buono. arrivare senza essere impiccato non misembra per niente male.
    ciao

    RispondiElimina
  4. Sempre bella la mezza di Cremona, peccato non essersi incontrati !

    RispondiElimina
  5. Stai progredendo alla grande!! A marzo farai faville ;)

    RispondiElimina
  6. ottimo ale , bravissimo .... e in progressione?????

    RispondiElimina
  7. Ma bene questo post sprizza positività da tutti i pori o pixel.. stai ritornando velocemente su buoni crono. Prossimi obiettivi?

    RispondiElimina

Lasciami un tuo commento, te ne sarò grato.