venerdì 13 gennaio 2012

La casa sulla roccia...


Iniziato il 2012 è tempo di gettare lo sguardo in avanti e pianificare la nuova stagione sportiva.
Come sapete ho concluso la mia esperienza con la vecchia società di cui ero presidente.
Adesso sono approdato a una nuova squadra dove ho trovato davvero un ambiente in cui mi ci trovo a mio agio con compagni che sono già diventati amici e, in particolare, mi sono sgravato di tutta una serie di preoccupazioni che avevano ultimamente trasformato il mio entusiasmo in qualcosa di più pesante e deludente.
L'ultima pugnalata mi è arrivata addirittura da coloro che avevo strenuamente difeso "con il coltello tra i denti", ossia i consiglieri dell'AVIS comunale che, applicando alla lettera un articolo dello Statuto, hanno deciso di punto in bianco di sciogliere la società.
Non nego che ci sono rimasto male anche perchè ho dovuto in fretta e furia dare corso a tutti gli adempimenti conclusivi: chiusura del conto corrente, convocazione degli atleti tesserati per comunicare loro di trovarsi un'altra sistemazione, disdetta di accordi già presi per la gara sociale, chiusura giuridica dell'associazione e quant'altro.
Peccato, si chiude una parentesi che avrebbe potuto rappresentare molto meglio di ciò che è stato. Peccato anche perchè così facendo hanno cancellato un possibile futuro che pareva prendere forma.
Difficile entrare nella mente e nel cuore degli uomini. Da parte mia è una ulteriore esperienza che mi insegna una cosa molto semplice: costruisci e impegnati su ciò che veramente vale altrimenti ti accorgerai con dolore che la tua impalcatura sorgeva sulla sabbia e alle prime avversità è crollata fragorosamente e rovinosamente.


"Chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, è simile a un uomo saggio che ha costruito la sua casa sulla roccia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa non cadde, perché era fondata sopra la roccia.
Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, è simile a un uomo stolto che ha costruito la sua casa sulla sabbia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde, e la sua rovina fu grande».
(Vangelo secondo Matteo 7;24-27)


Ma ora è necessario orientare lo sguardo in avanti. Con la maglia della nuova società ho già un impegno: la mezza maratona di Monteforte d'Alpone, domenica 22 gennaio. E poi c'è la maratona di Roma!
Il tempo scappa via, riuscirò a prepararmi? Intanto ci provo....
Arrivederci a presto per parlarne ancora.

3 commenti:

  1. Purtroppo la gente senza passione ragiona così, cioè, pensa solo a se stessa.
    Roma ti aspetta a braccia aperte Alessà!

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace molto, so che ci tenevi.
    Ma adesso la 10 miglia che se non sbaglio organizzavi tu, salta o la si fa lo stesso?

    RispondiElimina
  3. la gente che non fa le cose con passione.......
    comunque chiusa una porta si apre un portone ..... buone corse caro

    RispondiElimina

Lasciami un tuo commento, te ne sarò grato.