giovedì 9 febbraio 2012

Eh no, non ci voleva!!!

Posso imprecare?
Da qualche giorno avvertivo un dolore nella zona inguinale che si irradiava lungo l’interno della coscia destra ma era un fastidio più che un vero e proprio dolore. Poi la sensazione dolorosa si è intensificata stranamente a riposo, nel letto: vere e proprie fitte a seconda di come appoggiavo la gamba.
Fitte che non riuscivo a capire bene se localizzate sulla coscia o più su in zona inguinale o addirittura al basso ventre. Ho fatto alcune ricerche in internet e pare che i miei sintomi, che in fase di movimento si attenuano parecchio, siano proprio quelli di una vera e propria pubalgia, in termini tecnici “mioentesite” che colpisce i punti di inserzione sull'osso pubico di diversi muscoli: adduttori, pettineo, piramidale, retti addominali, obliqui addominali, trasversi addominali. Viene provocata generalmente da un carico eccessivo nel corso dell'attività sportiva.
Prima di accettare questa evenienza ho fatto una visita dal mio medico curante che mi ha diagnosticato un probabile stiramento dell’adduttore e mi ha prescritto degli antiffiamatori (di cui però non intendo abusarne) e riposo assoluto per almeno una quindicina di giorni (ma come si fa, con Roma alle porte?); ma soprattutto ho fissato per lunedì pomeriggio una visita da uno specialista dello sport. Vediamo cosa mi dirà.
Intanto incrocio le dita e tutto ciò che posso incrociare….
Non vorrei dover rinunciare alla maratone di Roma, a costo di farmela tutta a piedi (in fin dei conti basta stare entro il tempo massimo che dovrebbe essere attorno alle otto ore).
Inutile dire che ho il morale in caduta libera...


16 commenti:

  1. beh..l'avresti fatta a piedi cmq no? :-)
    Dai, forza e coraggio. su di morale. che probabilmente in 2/3 giorni il dolore scomparirà!!
    fidati!!

    RispondiElimina
  2. Seguendo i tuoi allenamenti avevo notato un incremento troppo repentino del chilometraggio, forse ti sei fatto trascinare un po' troppo dall'entusiasmo ... mi dispiace, comunque nulla di grave, la pubalgia con un po' di riposo guarisce . In ogni caso cerca di star fermo almeno 7/8 gg e a Roma vedrai che correrai !

    RispondiElimina
  3. Allora: ho sofferto di pubalgia per 1 anno e mezzo in passato, ho provato di tutto ma ti assicuro che difficilmente passa. Quando ero ormai rassegnato mi hanno mandato da un fisioterapista a sud di Roma (Aprilia) tale Cocomazzi, che attraverso 5 sedute DOLOROSISSIME mi ha fatto guarire completamente. Non ricordo tu di dove sei ma ad esempio ricordo che questo fisioterapista applicava il metodo di un prof. di Bergamo.

    RispondiElimina
  4. FORZA ALE VEDRAI CHE PASSERA'..........E DEI MASSAGGI NON POTREBBERO AIUTARTI????????????

    RispondiElimina
  5. artigli del diavolo antiffiamatorio non medicinale capsule o pastiglie le trovi in erboristeria ha me hanno fatto effetto non passato al 100% ma notevoli miglioraenti

    RispondiElimina
  6. se ti può servire ci sono passato nel 2010. effettivamente 15gg di riposo e FANS sono stati un toccasana, più molto molto stretching agli adduttori per prevenire un eventuale ritorno. utile anche una serie di sedute dall'osteopata anche perché molto spesso la pubalgia è legata a qualche fattore posturale che viene esacerbato dalla corsa.
    In bocca al lupo per una pronta guarigione!

    RispondiElimina
  7. dai è possibile che sia solo un semplice affaticamento muscolare,
    occorre un crontrollo approfondito: non fasciarti la testa prima di rompertela ;)

    RispondiElimina
  8. Ale riposa, non hai perso niente, se ci riesci fai l'ultimo lungo due settimane prima ;)

    RispondiElimina
  9. giusto: riposati un po'. evita la mezza di verona e poi è vero... roma l'avresti fatta comunque a piedi

    RispondiElimina
  10. Ciao Ale. La pubalgia non è proprio un infortunio che colpisce i podisti. Se veramente di pubalgia si tratta, io farei più una radiografia al bacino e alla schiena, zona bassa, tanto per vedere se il bacino è in asse. Secondo me, se di pubalgia si tratta, potrebbe essere anche un piccolo disallineamento del bacino. Comunque sia, riposo assoluto per non peggiorare la situazione, anche se si tratta di solo stiramento.

    RispondiElimina
  11. Dove finisce l'infiammazione all'addutore e dove comincia la pubalgia ho capito in tanti anni che non lo sa nessuno.
    Riposo(ma senza esagerare)...infiammatori si(magari a stomaco pieno) poi correre lentamente...possibilmente con il mercurio sopra lo zero(della serie emigra)

    RispondiElimina
  12. fans solo all'inizio, poi andrei di tecar - non delude mai.....

    RispondiElimina
  13. non ti demoralizzare niente e perduto, per Roma ci sono ancora 40 gg e con qualche giorno di riposo e terapia risolverai alla grande.
    Ci vediamo a Roma.

    RispondiElimina
  14. Riposa e non peggiorare la situazione; e' un consiglio che ti do' caldamente avendo fatto il contrario e finendo poi per pentirmene....

    RispondiElimina
  15. Ale prova un osteopata.. cosi' trovi la cuasa e non ti limiti a curare l'effetto.... fidati ..

    RispondiElimina

Lasciami un tuo commento, te ne sarò grato.