lunedì 21 maggio 2012

Fine settimana di corsa: Monterotondo e monte Maddalena.

I miei amici romani faranno fatica a crederci ma anche qui in Franciacorta esiste una località che si chiama Monterotondo ma, a differenza della cittadina romana, questo è un piccolissimo borgo, di circa un migliaio di abitanti, in cui ogni anno si organizza una bellissima corsa podistica serale a favore dell’AIDO, organizzazione del volontariato per la donazione degli organi. La gara si snoda attraverso le colline poco distanti da casa mia e quindi ne ho approfittato per essere presente tra i numerosi appassionati che rendono omaggio all’organizzazione. Venerdì sera dunque, graziati dal tempo pazzo di questo periodo, ho portato a casa questa bella corsetta di poco meno di 8,5 Km ma con una buona dose di saliscendi tra stradine sterrate e ciottoli che hanno richiesto attenzione ed equilibrio.

Ieri mattina invece ho scelto di partecipare per la prima volta a una non competitiva in città con partenza da viale Venezia, poco distante dalla zona di arrivo della Mille Miglia e percorso che si è snodato per circa una decina di chilometri lungo i sentieri della Maddalena, la collina cittadina. Decisamente messi a dura prova i non molti podisti presenti ma fortunatamente il meteo ci ha graziato concedendoci una tregua con solamente qualche piccola spruzzata (nella foto il  mio arrivo). I miei tendini sono stati ben sollecitati e, complice anche il clima molto umido, il pomeriggio mi sono dovuto sorbire il solito doloretto.

Tutto bene dunque, la corsa è sicuramente una bella cosa ma le tragedie di questi giorni, a Brindisi per l’assurda pazzia di qualcuno e in Emilia per l’imprevedibilità della natura, hanno certamente turbato non poco i sentimenti di molti. Crediamo di possedere il mondo e invece siamo solo appesi a un filo fragile e provvisorio. Ma questa è un’altra storia…
A presto amici!




2 commenti:

  1. azz, gemellaggio anche nei saliscendi, dunque! :)

    ps. la Natura è 'imprevedibile' solo perché ci ostiniamo ad ignorare certe meccaniche....

    RispondiElimina
  2. ..e io che immaginavo che eri venuto da ste parti e nemmeno mi avevi fatto sapere niente!!
    Te sei salvato Alessà!!!
    :)
    Ma stai a ròta (come se dice qua) co le corse o sbaglio?

    RispondiElimina

Lasciami un tuo commento, te ne sarò grato.