sabato 12 maggio 2012

Rudiano, lungo il fiume Oglio.

Ho partecipato ieri sera, venerdì, a una corsa non competitiva in quel di Rudiano, paese della bassa bresciana sulle sponde del fiume Oglio (nella foto uno scorcio del percorso). La gara era organizzata in memoria di un certo (o una certa) Eli e penso che sia stata molto sentita stante la mole massiccia di partecipanti. Per la verità di atleti veri (quelli che corrono e corrono forte) non ne ho visto che poche unità mentre era impressionante la massa di coloro che partecipavano solo per folklore: mamme con bimbi piccoli al seguito e con passeggini e altri caratterizzati solo da allegria e voglia di stare insieme.
Ma la cosa che mi ha gratificato di più è stata la partecipazione di mio figlio Alberto. Arrivati a Rudiano e fatta l’iscrizione abbiamo dovuto aspettare il via ufficiale che sarebbe stato dato alle 19.30 ma che per varie ragioni è stato poi procrastinato di un’altra decina di minuti. Serata molto calda, quasi estiva, con temperatura vicinissima ai 30 gradi. Si sudava già a stare fermi. Finalmente si parte e per i primi 200-300 metri si deve zigzagare per trovare un passaggio tra la folla. Alberto lo vedo che si invola con un buon passo e mi stacca di un centinaio di metri. Si attraversa il paese e poi ci si immette su una stradina ciclabile e poi sterrata che costeggia il fiume; per fortuna gli alberi ci offrono un po’ di ombra e di frescura. Al 5° Km raggiungo Alberto ma poco dopo il nostro percorso si ricongiunge con quello breve e qui è il finimondo: un muro di folla ci taglia letteralmente la strada e diventa difficoltoso riuscire a passare. Gli ultimi Km sono anche più nervosetti con alcuni saliscendi e curve che rallentano il ritmo.
Ho chiuso alla media esatta di 5 minuti al Km, Alberto è arrivato dopo circa un minuto, stanco e provato ma visibilmente soddisfatto. Spero che si appassioni a questo semplice ma bellissimo sport. E domani mi aspetta la Strabrescia, altra gara non competitiva ma molto caratteristica e partecipata.

3 commenti:

  1. posso solo immaginare la tua soddisfazione, e non passerà molto che sarà tuo figlio a precederti, penso.... ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, sono soddisfatto.... ieri l'ho preso dopo 8 Km, ormai penso che il sorpasso sia cosa fatta, ma ci stà.

      Elimina
  2. Un figlio che segue le orme del padre è quasi una magica poesia di altri tempi... spero solo non sia Juventino

    RispondiElimina

Lasciami un tuo commento, te ne sarò grato.