venerdì 1 giugno 2012

Lascia o raddoppia?

Eccomi di nuovo al capolinea!
Ieri mi sono sottoposto all'ecografia del tendine d'Achille di sinistra e l'esito è tanto esplicito quanto sconfortante: il tendine presenta un vistoso ispessimento per una lunghezza di circa 5 centimetri e mezzo; lo spessore, che in condizioni normali dovrebbe essere di circa 5 mm, raggiunge il massimo di 13 mm, quasi tre volte tanto! Il riposo da solo non servirebbe a molto mentre altre cure difficilmente potrebbero far rientrare la situazione.
Dunque sono di fronte a una duplice prospettiva: lasciare o raddoppiare.
Lasciare la corsa, appendere le scarpette al chiodo e chiudere questa breve e intensa passione che mi ha preso, mi ha sedotto, mi ha trasformato, mi ha fatto sentire vivo e mi ha appagato; con questi tendini non è più possibile, già ultimamente il piacere del correre era diventato solo dolore e sofferenza. Certo, a quasi 55 anni uno potrebbe anche aver già dato e sentirsi ormai appagato, ma io ho iniziato da troppo poco tempo e già pregustavo nuove sfide e nuovi traguardi...
Raddoppiare allora? Risottopormi ai ferri del chirurgo in modo da risolvere definitivamente anche questa patologia?
Non mi spaventa l'idea, in fin dei conti ora sò cosa mi aspetta sia prima nell'attesa che dopo per la riabilitazione. Si deve ripartire nuovamente da zero un'altra volta, i mesi saranno lunghi e la fatica del ricominciare non mancherà.
Comunque vada, il 2012 atleticamente parlando è già finito.
Settimana prossima farò un colloquio col professore che mi ha operato all'altro tendine e insieme vedremo di mettere in programma questo secondo intervento.
Non dico altro, per adesso: vivo ogni giorno per quello che è sapendo che nulla ci è dovuto, tutto è grazia e la vita in fondo è proprio questo continuo dono gratuito di cui spesso non ci si rende conto.
A presto.

7 commenti:

  1. noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  2. Come l'araba fenice rinascerai più forte di prima,pochi mesi in confronto ad anni ancora da correre,ne vale la pena sicuramente,anch'io a 57 anni non ci penserei su.Auguroni e un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. da Facebook:

    A Luigi Savastano e Paolo Scotti piace questo elemento.
    Mario Frassine: e la bici ? dai che i prblemi sono altri nella vita ! in bocca al lupo !
    Andrea Simoncelli: Raddoppia,capita che dopo un tendine tocchi all'altro,non saresti il primo e fatti entrambi,in molti,non hanno più avuto problemi..
    Quando ci sei dentro sembra un calvario,in 15 anni di corsa sarà solo qualche mese perso.. ;)
    Luigi Savastano: Quoto Andrea!!! ;-)
    Francesco Salemme: tutta la vita...RADDOPPIA...
    Walter Dall'Armellina: Capisco visto che per un tendine son fermo pure io da 2 mesi e sto patendo da 6....mollare?Naaaaaa
    Max Runner: Raddoppia...non mollare mai, dai Alessandro forza!!!
    Ales Rep: Raddoppia, che cosa vuoi che sia una piccola sosta. Il carattere c'è per riprendere dopo.
    Mauro Colombo: Raddoppia tutta la vita!! Scherzi????
    Andrea Bagatella: Io voto per RADDOPPIA! In bocca al lupo Ale, un abbraccio!
    Gaia Senigagliesi: E` “solo” un`altra sfida: coglila!
    Roberta Bertini: Sono pienamente d'accordo. Ti mando un abbraccio e ti faccio i migliori auguri perché tutto passi presto e, nell'attesa, la voglia di raggiungere nuovi traguardi ti sia terapeutica! Ciao
    Daniela Gismondi: hai già deciso! in bocca al lupo e affronta anche questa sfida con la grinta con cui corri!
    Marcello Spreafico: Raddoppia... e forza Ale!!!
    Ivonne Paderni: IN BOCCA AL LUPO
    Annette Aarts: Ciao Ale, nn mollare! affidati al chirurgo, ascolta il suo parere, sai già a cosa potresti andare incontro, l'hai fatto una volta, lo rifarai la seconda. ma se la corsa ti dà così tanto, non rinunciarci. un abbraccione forte forte. spero di vederti domenica
    Alberto Zanin: Hai già deciso di raddoppiare e allora un grande in bocca al lupo per questa maratona difficile...ma vincerai ancora una volta! 55 anni?...devi correre ancora minimo per 20 anni...!!!
    Davide Guerinoni: In bocca al lupo.vedrai che ritorni piu forte di prima .
    Gianni Borin: Vai tranquillo, raddoppia.
    Marco Zanger Zangrando: Pur essendo facile per me dirtelo, visto che non sono nei tuoi panni, te lo dico lo stesso: raddoppia!
    Paolo Rezzonico: Ale: tolgo il cappello e mi inchino alla tua saggezza. Ti ammiro.
    Stefano Leopizzi: Grande Presidente! In bocca al lupo!

    Ringrazio tutti voi ragazzi, cercherò di far tesoro delle vostre bellissime parole!

    RispondiElimina
  4. Mi spiace leggere che anche l'altro tendine ha bisogno di manutenzione ma credo che, nonostante un intervento chirurgico non sia certo un'esperienza piacevole, il danno che la prima opzione farebbe alla qualità della tua vita sarebbe infinitamente maggiore del seppur difficile cammino che ti aspetta. Perciò ti dico anch'io di non mollare sicuro di ritrovarti tra qualche mese alla partenza di qualche gara, in bocca al lupo Ale !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rocha, hai colto davvero quello che provo: la corsa anche ai miei scarsi livelli mi dà tanto, non posso pensare di toglierla dalla mia vita.

      Elimina
  5. Ale non lasciare mai che qualcosa o qualcuno rovini i tuoi sogni! La testa per repartire da zero ce l' hai come pure la voglia di stringere i denti e affrontare questa che potrebbe essere vista come una nuova sfida!E' facile scrivere quando si sta dall' altra parte ma quando una passione lega, avvicina e unisce le persone molte volte ci si immedesima in cosa si farebbe se si fosse in tale condizione. Io mi opererei cercando di risolvere il problema. Come cantava il Vasco che piaceva a me tanti anni fa "ci fosse anche solo
    una probabilità
    giocala...giocala...giocala
    giocala...giocala...giocala"

    Ciao Ale un abbraccio e un grande IN BOCCA AL LUPO!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alberto.
      Stamattina ho già fatto il prericovero e il 2 luglio avrò l'intervento. Poi ci sarà da ricominciare tutto, ma ci proverò. Ciao!

      Elimina

Lasciami un tuo commento, te ne sarò grato.