mercoledì 8 ottobre 2008

8 ottobre: RIP 7x1000

Non stò seguendo nessuna tabella di allenamento specifica ma inseguo due obiettivi: uno a breve termine e uno, più ambizioso, a lungo termine.
Il primo è tra dieci giorni: la maratonina di Cremona in cui cercherò di abbattere il mio attuale muro, ossia di completarla in meno di 100 minuti, pari a 1h 40'.
Ci sono andato vicino a Monza, dove ho stabilito il mio personale, ma ancora non basta.
Il secondo obiettivo, è ormai assodato, sarà la mia prima maratona, ed ho scelto Roma anche perchè con quella città ho ancora un conto in sospeso dopo la dèbacle della Mezza del 28 giugno scorso.
Dunque sono due i fronti che mi trovano impegnato: allungare i chilometri e velocizzarmi.
Raccogliendo i suggerimenti di due amici "che ne sanno certamente più di me" ossia Gian Carlo ed Ezio ho fatto stasera delle ripetute così strutturate: 2 Km di riscaldamento e poi 7x1000 a 4'/km con recupero di 500 metri a 5'/km per poi terminare con altri 2 Km di defaticamento.
Sono andato abbastanza bene tranne che nel corso della settima ripetuta in cui ho avvertito un sensibile dolore intercostale che mi ha fatto terminare a denti stretti, ma poi è passato.
In totale, escludendo il riscaldamento e il defaticamento ho percorso complessivamente dieci Km e il mio cronometro mi ha detto che li ho fatti in 42'55".
Realizzo che questo tempo sarebbe addirittura migliore del mio miglior tempo sui 10 Km! Mah... meglio stare con i piedi per terra, di strada ne devo fare ancora tanta.

8 commenti:

  1. Direi ottimo, certo che le ripeute 7x1000 sono toste. Sei ancora in fase di crescita, non c'è dubbio.

    RispondiElimina
  2. E' fuori dal mondo, è quasi il tempo che faccio io, mi stai dicendo che dei 7 minuti di vantaggio che avevo a Colonna me ne hai mangiati 6 ?
    Senti "amico" non venire a Roma, la settimana dopo c'è Treviso che magari logisticamente ti riesce pure + facile !!!
    Scherzo Alessandro, se non si è rotto il Garmin e non hai(spero) fatto abuso di Doooppppiiinngggg (tipo Viagra o similari !!!) allora vai proprio come un trenooooooo !!!!

    RispondiElimina
  3. Io ti avro' anche ispirato....ma sicuramente non saprei imitari....Sei un grande!

    RispondiElimina
  4. ale! non finisci mai di stupire eh!!


    a gianca'. un paio de medi a ritmo gara je li fai fa' ? ...
    questo sta a palla!!!

    RispondiElimina
  5. Sorprendente!!! A Cremona spacchi tutto!

    RispondiElimina
  6. Calma ragazzi, calma! Prima di tutto "ci ho dato dentro" ma alla fine non ne avevo proprio più, e poi diciamo che probabilmente i 1000 non sono esattamente 1000, forse manca qualcosina; il tempo l'ho misurato col mio cronometro manuale... insomma non prendo tutto per oro colato però credo di aver fatto delle buone cose.
    Da qui a raggiungere o solo avvicinare Gian Carlo ...hai voglia!
    Grazie a tutti, siete dei bei motivatori.

    RispondiElimina
  7. Come ti dicevo anche ieri mattina, stai facendo dei lavori proprio intensi. Hai fatto un diecimila con tutti quei cambi di ritmo ampiamente sotto al tuo personale: ci mancherebbe anche che non l'avessi finito "spremuto"! Hai anche dei personal trainer più che preparati... se riesci ad uscire con costanza fino a marzo vedrai che maratona coi fiocchi!

    RispondiElimina
  8. Quindi hai deciso? Ti butti sulla maratona? Grande! E poi che tempi… Ormai sei lanciatissimo… collezioni PB su PB….

    RispondiElimina

Lasciami un tuo commento, te ne sarò grato.