domenica 9 novembre 2008

9 novembre: corsa FIASP Monticelli Brusati - Campioni del Mondo 100 Km

Fino a ieri pomeriggio avevo deciso di fare una corsetta di una decina di Km nei dintorni di casa ma poi, scorrendo il calendario FIASP, ho notato che oggi c'era in programma la "Maratona di Franciacorta" a Monticelli Brusati.
Oltre alla gara lunghissima da 42 Km si poteva optare per distanze inferiori: 21 Km, 12 Km o 6 Km.
Facendo due conti e visto che dovevo essere assolutamente a casa per le 10:30 al massimo, ho deciso per la distanza da 12 Km.
Arrivato a Monticelli ho trovato i miei amici Pierangelo, Walter C., Piero ed Elena e mio cognato Alessandro. Appena il tempo di scambiare due parole e poi il via; ci siamo persi subito di vista perchè il loro percorso da 21 Km si separava poco dopo da quello di 12.
E' stata una corsa abbastanza "tosta" con un paio di salite spaccagambe e stendifiato...infatti le ho fatte al passo (ma non ero l'unico). Alla fine ho concluso in 1.02.17, abbastanza soddisfatto. Le corse FIASP però mi piacciono sempre meno: anche oggi segnalazioni approssimative (più di uno infatti ha sbagliato percorso) e indicazioni chilometriche inesistenti, per non parlare dei ristori, solo uno posto in cima alla salitona e attrezzato solo con acqua e tè...
Ieri intanto il nostro Giorgio Calcaterra si è laureato Campione del Mondo sulla distanza di 100 Km: complimenti vivissimi all'ultramaratoneta che ho conosciuto da vicino a Colonna (RM) in occasione del raduno blogtrotters. Complimenti anche a Marco D'Innocenti e Andrea Rigo (anche loro bloggers) che hanno completato il trionfo con la medaglia d'oro della classifica a squadre maschile, mentre Monica Carlin ha conquistato il bronzo nella classifica femminile. E che tempi! Sono letteralmente impressionato... davvero bravissimi (ma la TV ci darà almeno la notizia di questo "orgoglio" nazionale? Bah...).

11 commenti:

  1. Leggendo il tuo post mi convinco sempre più a fare le competitive e tralasciare le "non". Mi unisco ai complimeti fatti ai ragazzi italiani, da Calcaterra fino ai due blogger: Marco e Andrea.

    RispondiElimina
  2. A presto anche tu sarai maratoneta... e a quel punto i 100kmetristi dovranno temerti.

    RispondiElimina
  3. Grande Calcaterra e grande Alessandro.

    RispondiElimina
  4. @ Danirunner: e che aspetti? Con i tempi che hai non devi temere nulla.
    @ Gian Carlo: non dire gatto....

    @ Ezio: ci sono vari gradi di Grandezza... tu sei un grande, tra Giorgio e me1

    RispondiElimina
  5. Non ci sperare....calcio calcio solo calcio...Calcaterra sta entrando nel mito tra l'altro con la grande umiltà che lo contraddistingue...è un grande campione.

    RispondiElimina
  6. che tenacia, Alessandro sei davvero incredibile, davvero bravo. La maggior parte delle persone alla tua età sanno solo lamentarsi, incapaci di lasciare il divano ed il telecomando....

    RispondiElimina
  7. ps. Domenica 26/11 c'è il MADDALENA URBAN TRAIL BRESCIA
    corsa trail con partenza da Gialdini (via Triuplina- Brescia) percorso di 12/21/27 km io se sarò in forma e senza acciacchi ci sarò.
    Vieni a fare un giro ???

    RispondiElimina
  8. @ Mario: io vedo molti che a un'età molto più avanti della mia mi danno la "paga" nelle gare, anche se è vero che tantissimi anche più giovani amano lo sport... del divano e della TV.

    Bello il trail Maddalena ma io il 23/11 (il 26 è mercoledì... hai sbagliato cifra o giorno?) ho in programma la mezza di Padenghe.

    RispondiElimina
  9. Mi sa che al trail del 23/11 ci andrò anch'io, tanto per provare a fare qualcosa di diverso dal solito ... e poi dovrebbe essere divertente !

    RispondiElimina
  10. no un alessandro che esordisce sulle 100km mi fa spavento, poi se ne programma una a settimana eh eh

    RispondiElimina
  11. Considerando le salite non mi sembra niente male, complimenti.

    RispondiElimina

Lasciami un tuo commento, te ne sarò grato.