venerdì 19 dicembre 2008

19 dicembre: ripetute 14x400 e assemblea di società

Stamattina al suono della sveglia alle 5.55 via di corsa (!) con l'obiettivo di fare il compitino che la tabella pro Roma mi assegnava...ieri. Sono sempre in ritardo ma ho dalla mia giustificazione la pizza di ieri sera con gli amici con cui siamo stati in montagna quest'estate.
Ho cercato di rispettare la consegna che prevedeva 14 ripetute da 400 metri a 4:40 con recupero di 400 metri a 5:40. Ovviamente miscelando opportunamente la tabella con il "metodo Katzen" ne è uscito un 2 Km di riscaldamento a 5:15, poi 13(errore di conto!!!) tratti veloci da 500 metri compresi tra 4:13 e 4:36 (media 4:26) con recupero di 400 metri compresi tra 5:15 e 5:32 (media 5:25). Per finire con un defaticamento di 2 Km a 4:58.
vedi i dettagli
Complessivamente dunque sono stato un pochino più veloce del dovuto ma hanno giocato due fattori:
- avevo maledettamente fretta, mia figlia mi aspettava per andare a scuola e io stesso dovevo essere sul lavoro in tempo (morale della favola: tra arrivo a casa, doccia, colazione e partenza con inevitabile traffico mattutino, mia figlia è arrivata in ritardo e ha saltato la prima ora e io non ce l'ho fatta ad essere al lavoro entro le 8.15)
- ancora non sono pratico col garmin, avevo messo in visualizzazione la velocità istantanea e ad ogni giro dovevo ricordarmi di premere il tasto "lap" (si farà così oppure c'è un metodo migliore? Certamente sì ma...).
A casa poi mia moglie era visibilmente preoccupata non vedendomi arrivare prima...ed aveva tutte le sue buone ragioni!

Stasera è in programma l'assemblea della nuova società AVIS SPORT CAZZAGO SAN MARTINO. In settimana ho provveduto a tesserare on line i nostri primi atleti: siamo già in 12 e io, sulla base delle prestazioni, mi piazzo mestamente in ultima posizione ma sono felice perchè ciò significa che gli altri sono garanzia di sicuri successi. Spero che stasera ci sia una buona partecipazione, gli inviti sono stati fatti a più di 60 persone, qualcuno che ha voglia di fare sul serio si troverà?

7 commenti:

  1. Non diciamo cavolate, Presidente!
    La tessera da "fanalino di coda" è tutta mia, nulla valgono le due maratone con tempi tapascioneschi in contrapposizione ai tuoi splendidi risultati sulla mezza!

    Stasera sono "moralmente" con voi e fisicamente a rompermi le palle parlando di spread, Euribor, budger ed altre amenità...

    RispondiElimina
  2. @In poco tempo sei passato da sedentario a Runner e addirittura a Presidente...tra 5 anni alla presidenza della Fidal.
    Qualcuno ha una marcia in +
    Io ovunque vado son ben accetto, ma non faccio mai carriera :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Sandro,
    non farti assillare troppo dalla tabella, mi raccomando! Io ho scelto i giorni delle uscite in base alle mie abitudini, esco già da qualche mese il martedì e il giovedì mattina coi ragazzi delle 5:58, poi il sabato e la domenica un'uscita con loro e una per conto mio ci stanno sempre.
    L'ideale per ogni allenamento sarebbe di affrontarlo senza situazioni di stress: stamattina tu dovevi tenere sotto controllo il Garmin (se lo imposti correttamente, è sufficiente premere START all'inizio del riscaldamento e LAP all'inizio della prima ripetuta, il resto lo fa tutto in automagico), la velocità, la distanza e il numero delle ripetute, con un pensiero alla moglie, uno alla figlia e uno al lavoro... e sei riuscito comunque a sfoderare un'uscita coi fiocchi!
    Ci vediamo nel weekend, così ti do una mano ad impostare il Garmin? Dopo qualche uscita ti puoi quasi dimenticare di averlo addosso, se riesci a configurarlo correttamente è proprio un gioiellino...
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. @ Fat: io non sono ancora maratoneta, ergo... vengo dopo di te!

    @ Gian Carlo: tutte le "cariche" non retribuite (anzi dove a volte ci rimetti pure del tuo... ) sono mie! Altre invece, chissà perchè?, ne sono inesorabilmente tagliato fuori...

    @Bibe: per sabato non vengo, mi concedo un pò di sonno...se sei disponibile in giornata per "istruirmi" potrebbe andare? Domenica si potrebbe anche fare, tenendo presente che alle 11 precise DEVO essere in chiesa, ce la possiamo fare?

    RispondiElimina
  5. Per domani è ok, al mattino non ti aspettiamo. Ti aspetto invece a casa mia alle 14, se per te va bene: diamo una sistemata al Garmin e ti do due dritte.
    Per domenica è ok, io devo essere al Violino lavato e stirato alle 10.30, per cui saremo di ritorno presto. Sento domattina i ragazzi, penso si siano accordati con un nostro compaesano per un giro in collina. Non so l'orario, presumibilmente sarà alle 6:58 o alle 7:28 (che ci vuoi fare, uno dei ragazzi è ragioniere e non sbaglia mai di un minuto...).
    Fammi sapere!

    RispondiElimina
  6. @ bibe: OK per le 14 a casa tua, porto PC, garmin, accessori e CD.... e tu devi avere moooolta pazienza.... Per domenica ci accordiamo domani.

    RispondiElimina
  7. Io imposto dal Training center le rip poi le carico sul gps e quando corro devo solo ascoltare i bip che mi segnalano l'inizio e la fine della rip. e del rec.

    RispondiElimina

Lasciami un tuo commento, te ne sarò grato.