domenica 21 dicembre 2008

21 dicembre: medio Km 13

Oggi inizia ufficialmente l'inverno ma la giornata qui è splendida: sereno senza velature e temperatura gradevole. Siccome sono un ottimista (talvolta troppo col rischio di essere un sognatore illuso...) dico che la prima cosa che ho pensato è stata: "da domani le giornate tornano ad allungarsi...".

Oggi il compito diceva: corsa media con riscaldamento, 13 Km a RM+5%, defaticamento.
Non avendo ricevuto news da Bibe (aspettavo di sapere se avesse deciso di fare l'allenamento insieme) sono partito da solo senza meta cercando di far tesoro dei suggerimenti che mi aveva dato ieri sull'uso corretto del garmin.
A parte qualche "beep" di troppo che a causa della mia vista non proprio da aquila non ho saputo interpretare bene, tutto sommato l'allenamento è riuscito.
Poco più di 1 Km di riscaldamento facendo il giro del paese, ancora pressochè deserto, e poi via alla sessione di 13 Km puntando verso Ospitaletto per poi ritornare dal Barco. I 13 Km sono scattati subito dopo Barco e ho defaticato negli ultimi 2 scarsi verso casa.
Se il passo RM+5% doveva essere a 5'11" allora vuol dire che sono andato un pochino più forte (la mia media finale è stata 4'59"), toglierò gli allarmi di velocità e inserirò i parziali chilometrici.


Stasera col coro terremo un concerto a Longhena, nella bassa bresciana, il Natale lo interpretiamo anche così riscoprendo e regalando le interpretazioni musicali che affondano le radici nella cultura popolare del '500 e secoli successivi; ieri sera invece eravamo nella chiesa di Calino con gli altri quattro cori del Comune, è stata una bella serata. Il canto è la mia seconda passione dopo la corsa, anche qui serve fiato, volontà e impegno ma la soddisfazione è tangibile.

Programma 2009: ho deciso che correrò le due mezze maratone di Monteforte e di Verona (in onore del mio socio Marcello, alias Fatdaddy).

dettagli allenamento

7 commenti:

  1. Una grande conferma la mezza di Verona, sarò onorato di farvi da Cicerone alla mia città! ;)

    RispondiElimina
  2. Un buon allenamento Alessandro!
    Per il Forerunner forse hai impostato l'AutoLap o qualche avviso di andatura, sei andato troppo forte e ti ha cazziato ;-)!

    Che genere di canto esegui, tipo gospel?

    RispondiElimina
  3. In una settimana sei passato da un giorno di ritardo a uno di "anticipo" (oggi non sono uscito) sulla tabella: ieri sera ho fatto di nuovo tardi e ho dato forfait ai ragazzi, che si trovavano alle 6:58 per un collinare "indefinito", visto che partivano con Giovanni che chissà dove li avrà portati!
    In queste ferie prometto che verrò a correre a Cazzago... e complimenti per la decisione di partecipare alla Montefortiana!

    RispondiElimina
  4. Un giorno questo inno dei Blogtrotter lo troveremo... per ora abbiamo solo il cantante !

    RispondiElimina
  5. Oggi anche noi "fratelli Hawaiani"13 km dopo la Maratona di Domenica, è molta fatica all'inizio ma dopo è andata anche bene, adesso scarichiamo un pò, e ci saremmo sicuramente a Verona...
    Ciao Nick

    RispondiElimina
  6. Ale, bella scelta sulle mezze, a Monteforte organizzo il blogpoint!!!
    Per il garmin gli allarmi di velocità sono una rogna a meno che tu non corra in spiaggia (roba di satelliti)di solito che passo visualizzi l'istantaneo o quello relativo al giro? il primo è un pò come gli allarmi di velocità, il secondo impostando il giro automatico ad
    1km è invece molto molto attedibile!

    RispondiElimina
  7. Ciao Alessandro! A Monteforte e a Verona ci sarò anche io! Mi ispirano molto i due percorsi, "soavi" colline (ma la 28k, senza chip! :) e una bellissima città!

    Bella l'idea di Gian Carlo, dell'inno dei blogtrotters! Dato che il cantante c'è :)

    Buon Natale e a presto!

    RispondiElimina

Lasciami un tuo commento, te ne sarò grato.