venerdì 26 dicembre 2008

26 dicembre - maratonina di Zanica

Dopo le abbondanti libagioni (magnate & bevute) natalizie ci voleva proprio una bella sgambata per ristabilire (o almeno cercare di farlo) il giusto equilibrio.
Sono due-tre giorni che ho un intasamento delle vie respiratorie profonde con tosse fastidiosissima, catarro e testa pesante ma, sfidando anche le terribili previsioni meteo che davano maltempo con freddo e neve anche a bassa quota, ho raccolto l'invito di Valter C. e sono andato con lui a Zanica, nella bassa bergamasca, paese famoso per aver dato i natali al celebre "Giupì". Era in programma una gara non competitiva del circuito FIASP che in provincia di Bergamo raccoglie sempre una massa considerevole di appassionati di ogni età. Il cielo era sereno ma la temperatura da brividi, comunque ho fatto il percorso lungo che alla fine si è rivelato essere di ben 23,440 Km. Ho fatto abbastanza fatica perchè sentivo che le gambe non giravano a dovere, il respiro non era certamente agevole e il freddo mi ghiacciava le mani (sciagurata la scelta di correre senza guanti!). Però alla fine, dopo una imprevista ma impellente sosta tecnica all'8° Km (la pancia era da qualche minuto che mi dava segnali sempre più forti) ho corso in maniera abbastanza omogenea chiudendo in 2.01.20 alla media finale di 5'10"/km. Valter ha ceduto leggermente negli ultimi 4 Km (eravamo affiancati fino al 18°) ed è arrivato circa 3 minuti dopo, ma credo che sia pronto per fare anche qualche gara competitiva, a partire dalla Montefortiana del 18 gennaio prossimo. Quanto a me devo continuare con il programma della tabella per Roma... la vedo dura!

dettagli del percorso

8 commenti:

  1. Mi spiace davvero non esserci incontrati oggi ... non lo sapevo ... se hai visto quelli con la casacca rossa "G.S. Pandino" ero uno di quelli. Se guardi sul mio blog trovi le foto della divisa ( http://tinyurl.com/832qwp )

    Complimenti davvero ... beato te che hai fatto i 23 ... :P

    RispondiElimina
  2. Ottimo giro smaltiscipanettone, President!
    Per Roma ti vedo sempre meglio!

    RispondiElimina
  3. 23km sono ottimi sia come ammazzamicrobi sia come "sturalavandino", meglio di aspirine & citrosodina.
    Auguri.

    RispondiElimina
  4. Per Roma Presidente devi tentare un ultima grossa impresa: portare Fatdaddy.

    RispondiElimina
  5. ottimo...
    ma io oggi non ce l'avrei fatta.. :-))

    RispondiElimina
  6. @ Gian Carlo: è un'impresa difficilissima ma ti prometto che farò tutto il possibile, e l'impossibile, per averlo al mio fianco...

    @Fat: leggi sopra e medita....e se sei un Uomo non accampare scuse!

    @ Giovanni56: spero che sia davvero così, non ho voglia di ingurgitare porcherie, bastano e avanzano panettoni & c!

    @ Pimpe: ma tu oggi hai corso tra paesaggi da fiaba!

    RispondiElimina
  7. nonostante i panettoni... na bella sgambata.
    ma quale dura x roma!!!
    dai ke c'e' aria d'impresa!!
    buone feste!!!

    RispondiElimina
  8. Ecco dov'eri finito oggi!!! L'ennesima (undicesima?) mezza del 2008... complimenti per la costanza e per il pronto smaltimento delle calorie extra di queste feste...
    Stiamo organizzandoci per domenica mattina, ti va di seguire la tabella e fare un giretto dalle nostre parti? Domani lo provo e ti faccio sapere l'orario, dovremmo partire - credo - alle 7:28 da casa mia.

    RispondiElimina

Lasciami un tuo commento, te ne sarò grato.