domenica 18 gennaio 2009

18 gennaio: Montefortiana fantozziana!

Doveva essere la prima gara competitiva del 2009.
Doveva essere l'esordio ufficiale con le insegne dell'AVIS SPORT CAZZAGO SAN MARTINO.
Doveva essere una bella giornata.
Doveva essere un bel blogpoint.
....invece....

La partenza è fissata alle 9:30 ma arriviamo a Monteforte poco dopo le 8:00.
Siamo io, Tarcisio e Valter (che esordirà alla sua prima gara competitiva) da Cazzago e Alberto (il mitico Bibe) da Castegnato che ha portato anche lo striscione per il blogpoint. Purtroppo (e me l'avevano detto) subito dopo l'uscita dal casello dell'autostrada siamo accodati a un lungo serpentone di auto: tutti diretti a Monteforte! Troviamo di parcheggiare a circa 2 Km dalla partenza e compiamo l'errore (sciocco) di avviarci alla consegna dei pettorali senza portarci le borse, ad eccezione di Bibe che deve portare lo striscione dei blogtrotters. Al blogpoint, dopo aver ritirato i pettorali c'è il fugace tempo di fare una foto con Bress, Alvin (gli sfidanti!), Michele e Marcello (Fatdaddy), degli altri nessuna traccia. Intanto il tempo è brutto, pioviggina, fa abbastanza freddo e c'è una nebbiolina che non aiuta di certo ad elevare l'umore. Si torna alla macchina per cambiarsi ma l'operazione non è così agevole, specialmente per me che ancora devo decidere cosa indossare. Tarcisio scappa via come un fulmine facendoci notare che è già tardi. Io e Valter finalmente siamo pronti e partiamo di corsa per arrivare allo striscione della partenza. Due Km a tutto fiato e quando si arriva... non c'è più nessuno!
Chiediamo all'organizzazione e lo speaker ci dice che la gara è partita ma dobbiamo passare sopra il tappeto in modo che il chip ci registrerà il tempo reale.
Il chip? Il chip??? Il chip! Porca $%#%&, il chip non ce l'ho!!! L'ho lasciato in macchina!!! E adesso? Panico, sudore freddo, crollo repentino di tutte le forze emotive! Che si fa? Si va lo stesso! Facciamo i primi tre Km superando i non competitivi ma degli atleti nessuna traccia. Finalmente poco prima della micidiale salita ecco che raggiungiamo i "fanalini di coda" e da lì in poi è un continuo raggiungere e superare. Ma la salita è dura, il morale è sotto i tacchi ed ecco che mi ritrovo a percorrere dei tratti al passo, spedito sì ma sempre al passo. Provo anche a correre ogni tanto e così si scollina. Inizia la discesa e allora giù, mentre anche Valter mi ha staccato (e finirà col darmi 2 minuti all'arrivo!). Mentre affronto un tornante mi sento chiamare: è Bibe, anche lui in palese difficoltà in salita. Facciamo assieme tutto il percorso fino al castello di Soave dove lui si stacca facendo un tratto al cammino. Io proseguo anche perchè devo ricordarmi di fermarmi alla macchina a prendere lo stramaledettissimo chip. Arrivo col chip nella mano sinistra e le chiavi della macchina nella mano destra. Il tabellone ha già superato da un pezzo le 2 ore mentre il Garmin mi dice che il mio percorso l'ho concluso in 1.55'45" e considerate le difficoltà fisiche, tecniche, logistiche e d emozionali mi ritengo soddisfatto.
Anche se ora mi sento un pò...Fantozzi!!!

clicca per i dettagli su Motion Based

Ecco i grafici Sport Tracks dove si nota che la mia velocità è stata quasi come il profilo altimetrico.

20 commenti:

  1. Ciao Ale, ti ho descritto con la tua carica O'Presidente. Cavoli disastro !!!
    La mia è stata una buona giornata, comunque il tuo tempo non è stato tanto drammatico.

    RispondiElimina
  2. E' quest volta posso darti anch'io del Fantozzi, non devono succedere queste cose, attento per le altre volte, perchè dopo Fantozzi non sò cosa ci sia hihihihihih.
    Ciao Nick

    RispondiElimina
  3. ah ah ma come hai fatto a dimenticarti il chip! non peggio di me comunque..ti porto indietro ad un aneddoto dell'anno scorzo, mezza maratona sulla sabbia.
    Partiam in macchina in 4..ho indosso la tuta sociale, ad un certo punto quasi arrivati che succede, sento c'è qualcosa che non và, mi tasto..avevo sotto semplicemente le mutande!! mi son dimenticato di indossar i pantaloncini da corsa! fortuna venne in aiuto un compagno che ne aveva con se due!

    RispondiElimina
  4. sempre grande .. ke temperamento...ke storia
    vai ale anke questa e' esperienza!!!

    RispondiElimina
  5. E' l'adrenalina della corsa, si inizia così, poi si cominciano a lanciare sfide quasi a caso con allenamenti a 0 e ti tiri il collo come un pazzo per vincerle!!!
    Ale, non hai fatto un tempaccio, le prime rampe erano proibitive, e prob si è fatta sentire la tua preparazione per Roma di queste settimane...credimi è stato un ottimo allenamento in Ottica Roma credimi...ste cose con gambe a posto a settimane di distanza di danno 5-6secondi di media in meno al KM...bisogna dare il tempo al corpo di assorbirle...poi,a Roma gli utlimi 195m è tutta gloria ricordatelo!

    RispondiElimina
  6. Tutto fa brodo ed esperienza...
    hai fatto alla fine dei un ottimo allenamento, considerando tutte le difficolta' che vale piu' di una gara...!!
    La prossima sfogherai il tutto con una superba prestazione ricordando tutto cio'...
    Consolati... alla 30 km di Ostia mi e' successo pure la stessa cosa... anzi peggio : lo avevo lasciato a casa...!!
    Appena arrivato, l'ho segnalato e mi hanno messo lo stesso in classifica...!!

    RispondiElimina
  7. Che avventura ragazzi!!! io mi sarei messo a "piangere dal nervoso" e sbraitare contro tutto e tutti, compreso me!!! Grande Alex

    RispondiElimina
  8. Nessun presidente del consiglio italiano avrebbe saputo fare di peggio.... quindi ho detto veramente tutto :-((((

    RispondiElimina
  9. Grandioso Presidente!
    Ottima capacità di reazione di fronte alle avversità, dai!
    Felice di avervi incontrato, seppur fugamente!

    p.s. Come è "uuuuuumano" lei! :DDDD

    RispondiElimina
  10. @ Michele - altro che o'presidente, adesso per tutto l'anno mi dovrò subire gli sfottò dei miei... grande prestazione la tua!

    @ Nick - arriverai alla mia età e poi vedremo cosa saprai combinare :)

    @ Mathias - se resti in mutande puoi correre lo stesso, senza il chip no.

    @ uscuru - ke temperamento? Diciamo la verità: ke coglione sono stato! :)

    @ Alvin - hai vinto la tua sfida, sei un grande. Cercherò di seguire meglio i tuoi consigli, ma considera che per me è già un successo stare su questi tempi.

    @ Marco - sì, prendiamolo come un "buon" allenamento; vedrò di segnalare al più presto il mis-fatto all'organizzazione anche perchè non vorrei essere considerato come uno dei tanti "furbetti" che ci sono in giro.

    @ Dani - sai, ho avuto la stessa reazione a caldo ma... ormai che potevo fare? Ma la colpa è tutta quanta solo mia, dunque....

    @ Gian Carlo - come presidente del Consiglio penso che farei meno danni dell'attuale e anche di tutti quelli che l'hanno preceduto. ;)

    @ Fatdaddy - hai visto che presidente-pirla che ti ritrovi? A Verona mi corre l'obbligo di riparare pena le dimissioni immediate e il degrado con disonore!!! :)

    RispondiElimina
  11. Ciao Sandro, complimenti ancora per la gara, affrontata non esattamente nelle condizioni psicologiche ideali, e pazienza per la figura da Fantozzi: resterà negli annali...
    Grazie ancora del passaggio, buon proseguimento negli allenamenti per Roma! Ci vediamo domenica 25 per il lunghissimo?

    RispondiElimina
  12. buon risultato comunque, mi sembra di capire, ma la logistica va un poco rivista... ciao.

    RispondiElimina
  13. ahhaha fantozzi avrebbe avuto più fortuna :-) hahh comuqneu complimenti, belle scarpe :-) SPETTACOLARI! Io mi sto producendo in salti mortali per prendere il secondo paio

    RispondiElimina
  14. Su RF ho già commentato...qui a casa del padrone mi autocensuro ;-)

    RispondiElimina
  15. @ Bibe - è una gara che mi "toccherà" di rifare l'anno prossimo per cancellare l'onta della pirlaggine. Lunghissimo? Ahi ahi..per me si apre uno scenario nuovo, ho bisogno di un buon trainer, ci si sente, ok?

    @ Mario - grazie, a me il risultato non dice nulla però tutto sommato temevo peggio; per il resto che dire? Mea culpa, mea culpa, mea MAXIMA culpa....

    @ Frate tack - le scarpe ok, è dalle scarpe in su che.... ;)

    @ Albertozan - avessi avuto tra le mani la frusta mi sarei scudisciato ben bene... ma manco un ragazzino farebbe errori simili... :)

    RispondiElimina
  16. Va bé dai, ogni tanto capitano a tutti questi inconvenienti, l'importante è essersi comunque divertiti !

    RispondiElimina
  17. Ciao Ale, non ti conosco, ma i tuoi errori mi sembrano quelli tipici di uno poco avvezzo alle gare; poi con l'abitudine certi gesti diventano quasi dei riti ed è difficile dimenticarsi qualcosa. Difficile, ma non impossibile, perchè conosco gente plurimaratoneta, che si è dimenticata il chip, oppure altri che si sono dimenticati di restituirlo e probabilmente l'avranno ancora alla caviglia. ... Anche il tuo arrivo è stato sbagliato, dal punto di vista logistico: 1 ora di anticipo dovrebbe essere sufficiente, ma 2km all'andata e 2 al ritorno per il ritiro pettorali sono un pò tantini!

    RispondiElimina
  18. @ Rocha - al momento non ero tanto divertito quanto piuttosto sull'incazzato... ma è tutta esperienza ;)

    @ Mic - sagge parole; pensandoci adesso è tutto chiaro ma al momento forse l'ansia di trovare il parcheggio e l'attesa della gara...il cervello è andato in tilt!

    RispondiElimina
  19. Mi perdonerai....ma mi hai molto divertito :-)....mi sono messo nei tuoi panni e ti assicuro che è una cosa che mi potrebbe capitare tranquillamente e mi è venuto il sudore freddo io mi sarei incazzato come un bufalo e non sarei stato capace di correre te lo garantisco...te sei stato anche capace di gestire la situazione nel migliore dei modi e alla fine hai fatto la tua gara...quindi non vederla del tutto negativa.

    RispondiElimina
  20. Sei riuscito a realizzare in una volta sola tutti i miei incubi pre-gara, ma ciò che conta è scritto sul Garmin... anche se alla Fidal non lo sapranno mai! Grande recupero.
    Ciao, Filippo

    RispondiElimina

Lasciami un tuo commento, te ne sarò grato.