venerdì 23 gennaio 2009

23 gennaio: 3x1000 (ma che fatica!)

Ieri sera avevo programmato, al rientro dal lavoro, di tentare le ripetute in programma: 8 a RM-5% (4'40") con recupero di 1000 metri a RM+10% (5'26").
La giornata finalmente serena prometteva bene ma, come volevasi dimostrare, una volta a casa ci sono state subito delle impellenti incombenze, e in pratica è saltato tutto.
Mai fare i conti senza l'oste (la famiglia reclama giustamente le sue priorità).
Ho preso dunque la decisione di rinviare il tutto a stamattina. Ho puntato la sveglia alle 5:15 e puntuale mi sono alzato e ho iniziato l'allenamento. Dopo la terza ripetuta però non ne potevo più, un doloretto subdolo all'interno del piede destro (che sarà?), un pò di affanno a tenere il ritmo previsto nei 1000 metri veloci (forse troppo tirati rispetto al dovuto), il buio e la noia della zona industriale accanto all'autostrada.... insomma ho desistito, continuare avrebbe certamente allenato la testa ma non il resto del corpo che in questo periodo richiede un pò più di riposo.
Ciliegina sulla torta: ho nuovamente "toppato" clamorosamente col Garmin, ho perso tutta la regiatrazione dopo i 6 Km dove ho accelerato un pò prima di tornare a casa.
Mettiamo in cantiere anche questa esperienza....


clicca qui per il dettaglio su MB

15 commenti:

  1. Eh sì, le ripetute richiedono il giusto tempo e concentrazione. Bene hai fatto a interromperle se "di testa" non c'eri....

    RispondiElimina
  2. Azz Ale ne combini sempre una più di Bertoldo con quel Garmin :-)

    RispondiElimina
  3. Ieri, dietro consiglio di Angelo (che a sua volta l'ha sentito da un suo cliente, maratoneta incallito), abbiamo provato a partire con le prime ripetute leggermente più lente (di circa 15"): dalla terza in poi le gambe andavano alla grande, anche nei recuperi. Riproveremo questa tecnica, specialmente nelle ripetute fatte prima dell'alba, magari quando venti minuti prima si stava dormendo alla grande...
    Per domenica che fai? Partiamo alle sette da casa mia per il lunghissimo? Più tardi non posso, ho un impegno prima di pranzo. E ci si potrebbe infilare una lezione "avanzata" per il Garmin!

    RispondiElimina
  4. @ Gianluca: il problema è che non ci sono nè di testa nè di gambe...sono una schiappa!!!

    @ Frate: imbranato più di me non c'è nessuno... imparerò mai?

    @ Bibe: per domenica direi che va bene, alle 7 a casa tua e poi facciamo il lungo (per me è la primissima volta, speriamo bene!)

    RispondiElimina
  5. Io invece ho continui problemi con l'accesso al tuo blog, riesco a commentare solo al quinto tentativo..
    Vabbè, ma senti Ale, qual è il tuo RM? Stai preparando un esordio alla grandissima, eh? ;)

    RispondiElimina
  6. Ciao Ale, certo che ti piacciono proprio le ripetute eh? o le inserisci solo per dovere?

    RispondiElimina
  7. @ Fat: si potrebbe lanciare un bel sondaggio del tipo:
    "riuscirà prima Ale a capire il Garmin o Fat a postare i suoi commenti su questo blog?"

    @ Antherun: le ripetute mi piacciono... a tavola, ....a letto (ops, censura!), ....di corsa??? NOOO!!!

    RispondiElimina
  8. Hai fatto bene ad ascoltare il corpo Ale...ci sono dei periodi in cui è meglio non forzare per evitare overtraining!!

    RispondiElimina
  9. Rispetto al disastro fantozziano di domenica scorsa questa è routine ordinaria.... diciamo che sei normalissimo almeno dal mio punto di vista.
    Infatti, faccio post propositivi per non raccontare e raccontarmi solo la marea di caz..te che faccio

    RispondiElimina
  10. Dai, non fà niente..pensa che sei talmente appassionato che sei riuscito ad uscire a quell'ora..intanto hai corso cmq e qualche km l'hai fatto...
    anche io credo che sono momenti..di solito a me capita che prima o poi bilancio con dei buoni periodi..l'importante è uscire e tenere una minima condizione e prendersi il riposo necessario..ciao

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Se era la prima volta che uscivi di mattina e' possibile che passare dall' inattivita' del dormire all' impegno rilevante delle ripetute ti abbia portato dei problemucci che appaiono comunque di poco conto....
    Non ci farei troppo caso e considera che cambiare orari specie di questa fattura e' sempre problematico.
    Vedi se quel fastidio ti passa e ricomincia tranquillo...

    RispondiElimina
  13. Pazienza, andranno meglio le prossime....quanto al gamin, mi sa che domenica ti fai il lungo con gli occhiali per non sbagliare tasto!
    L'idea di Bibe di rallentare le prime non è niente male, soprattutto se non ne hai mai corse.

    RispondiElimina
  14. Vedi la nota positiva, se riesci ad alzarti alle 5:15 per correre, non sarà certo una giornata storta che ti potrà fermare - per le ripetute forse a quell'ora è un po' uno shock, ma immagino sia questione di abitudine e, probabilmente, di fare prima un buon ed adeguato riscaldamento.

    RispondiElimina
  15. 8x1000 boh mi sembrano tante io ne dovrei fare 7 ma ne faro' 6 perche' la domenica precedente ho 32 km ......non ho mai provato la levataccia alle 5 di mattina proverò anche quella, le ripetute alla sera sono sofferenza dopo 10 ore di lavoro poi te le raccomando...a me queste debacle capitano quando ho caricato troppi km o molte sedute di qualità (vedi settimana appena passata)c'e' solo un rimedio e lo conosci bene :-) due giorni di riposo assoluto una corsetta lenta a meta' settimana poi altri due giorni di riposo assoluto la domenica dopo torni a correre forte come un missile ...scommetto

    RispondiElimina

Lasciami un tuo commento, te ne sarò grato.