lunedì 18 maggio 2009

17 maggio: 300 metri di gloria!

Dopo la settimana in cui ho fatto "en plein", tutte le mattine alle 5.30 da lunedì a venerdì sono uscito per una mezzora di corsa, ieri sono andato a Corte Franca dove era in programma una non competitiva da 12 Km organizzata dall'associazione "Franciacorta per la vita" che sensibilizza sulla triste realtà degli incidenti mortali sulle strade in cui spesso, purtroppo, restano vittime tanti giovani e ragazzi. Tra le varie iniziative c'era anche questa corsa podistica e dunque mi son sentito quasi in obbligo di partecipare. Mi sono accordato con Roberto e siamo partiti assieme. Là abbiamo poi ritrovato i nostri amici Valter F. e Tarcisio. Il percorso è stato molto bello, nel pieno della nostra Franciacorta, tra le borgate di Timoline, Colombaro, Nigoline, Borgonato per lo più attraverso sentieri sterrati ma comunque abbastanza ben tenuti. Avevamo anche il pettorale numerato e la partenza è stata data poco dopo le 9:30.
Al via c'era anche un ragazzo keniano, uno che ha un record personale in maratona di 2h13' e che è venuto solo a dare un contributo di visibilità alla manifestazione (il nome non lo ricordo ma dovrebbe essere quello che è arrivato terzo assoluto alla maratona di Brescia). Inevitabile la foto di rito prima della partenza (peccato che nessuno di noi avesse la macchina fotografica e quindi chi ci ha immortalato difficilmente riuscirà a farci avere la foto).
Ed ecco il mio "momento di gloria": pronti via e prendo, assieme a Tarcisio, la testa della corsa andando "a tutto fòo" per circa 300 metri in cui ho davvero provato l'ebbrezza di non avere davanti nessuno. Emozionante! Poi diligentemente mi sono spostato e ho visto i migliori sfilarmi pian piano.... Io ho proseguito bene anche se dopo il primo Km (fatto a 4.16' !) ho decisamente abbassato il ritmo mantenendomi comunque fino alla fine sempre sotto i 5/Km (e c'erano anche dei saliscendi abbastanza impegnativi). Ho sempre tenuto Tarcisio nel mirino ma il mio distacco da lui è sempre oscillato attorno ai 150-200 metri e per lunghi tratti mi sono trovato a correre praticamente da solo. Ho terminato in 55'40" alla media di 4'45". Roberto è giunto in 1.00.20" ma comunque molto soddisfatto.

Stamattina ho compiuto diligentemente la mia donazione di sangue all'AVIS di Brescia ma da domattina si riprende a correre. Domenica mi attende la maratonina del Garda e si inizia a soffrire il caldo...

7 commenti:

  1. Che bella iniziativa!! E che bei numeri che vedo Ale...la forma non scende..

    RispondiElimina
  2. Alessandro, sei assolutamente perfetto... vabbè calcio a parte !

    RispondiElimina
  3. Un dramma quotidiano che mi tocca purtroppo molto da vicino. Grazie per averci partecipato!

    RispondiElimina
  4. @ Alby: grazie! Mi fa piacere ricevere i complimenti da te che sei dall'altra parte dell'abisso che ci separa ;)

    @ Gian Carlo: grazie grande mister! Perfetto è una parolona grossa ma detta da un campione d'Italia è un onore... mi sà che questo campionato lo finiamo sulle ginocchia, quasi come le mie corse....

    RispondiElimina
  5. @ Karim: non ho parole, penso che solo chi ci è coinvolto capisce. Ti sono molto solidale. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Grande Ale, ottimi tempi e pure 300 metri di gloria pura!
    Sempre ad alti livelli!

    RispondiElimina
  7. Bella la tua corsa e condivisibile anche la motivazione per la quale è stata organizzata, complimenti !

    RispondiElimina

Lasciami un tuo commento, te ne sarò grato.