sabato 23 maggio 2009

22 maggio: Monterotondo trofeo AIDO

Ieri sera alle 20:00 appuntamento "da non perdere" a Monterotondo, frazione del comune di Passirano, a due passi da casa. In programma la non competitiva organizzata dal gruppo AIDO. L'anno scorso la serata fu purtroppo funestata da un bell'acquazzone ma un centinaio di irriducibili pazzi del running sfidarono Giove Pluvio. Quest'anno invece bel sole, invero piuttosto caldo, e record di partecipanti: gli organizzatori parlavano di circa 800 podisti! Forse erano alcuni di meno ma il colpo d'occhio era formidabile. Cosa spinga così tanti a partecipare a questa corsa è presto detto: il percorso suggestivo che si snoda tra sentieri e sterrati attraverso il cuore della nostra bella terra di Franciacorta ma, soprattutto, fa da richiamo il fornitissimo stand gastronomico all'arrivo capace di soddisfare ogni esigenza. Infine la partenza alle 20 è di per sè una bella trovata, quando si arriva alla fine si apprezza la frescura della sera.
La mia corsa? Credo di essere andato bene: Valter C. mi ha detto che per un lungo tratto mi ha tenuto sotto occhio a un centinaio di metri di distanza ma poi verso la località Dossello (circa al 7° Km) mi ha perso di vista. In effetti dopo lo strappo di Bornato che ho sofferto un pochino, quando il dislivello è diventato favorevole mi sono gettato in picchiata e ho tenuto la scia di un gruppetto di podisti che mi precedeva di poco. E' stata una bella sudata ma sono arrivato soddisfatto.
Il tempo? Il chilometraggio? Boh! Stavolta sono stato tradito dal Garmin. Vedevo che anzichè darmi i numeri mi dava una scritta sul display ma non mi sono fermato a leggere e solo al traguardo ho visto che era un avvertimento sulla memoria piena. Purtroppo i dati non me li ha registrati e oggi ho fatto quello che avrei dovuto fare da tempo: cancellare la cronologia più vecchia. Strano però perchè io pensavo (e c'è anche scritto sul libretto delle istruzioni) che se la memoria è piena vengono sovrascritti i dati più vecchi. Invece no. Ho perso sia i dati cronometrici (ma pazienza, era una non competitiva e penso che alla fine ci avrò messo circa 40-42 minuti per un tragitto di circa 9 Km) sia i dati del percorso (e questo è quello che mi dispiace di più).
Alla fine la soddisfazione è stata anche l'aver ricevuto il premio come gruppo tra i più numerosi: un cesto di piantine fiorite che abbiamo lasciato alla nostra Elena; io avrei preferito una bella bottiglia di Franciacorta da stappare in compagnia...

1 commento:

Lasciami un tuo commento, te ne sarò grato.