lunedì 23 novembre 2009

22 novembre: Castelmella - 10K - 44'27"

Oggi gara competitiva del circuito Hinterland Gardesano a Castelmella nell'immediata periferia sud di Brescia.
Avevo voglia di cimentarmi in una gara breve per testare la mia condizione in attesa della mezza maratona di Padenghe domenica prossima. La scelta è caduta su Castelmella per due motivi: era una gara competitiva e dunque "stimolante" abbastanza e poi eravamo un bel gruppo (10) della società e ci siamo dunque portati a casa un riconoscimento che fa sempre piacere.
Tempo meteo tutto sommato buono anche se la cappa di grigiume non era certo un bel biglietto da visita. Buona l'organizzazione, non granchè il percorso che prevedeva un lungo tratto lungo l'argine sterrato del Mella.
Dopo aver fatto un breve riscaldamento e salutato qualche amico con cui ci si ritrova ormai quasi sempre a queste manifestazioni domenicali, ci si prepara alla partenza. Pronti via e parto abbastanza deciso per non perdere subito terreno rispetto agli "extraterrestri" che viaggiano a 3' e qualcosa. Al terzo Km vedo e raggiungo Walter S. anche lui partito veloce. Il ritmo è elevato e sento che sono al limite delle mie possibilità (stò attorno ai 4.15-4.20). Lo sterrato del Mella mi mette subito un pò di freno ma vado abbastanza bene almeno fino al 6° Km dove inizio ad accusare un pochino di fiatone e rallento per portarmi attorno ai 4.40. Intanto mi ha raggiunto e superato Luca ma sò che i suoi tempi sono ancora inaccessibili per me. Finito lo sterrato gli ultimi 3 Km su asfalto li corro con meno fatica (4.26 - 4.30 - 4.18). Mi raggiunge Fabio, di Castegnato, va veloce e mi lascia indietro ma lo tengo puntato e arriverò a qualche metro da lui con il rettilineo finale, infinito, che mi vede fare una bella progressione. Stoppo il garmin a 44'27" a 9,98 Km. Non sò se rammaricarmi guardando la tabella dei miei personali (44'24" sui 10K) o se essere soddisfatto per aver tenuto una buona media (4.27 con 165 bpm di FC media e 175 bpm FC max).
Mi sono divertito ed è quello che conta.

[dettagli su Garmin Connect]

6 commenti:

  1. Oggi ti ho copiato... ho corso come da Post 17km mettendoci dentro 12 km programmati a 4.30 che poi son venuti a 4.25 in leggera progressione. Al 10.000 sono passato un soffio prima dei 44.30

    RispondiElimina
  2. niente male, ti sei divertito... correndo forte!

    RispondiElimina
  3. Tu e quell'altro ( non faccio nomi) state diventando cattivi...... :()

    RispondiElimina
  4. Sbaglio o siamo in piena forma Ale?MIgliori personali,ti avvicini ad altri...good!!
    Dai che a Padenghe corriamo insieme

    RispondiElimina
  5. E' ma allora tu vai troppo forte...un ce la fò a stardi dietro via...!!!

    RispondiElimina
  6. bhè non male considerato il terreno.....

    RispondiElimina

Lasciami un tuo commento, te ne sarò grato.