lunedì 30 novembre 2009

Maratonina internazionale di Padenghe

Difficile scrivere qualcosa di sensato, ma ci provo anche perchè una mezza maratona è pur sempre una rispettabile esperienza, bella, tosta, faticosa, emozionante quanto basta.
Tempo da stare a dormire ma poi per fortuna la pioggia che pareva imminente ci ha risparmiato. Avevo il cappellino da mettere all'occorrenza ma ho corso tutta la gara col cappellino in mano!
Il tempo finale (real time) è 1.41.06 e mi balza subito all'occhio quello che feci un anno fa: 1.41.07!
Gara fotocopia? Mah, direi di no. L'anno passato c'era il sole,faceva più freddo, partii appena appena dietro i primi e mi tirai un pochino il collo da subito; ieri invece.... e qui devo fare una premessa:
un anno di frequentazione di blog di corsa e forum hanno lasciato il segno: probabilmente ho scritto tante di quelle castronerie che ormai sono conosciutissimo. Avevamo deciso un incontro al ritiro pettorali ma stante il clima da pioggia imminente e la gran confusione non ho trovato nessuno salvo trovarli quasi tutti a ridosso della linea di partenza. Sono infatto appena arrivato con i miei compagni di squadra al castello, zona dello start e mentre loro si posizionavano vicino alla linea del via io mi sento chiamare "Ma tu sei Ale57?" "Ciao, sei quello che scrive sul blog?" "Alessandro, sei quello del forum?" Insomma, in breve tempo vedo, conosco, saluto e chiacchiero con un bel pò di gente che prima conoscevo solo virtualmente. Sono tutti bravi ragazzi, simpaticissimi (e maledettamente velocissimi). Io mi imbarazzo non poco e non posso fare a meno di notare che sono di gran lunga il più vecchio e quindi forse dovrei anche essere un pò più misurato in quello che scrivo...
Si parte ma io sono nelle retrovie e ci vorranno ben 47" per transitare sul tappetino della partenza, mentre i primi hanno già bruciato qualche centinaia di metri. Nei primi due Km in leggera salita vengo raggiunto e superato da altri amici "del web". Non vedo e non vedrò nessuno dei miei compagni di squadra (che infatti arriveranno tutti prima di me) ad eccezione di Claudio, esordiente, che raggiungo al 5° Km. Al 6° Km mi raggiunge Michele e corre bene, mi stacca, lo lascio andare e io cerco di tenere un ritmo sostenibile. Il percorso alterna salite e discese non impossibili ma lunghe. Dopo lo strappo del 16°Km la strada sale ancora per altri 2 Km e sento di faticare un pò; intanto ritrovo Michele e insieme faremo praticamente tutto il resto del percorso fino all'arrivo con gli ultimi 3 Km finalmente in discesa.
Dopo l'arrivo trovo Fatdaddy (ri-complimenti, il duro lavoro lo ha gratificato con un risultato eccezionale!) e altri che non cito per non far torto a nessuno. Ci facciamo anche un paio di foto e vado alla macchina per cambiarmi trovandola chiusa... poco male, mi fiondo al ristoro e mi pappo un bel piatto di tortellini fumanti, poi finalmente ritrovo i miei compagni e posso andare a rimettermi in sesto.
Ottimo e abbondante il ristoro e bello il pacco gara che io ho "scambiato" scegliendo una confezione di bottiglie di vino al posto della bella (ma per me sarebbe stata inutile) sacca.
Avevo preventivato una gara senza ambizioni, sull'1.45; l'ho chiusa meglio del previsto e mi accontento così. Certo che gli altri vanno come treni, beati loro....

Chicca finale: i magnifici tre!

12 commenti:

  1. Astuto nello scambio borsa da gara con pacco di vini...la mia borsa è stata subito accalappiata dall'erede che la userà per la piscina, quindi in fondo mi torna anche utile.
    Sono riuscito a perderti due volte nello spazio di pochi metri al pasta party, nella bolgia più totale...segno che per quanto riguarda gli incontri ieri ero in netta difficoltà! :)

    RispondiElimina
  2. Ale ... hai fatto un bel tempo ... non era un percorso facile ieri ... e non guardare cosa hanno fatto gli altri ... come dice Ame ... l'importante è arrivare col sorriso sul volto ;)

    RispondiElimina
  3. A me è piaciuto il saluto in corsa che ci siamo scambiati
    Come ti scrissi in chat ieri su Face...sei troppo il migliore Ale!

    RispondiElimina
  4. SEMBRATE ALIENI con quei teli tutti d'oro.....COMPLIMENTI senza programmi un ottimo tempo!

    RispondiElimina
  5. @Michele è bruttissimo.. un'altra volta tagliatelo dalla foto !

    Poi dici a me... io ogni anno perdo qualche secondo... tu invece li guadagni.

    RispondiElimina
  6. Bravo Ale! Ed anche gli altri, mi dispiace ma è stato impossibile raggiungervi! Alla prossima!

    RispondiElimina
  7. Intanto bravo perchè il tempo cronometrico tiene rispetto allo scorso anno.
    E poi vedere la creme dei blogger fa sempre piacere :)

    RispondiElimina
  8. un anno e' passato e il tempo migliora...noi lottiamo solo contro questo. Complimenti Ale!

    RispondiElimina
  9. A parte il mantello di Zorro dorato sei un grande!!!

    RispondiElimina
  10. beh insomma 4 minuti sotto il preventivato...bella la foto :-)

    RispondiElimina
  11. Bèlla Ale,sempre in forma!
    Se tutti ti riconoscono e ti salutano con entusiasmo non scriverai tante castronerie..o no???
    ciao

    RispondiElimina
  12. Ciao Ale, purtroppo non ci siamo incontrati o magari non ci siamo riconosciuti... ma quando avremo tutti la nostra maglietta non potremo mancarci! Anch'io ho scelto il vino e direi che non c'è confronto rispetto al borsone!! ciao

    RispondiElimina

Lasciami un tuo commento, te ne sarò grato.