lunedì 7 giugno 2010

Non ho resistito...

Ieri mattina ho accompagnato Roberto e Claudio D. a Brescia per la gara organizzata dal circolo dopolavoro dell'UBI banca, dove appunto lavora Roberto. La corsa podistica, riservata a dipendenti ed ex e agli esterni aggregati l'avevo già disputata l'anno scorso: 10 Km con i primi tre di salita tosta fino alla sommità dei Campiani, sulla collina che sovrasta Brescia e poi lunga e veloce discesa fino a Collebeato con ultimi 4 Km sul sentiero ciclopedonale che costeggia il fiume Mella. A causa del mio problema al tendine di Achille ero intenzionato a non correre ma rimanere ad aspettare l'arrivo degli amici. Però.... non ho resistito e ho deciso di iscrivermi. L'intenzione era quella di partire tranquillo e non forzare e così ho fatto. Il tendine non mi faceva male e la salita, pur impegnativa, l'ho fatta abbastanza bene e decisamente meglio rispetto a un anno fa. (nel 2° Km, con un dislivello di 110 metri su fondo acciottolato e sconnesso ho impiegato 9.04 rispetto ai 9.47 dell'anno scorso). In cima alla collina avevo ancora un bel pò di atleti indietro. La discesa però l'ho fatta col freno a mano tirato e infatti a circa metà discesa sono stato raggiunto da Roberto che mi ha passato come un missile e si è mantenuto davanti fino alla fine con circa un centinaio di metri di vantaggio. Faceva anche molto caldo, forse il primo vero gran caldo della stagione e lungo la ciclopedonale del Mella ho pagato anche lo scarso allenamento; ho fatto abbastanza fatica sia fisicamente che mentalmente ma sono giunto al traguardo sotto l'ora e con ancora gente dietro di me. Per la precisione ho impiegato 59 minuti esatti per completare i 10,49 Km alla media di 5'37"/Km (un anno fa conclusi in 54'25").
[dettagli su gàrmin cònnect]
Lo sò, non avrei dovuto dare retta al mio istinto e continuare a riposare; il "bastardo" si è incazzato e mi ha fatto male ancora nel pomeriggio; ho provveduto con impacchi di ghiaccio e spalmata di muscoril; oggi è un pò meno infiammato ma cammino ancora zoppicando lievemente.

11 commenti:

  1. ma allora te le cerchi.....
    però è anche vero che vedere gli altri correre quando tu non potresti non è bello...

    RispondiElimina
  2. Non forzare troppo Ale!!!Step by Step!!! Io avrei ripreso con qualcosina di più corto e assolutamente pianeggiante! Comunque guarisci in fretta... ti aspettiamo!!!

    RispondiElimina
  3. Neanch'io probabilmente riuscirei a trattenermi quando c'è altra gente che corre, però fossi stato in te non sarei nemmeno andato alla gara...
    L'unica gara che vedrei volentieri da spettatore (e infatti lo farò domenica) è la Proai-Golem!
    A presto, riposati e cerca di riprendere non prima di essere del tutto a posto con tendini, articolazioni e altro!

    RispondiElimina
  4. Ale te lo sei detto da solo ;) Cmq anche io domenica, con la caviglia convalescente, pensavo orami guarita, mi sono fatto un pavido 10 Km, e stamattina di nuovo avevo dei fastidi. Non se ne puo' più di questi acciacchetti ;)

    RispondiElimina
  5. per questa volta ti perdono...si dopo averti frustato per bene però ;-)

    RispondiElimina
  6. Ale,ormai sei abbastanza esperto per tenerti a freno davanti a quèste "garette"..... senza voler sminuire la competizione in questione,non era una maratona su cui lavoravi da mesi,stai buono che poi và a finire che salta qualcosa a cui tenevi sul serio..

    RispondiElimina
  7. Uuuhhhmmmm... statte bbono...!!
    Curete...
    Riposete...

    Damme retta... sinno' fai 'a fine mia...!! ;D

    In bocca al lupo x la guarigione completa

    RispondiElimina
  8. Dura restistere...però col tendine dolorante ti sei scelto proprio una gara massacrante per i tendini eh...

    RispondiElimina
  9. Non ce n'è, se non vuoi correre non ci devi proprio andare!! io non sono capace di resistere e se lo faccio mi viene una piva che dura una settimana. Pazienta!!

    RispondiElimina
  10. Riprenditi in fretta, che l'estate e' lunga e piena di corse!

    RispondiElimina
  11. Eri ufficialmente in crisi d'astinenza.. ora dovresti dire: prometto che non lo faccio più! :-)

    RispondiElimina

Lasciami un tuo commento, te ne sarò grato.