mercoledì 21 gennaio 2009

20 gennaio: ripetute 20x400

Dopo la debàcle della Montefortiana, ho ripreso gli allenamenti in preparazione della Maratona di Roma. Previste ieri le “odiate” ripetute: ben 20 sui 400 metri a RM-5% con recupero di altri 400 metri a RM+10%.
La giornata uggiosa e piovosa, unita a una certa stanchezza più mentale che fisica mi hanno tenuto in sospeso fino a quando sono arrivato a casa dal lavoro, verso le 17:30.
Come un segno dal cielo improvvisamente la pioggia è cessata e allora quasi istintivamente mi sono ritrovato già bell’è pronto a uscire. Ho settato il Garmin per l’allenamento previsto e via.
Sul blog di Gian Carlo si parlava dei cinquantenni ed io ho commentato dicendo che mi sento fisicamente meglio adesso che ho passato la cinquantina rispetto a vent’anni fa. Azzardo? Forse, poiché l’unica cosa che noto sia peggiorata è la vista… non che sia un talpone ma se non ho gli occhiali faccio molta fatica a leggere da vicino. Quindi, una volta partito per l’allenamento ecco che ho fatto un po’ di confusione con i tasti del Garmin per cui non capivo i vari messaggi che l’aggeggio mi sputava fuori. Ho premuto qualche tasto, fatto sta che alla fine il tracciato mi ha detto che per almeno il primo Km ho corso “al buio” e alla fine dell’allenamento non ho registrato il defaticamento finale. Poco male comunque, visto che i vari step di 400 metri li ho rispettati abbastanza bene. E’ stata dura, almeno nella prima parte quando sono partito senza una meta precisa tenendo l’orecchio attento ai “beep” dei vari step. Meglio quando mi sono trovato nei paraggi del campo sportivo e ho fatto più volte il giro dell’isolato, contando mentalmente quante volte dovevo farlo. Dopo un po’ mi ha raggiunto Roberto che, trovandosi praticamente proprio fuori casa sua, è stato felice di condividere con me qualche giro, ovviamente con i suoi ritmi che prevedono ancora qualche intervallo al passo. Alla fine sono rientrato a casa, abbastanza stanco ma tutto sommato con buone sensazioni, le ultime ripetute mi pareva di farle con meno fatica.
Dopo cena mi aspettava il settimanale appuntamento con la corale e lì alle prove di canto ho fatto un po’ fatica a non addormentarmi… oggi comunque riposo, direi necessario e meritato.
Clicca per i dettagli su MB

14 commenti:

  1. bravo, io invece ho clamorosamente saltato l'allenamento, troppa acqua in pausa pranzo....
    Oggi poi arriva anche mia cognata con marito e figlio al seguito per qualche giorno.
    Sarà dura ritagliarsi un po di tempo per la corsa... vedremo.

    RispondiElimina
  2. E pensa che io (40 anni) sono miope e sicuramente tra un pò diventerò anche presbite.....
    Allenamento ? Sei sempre la solita roccia !

    RispondiElimina
  3. RM -5%? Uh ops...mi sa che sbaglio qualcosa...io le ripetute le faccio molto, ma molto più veloci del mio teorico RM.
    Urge che mi documenti meglio, perchè non vorrei fare troppe stupidate...

    RispondiElimina
  4. ...ad esempio, sul nostro forum, in "Parla come corri" Alby dà una dettagliata descrizione delle ripetute (nel tuo caso sono ripetute brevi) ed il ritmo suggerito è un po' più dinamico, credo.
    Tu su che tabelle ti stai riferendo?

    RispondiElimina
  5. fat: più che ripetute sono variazioni di ritmo attorno al passo che vorrà tenere ale in gara..in questo modo si abitua a quell'andatura..

    RispondiElimina
  6. Ahhhh...mo ho capito!
    Pardon, sò dde coccio! ;)

    RispondiElimina
  7. Bravo ale, nonostante la voglia di riposare ti avesse attanagliato per tutto il pomeriggio sei uscito comunque, e non sei andato a vedere dei miei calzini al decathlon ;-)

    RispondiElimina
  8. E allora dillo subito che non sono ripetetute... furbacchione... :-)))

    A parte questo, 20 son sempre tante... bravo!!

    RispondiElimina
  9. Complimenti per l'allenamento e per la forza di volontà che ti ha fatto uscire a correre. Stai metabolizzando molto bene gli allenamenti, anche se scrivi che fai fatica arrivi sempre in fondo al "compitino"... continua così e a Roma sarà una festa!

    RispondiElimina
  10. Ale, il riposo ogni qual volta ci viene il dubbio se sia salutare...vuol dire che è addirittura necessario

    RispondiElimina
  11. @ tutti: Mah, non sò se sia corretto chiamarle ripetute o variazioni o che altro, io stò alla tabella di Bibe e lì c'è scritto così... quando ci sarà da aumentare gli step allora inevitabilmente rallenterò prchè sinceramente dopo 20 volte non sò se io sia in grado di andare più veloce di così. Spero solo che il tutto abbia una sua finalizzazione al mio "Great Dream"....
    Se c'è una cosa positiva (e per certi versi sorprendente) è stata la vittoria contro me stesso: ho piegato la mia volontà al dovere.... e francamente non sò come l'abbia fatto.
    Sempre un "GRAZIE" a tutti per i consigli (e, quando serve, per i cazziatoni).

    RispondiElimina
  12. Eh eh eh eh, anch'io non vedo niente sul garmin quando bippa. Comincio ad essere cecato

    RispondiElimina
  13. se riesci a capi' sto garmin, ki te ferma piu'!
    ma fino adesso ... quanti medi hai fatto?

    RispondiElimina
  14. Ciao anche io sono rimasto un po' perplesso quando ho letto delle ripetute sui 400m per la maratona...non è che siano l'allenamento proncipe per questa distanza, però se appunto dici che le interpreti come variazioni ci sta...

    RispondiElimina

Lasciami un tuo commento, te ne sarò grato.