domenica 29 marzo 2009

29 marzo: maratonina di Cellatica ovvero come sfatare i luoghi comuni


Dopo l’emozionante e indimenticabile maratona di Roma è stato un po’ difficile ritornare con i “piedi per terra” ma è necessario gettare lo sguardo sempre in avanti per non fare la figura del pavone che si volta indietro a rimirarsi e…. rimane lì.
Un’analisi tecnica della mia maratona non ha molto senso stante l’eccezionalità dell’evento, la città, la folla immensa dei 12 mila atleti ecc. ecc.
Se analizzo l’andamento Km per Km devo constatare che è stata una fortuna partire in fondo al gruppone visto che i primi 5 Km li ho dovuti correre molto piano e questa cosa mi è tornata utile nella seconda metà gara.
Già martedì sono uscito per una corsetta defaticante e giovedì ho fatto qualcosa di un pochino più impegnativo giusto per testare le mie condizioni fisiche: tutto ok.

Stamattina, incurante (o incosciente) dei saggi consigli di chi ne sa di più ho partecipato alla mezza maratona di Cellatica, organizzata dalla FIDAL di Brescia e valevole per il campionato provinciale di società. Come presidente non potevo non dare il buon esempio ma mi chiedevo se le mie gambe avrebbero retto, oltretutto non mi andava di fare una gita turistico tapascionesca. Per di più ha piovuto per tutta la durata della manifestazione e nei secondi 10 Km addirittura la pioggia era aumentata di intensità. Ma mi sono divertito a sguazzare nelle numerose pozze d’acqua. Primi Km fatti un pò troppo veloci (per le mie possibilità) poi ho raggiunto un equilibrio e ho cercato di stare il più regolare possibile. Al 19° Km ho avvertito un po’ di stanchezza generale ma ormai il più era fatto e allora ho dato tutto quello che potevo e sono arrivato al traguardo. Il mio tempo 1.40.51 non eccezionale ma abbastanza soddisfacente stante tutte le attenuanti che posso mettere sul piatto.

Ora la domanda che mi sorge e che voglio rivolgere ai lettori del mio blog è questa:
E’ una “bufala” il consiglio di evitare di fare una mezza maratona a sette giorni da una maratona oppure sono io che non sono “normale”?

clicca qui per i dettagli su Motion Based

11 commenti:

  1. Sono il meno indicato per questo quesito! ma se tu l'hai fatto...

    RispondiElimina
  2. Diciamo che sarebbe consigliabile non fare un simile sforzo perchè dato che la muscolatura è provata ci si espone al rischio di infortuni.... ma finchè va bene...

    RispondiElimina
  3. attento Alex.. occhio che farsi male è un attimo.... comunque a parte questo ottimo, direi

    RispondiElimina
  4. Il mio tempo ufficiale: 1.40.51
    Sì, il rischio infortuni è sempre in agguato, dite bene e vi ringrazio, ma avere la soddisfazione di portare a casa un'ennesima gara....non ha prezzo!

    RispondiElimina
  5. Concordo.... fare una 10 km a gamba sciolta e' un conto... ma una mezza a ritmi inferioro alla maratona e' un'altro....
    Sei abbastanza integro fisicamente altrimenti ogii avresti patito qualche contrattura, tipo me che sono arrivato con i polpacci induriti...
    Per cui calma e gesso... non devi dimostrare niente a nessuno, gia' l'hai fatto abbondantemente.
    Il mio consiglio e' di lasciar passare altre due settimane prima di ricominciare a pigire sull' acceleratore : una maratona non e' uno scherzo...!!

    RispondiElimina
  6. Il problema come ti hanno detto piu'o meno gli altri....è il grande rischio infortuni a cui si và incontro...poi se tu te la senti tutto si può fare....considera che ci sono gare a tappe che sommano a maratone su mezze come piovesse...io oggi 13 km in assoluta libertà fuori da ogni tabella e tempo.....ricordati che l'usura muscolare non è immediata....ma è somma di tanti sforzi con poco recupero e quando poi si finisce il bonus son dolori.

    RispondiElimina
  7. dissento, mi spiace, ha prezzo e come io ti auguro ti continuare cosi, il prezzo però è molto salato e con gli interessi per giunta, se malauguratamente poi ti infortuni, non ci sono scusanti... poi giustamente c'è gente che corre 7 maratone in 7 giorni, comunque per darti l'idea a me il dr. Rosa (marathon center) venerdì mi ha detto adesso scarica per bene.. poi riparti con calma...

    RispondiElimina
  8. Bravo Ale, mi dispiace non averti incontrato, prima o poi vedrai che ce la faremo ... adesso però vacci piano e riposati un po' !

    RispondiElimina
  9. E'andata bene, e questo è l'importante, però hai rischiato, spinto dall'adrenalina di Roma che hai ancora in circolo :-)

    RispondiElimina
  10. Diciamo che se questa volta tua moglie Cecilia volesse tirarti le orecchie, non avrebbe tutti i torti.
    Se non mi offrissi la pizza venerdì, te le tirerei io! :)

    Scherzo Ale, grandissimo! Miiii, 1h40' dopo una mara...io manco se mi ci metto d'impegno!

    RispondiElimina

Lasciami un tuo commento, te ne sarò grato.