lunedì 14 settembre 2009

StraBergamo 2009: emozioni, sudore e gioia!

E' stata una bella giornata, la città ci si è offerta in tutto il suo splendore e, ciliegina sulla torta, adesso ho finalmente il piacere di avere conosciuto personalmente due amici finora incontrati solo virtualmente su running forum: Marchetto e Marcj.
Partiamo da casa, io e Roberto, alle 7:30 e alle 8:10 siamo già all'uscita dell'autostrada, un paio di telefonate e finalmente arriva anche Marchetto col suo amico David (uno che, a quanto pare, ha del talento da vendere).
Roberto vorrebbe essere a casa entro mezzogiorno e intende partire il più presto possibile, così dopo aver raggiunto Marcj nei pressi di casa sua, ci salutiamo e ci diamo appuntamento al sentierone. Parcheggiamo la macchina a circa 1 Km dalla partenza e ci portiamo finalmente al via. Che folla ragazzi! Uno stuolo incredibile, veramente saranno circa 9000 i partecipanti. Breve incontro con una collega di Roberto e poi cerchiamo di piazzarci al via riuscendo a trovare un pertugio proprio davanti (che fortuna!). Alle nove precise ci viene dato il via e si parte iniziando con una corsetta leggera cercando di trovare lo spazio per passare senza inciampare nella folla. Arriviamo alla porta S.Agostino che ci conduce a città alta, la strada è in salita leggera ma costante e insieme a Roberto riusciamo a tenere un passo regolare. Al terzo Km finalmente c'è meno "traffico" e lo sguardo giù in basso ci fa vedere un lunghissimo serpentone di podisti che si stanno impossessando della città. Inizio ad avere caldo e allora mi tolgo la maglietta della manifestazione e me la lego in vita. Al 6° Km siamo fuori dalla città (abbiamo optato per fare il percorso lungo da 17 Km) ma la strada è sempre in salita, però confesso che sulla carta mi era sembrata molto più difficoltosa invece riesco abbastanza bene a correre in modo regolare. Roberto si ferma al ristoro a bere, io invece non mi fermo temendo che poi farei fatica a riprendere la corsa e proseguo staccandolo di qualche centinaio di metri. Penso che prima o poi mi riprenderà invece lo precederò fino alla fine. All'8° Km finalmente si scollina e si inizia a scendere, c'è una scalinata che mi fa un pò paura (le discese non sono il mio forte) ma poi si corre bene sulla strada asfaltata, larga, che in due-tre tornanti ci riporta a quota bassa. Improvvisamente vedo davanti a me un muro di folla, i percorsi lungo e breve si ricongiungono e vi arrivo in concomitanza con il grosso dei partecipanti. Vi lascio immaginare, gente che cammina, con cani al guinzaglio, passeggini, macchine fotografiche, insomma non c'era più uno spazio per poter passare ma io non volevo fare il turista. La strada intanto si era ristretta, e in senso contrario addirittura c'era qualche incauto automobilista che voleva passare tra tutta la folla. Ho fatto un bel pò di slalom e ho superato migliaia e migliaia di persone. Il percorso intanto si snodava attraverso una bella pista ciclabile e gli ultimi due Km si tornava in città dove ho corso stando sulla strada perchè sul marciapiede era impossibile trovare spazio. Arrivo sul rettilineo del sentierone e alzo le braccia al cielo per esprimere la felicità di aver completato la corsa. Subito vengo avvicinato da un cronista e un cameramen che mi fanno un bel pò di domande a cui rispondo con entusiasmo, una vera e propria intervista televisiva (solo che non sò quale emittente sia....) proprio come una star!
Ho impiegato 1h 34' e considerando le salite e gli intoppi logistici direi che non è male.
Poco dopo arriva anche Roberto e in breve ci defiliamo e raggiungiamo la macchina, alle 11.30 siamo già a casa.
Più tardi sento Marchetto al cellulare, è stanco ma felice ed emozionato, mi spiace aver avuto poco tempo da stare insieme ma ormai il ghiaccio è rotto e ci saranno sicuramente altre occasione per ritrovarci.
Una bella giornata di sport, di fatica e di emozioni.... è la "bella" vita dei runners!

p.s. nella seconda foto sono con Marco

6 commenti:

  1. ma si diciamolo è proprio bella la vita di noi runners..(quando tutto va bene...:-D )

    RispondiElimina
  2. Cavoli 3 km iniziali prima di riuscire a correre sereni....un pò mi scoccerebbe anche perchè avrei paura di andar a sbattere contro qualcuno:)
    Complimenti come al solito per la gara(cmq non ne salti una ale!!)

    RispondiElimina
  3. ...ah mi sono dimenticato:ti ho lasciato un pm sul forum per la mezza di domenica

    RispondiElimina
  4. Sprizzi euforia e energia da tutti i pori.... un grande esempio
    Peccato che sei juventino !

    RispondiElimina
  5. @ Alberto: bella sì, da quando ho scoperto il running mi diverto veramente tantissimo come mai in vita mia!

    @ Walter: domenica ti voglio vedere bello carico. Grazie per le info e per i complimenti.

    @ Gian Carlo: dopo la replica all'Olimpico come non essere euforici? Ciao grande!!

    RispondiElimina
  6. Ale io te lo dico sempre anche su Fb, ma stai davvero esagerando! Bravo, un entusiasmo notevole ed ora che ho appena scoperto che abbiamo lo stesso film preferito in comune, mi stai ancora più simpatico.
    Monica
    P.s. Ma mica vieni alla maratona di Lucca per caso?

    RispondiElimina

Lasciami un tuo commento, te ne sarò grato.