lunedì 5 ottobre 2009

Fine settimana massacrante…

Sono abbastanza indolenzito, doloretti vari e gambe che mi dicono che sono un po’ stracche e forse hanno ragione: da venerdì a ieri ho corso tanto (rispetto ai miei standard) ma sono soddisfatto perché ho raggiunto il mio obiettivo che era quello di macinare chilometri in vista di Venezia (mamma mia, più si avvicina la data più mi sento impreparato…).
A tal proposito ho provato a inserire un sondaggio: forza dunque, sbilanciatevi.

Venerdì 2 ottobre
Ho fatto un giro collinare per testare la m ia condizione in vista della gazzetta run di Desenzano: 12,66 Km in 1.03’41”. Ho cercato di tenere un passo non proprio blando ma alla fine mi dico che realisticamente a Desenzano non riuscirò a stare sotto i 50 minuti, inutile cullare sogni di gloria…

Dettagli su garmin connect

Sabato 3 ottobre: gazzetta run
Ero già rassegnato ad andare a Desenzano tutto solo soletto invece vedo Valter C. che in un attimo si convince a venire con me anche se, essendo scaduti i termini per l’iscrizione, si dovrà accontentare di correre fuori classifica. A Desenzano ci dovrebbe esere un mini blog point con i “mitici” Michele e Fatdaddy e in effetti dopo una lunga peripezia per arrivare in macchina fino al parcheggio (ma che traffico incredibile…) ci troviamo e riusciamo a farci una foto e anche a fare un po’ di riscaldamento insieme. Dopo un po’ trovo anche i miei compagni di squadra Elena, Pierangelo e Piero M. Che dire? In una società seria ci si sarebbe accordati per venirci insieme…

L’evento è imponente, c’è un sacco di gente e la partenza, prevista per le 18 è posticipata di mezzora. Finalmente ci si sistema per la partenza; io sono a fianco di Fatdaddy (che sfoggia un numero di pettorale da top runner) e Valter e tra di noi c’è una sorta di sfida interna, ma penso che sarà difficile per me riuscire a tenere un ritmo elevato, però ci provo. Al BANG parto con decisione e subito li perdo di vista; stò regolarmente e incredibilmente attorno ai 4’30” finchè la strada è scorrevole. Si entra nel centro storico e si scende fino al lago per poi passare su un tratto di spiaggia dove i piedi affondano nel ghiaione. Peccato, mi dico, qui purtroppo il ritmo viene spezzato e cala sensibilmente per tutti. Subito dopo si sale ripidamente per qualche centinaio di metri e poi prima dell’arrivo si deve fare un po’ di gimkane nel parco, insomma per fare il “tempo” non è certamente il percorso adatto. Gli ultimi 300 metri sono sulla pista di atletica. Con la coda dell’occhio vedo che ho un centinaio di metri di vantaggio sui miei due “avversari” (Fat e Valter) ma appena un atleta mi supera scatta in me una reazione che direi quasi rabbiosa: accelero e parto in progressione, all’ultima curva supero un gruppetto di 4 atleti e piombo come un fulmine sul traguardo. I dati scaricati dal garmin mi diranno che ho fatto l’ultimo tragitto in pista alla fantasmagorica media di 3’30” con punte di 3’10” !!! Sono strasoddisfatto anche perché le gambe rispondevano senza indugi alla volontà.

Tempo finale 45’35”
posizione 209 su 339 competitivi
posizione di categoria 44 su 67

Dettagli su garmin connect

Domenica 4 ottobre
Con Valter C. ci siamo recati a Bonate Sopra (Bergamo) per partecipare a una bella gara non competitiva attraverso i sentieri sterrati del parco del Brembo. Ho iniziato a fare il percorso da 10 Km mentre Valter ha fatto quello da 22; completato il giro ho proseguito anch’io su quello da 22. In totale 32 Km (esattamente 31,55) completati in 3.02’41” (media 5’47”).

Belli i posti, un po’ più impegnativo del previsto il percorso ma alla fine anche questo lungo è stato portato in cascina. Oggi però mi riposo anche se la voglia di fare un corsetta non manca, ma credo sia saggio non rischiare.

Dettagli su garmin connect

7 commenti:

  1. Alla mezza di Verona ci ha distanziato un minuto (se ricordo bene), qui dieci secondi...alla prossima ti prendo! :D
    Grande Ale, a Venezia ti voglio Convinto e Cattivo, hai tutte le carte in regola per fare uno splendido tempo!

    RispondiElimina
  2. Weekend impegnativo...bravo,ottimo tempo sui 10 e fondamentale lungo..
    Ci vediamo a Cremona,ho deciso,mi iscrivo.

    RispondiElimina
  3. Ho capito, era veramente un percorso diffcile e te lasei cavata alla grande! Vai Ale!

    RispondiElimina
  4. Putroppo Ale, mi duole dirlo...ma Fat ha messo la freccia e nulla puoi fare per arrestarlo.

    RispondiElimina
  5. quanti bei km Ale...a Venezia senza paura!! bella la sfida con il Fat...e la px volta sarete spalla a spalla..

    RispondiElimina
  6. Bella sfida quella tra te e Fat.
    Lui è in rimonta, ma sei ancora avanti...

    RispondiElimina
  7. eh eh l'hai messo dietro il FAT eh? Occhio che però si sta trasformando in giaguaro!

    Bel carico di KM!!

    RispondiElimina

Lasciami un tuo commento, te ne sarò grato.