Sono strasoddisfatto: la prima gara ufficiale del 2010 mi ha dato risposte positive, oltre ogni più rosea previsione. Non che abbia fatto sfracelli ma la cosa che mi ha dato più soddisfazione è stata l'aver affrontato i 5 Km di salita continua senza mai smettere di correre, anche quando la pendenza saliva a strappi e più di uno dei concorrenti si metteva al passo. Alla fine ho guadagnato, rispetto all'anno scorso, la bellezza di 7'17" chiudendo in 1h48'28" (809a posizione in classifica su 1428 - 107a di categoria su 184).
Faceva freddo ieri mattina quando alle 6 in punto sono passati a prendermi i miei compagni di squadra Valter S. e Valter C. la preoccupazione era di arrivare a Monteforte in tempo utile per trovare un parcheggio il più possibile vicino alla partenza. Lo troveremo proprio all'altezza del Km 20 del tracciato gara, in pratica quasi come l'anno scorso, solo che stavolta si è arrivati molto prima! Mentre si aspetta che si avvicina l'ora della partenza ci ristoriamo in un bar, grazie anche alla gentile signorina che ci offre il buono per una brioche gratis (!) non prima però di essere andati a ritirare la busta col pettorale
e il chip che stavolta metto diligentemente e scrupolosamente al posto giusto. Decidiamo di non portare le borse al deposito ma di lasciarle alla macchina; io non sarei molto d'accordo pensando all'arrivo sudato e freddo...a più di un Km di distanza, però alla fine si decide così. Ci si cambia, sfidando i rigori del clima (pantaloncini corti, maglietta a maniche lunghe e guanti) e ci si avvia alla partenza tentando un riscaldamento... improbabile.
Cerco di vedere qualche amico blogger o forumista ma scorgo solamente il gruppetto dei fulminei (Bress, Alvin, Tosto e Marines): i saluti scaldano almeno il cuore!
Un pò di tepore lo avverto stipato in griglia di partenza, schiacciati come sardine con le mani a proteggere....le parti basse!!! Pronti, via.... il serpentone si muove sempre più veloce, faccio solo in tempo a vedere Valter S. che schizza in avanti e poi i miei due compagni d'avventura non li vedrò più. Mi assesto su un ritmo agevole sempre col pensiero della salitona che ben presto arriverà. Ed eccola la salita. La affronto deciso ma misurato, sarà una tecnica vincente perchè anche la mia fc si mantiene a livelli accettabili (il max sarà 178bpm raggiunti però al 2°Km, mentre nei 5 Km di salita non ho mai superato i 170). C'è una leggera foschia ma si stà bene, niente pioggia o neve come temuto nei giorni precedenti. Al 10° Km transito sul tappeto in 55'.26" e finalmente la strada cambia pendenza. Giù di corsa ma io non sono neppure un discesista però riesco a tenere bene e a tagliare bene le curve. In una addirittura rischio di spatasciarmi contro una Panda alla cui guida c'era una signora su di età, colpevolmente lasciata transitare in direzione contraria nel bel mezo della gara! Questa e il continuo incrocio con i non competitivi sono state le cose che non mi sono piaciute... oltretutto chi "passeggia" lo fa dal lato opposto rispetto alle indicazioni dei cartelli e in modo tale da ostruire la strada perchè si mettono allineati in 4 o 5 (e magari anche il cagnolino). Vabbè, se è una festa, che la godano pure loro....
Finita la discesa, attorno al 15° Km mi sento chiamare "
ecco il presidente...", è Marcello (Fatdaddy) che stà correndo la 28Km non competitiva, lo vedo bello carico e leggero, stiamo insieme fino alla "folla" del ristoro e poi i nostri percorsi si separano, per poi ricongiungersi, per poi risepararsi... ci rivedremo all'arrivo. All'uscita dal castello di Soave avverto qualche sintomo di stanchezza, mi raggiunge Massimo, della mia squadra, che ha optato per la non competitiva e assieme a lui arriverò fino alla fettuccia dell'arrivo. Prendo la medaglia (bella), riconsegno il chip e mi avvio alla macchina per cambiarmi non prima di aver riconosciuto e scambiato due battute con un amico di running forum. Vedrò con piacere anche altri con cui ci faremo un paio di fotografie e ci si dà appuntamento per le prossime "sfide".
Eh sì, il "clima" da gara iniziava a mancarmi....
[
dettagli su Garmin Connect]