martedì 2 agosto 2011

Vita per la Vita 2011

Ieri mattina ho partecipato, con emozione, alla staffetta Vita per la Vita, giunta quest'anno alla 37a edizione che porterà la fiaccola della solidarietà fino nella lontana Australia. La manifestazione è organizzata ogni anno dal gruppo sportivo dell'AIDO di Coccaglio, coordinato dall'infaticabile Lino Lovo, e si propone di diffondere in tutto il mondo i "nostri" valori della solidarietà e della gratuità. Negli anni scorsi la fiaccola ha attraversato via via l'Italia, l'Europa, l'America e praticamente il mondo intero.
Quella stessa fiaccola ho avuto dunque l'onore di riceverla nelle mani e portarla correndo nel tratto dalla rotonda Bonomelli fino al cimitero di Cazzago, insieme all'amico Mauro R. e ai marciatori che andranno poi in Australia. Sono stati solamente poco più di un paio di Km ma vi assicuro che ero emozionatissimo e orgoglioso. 
Il volontario non è solamente chi dedica il proprio tempo agli altri ma è chi libera il proprio tempo per donarlo, gratuitamente, a chi ne ha bisogno. E i bisogni sono tanti.
Questa è la mia filosofia che mi fa interpretare la corsa principalmente come testimonianza di appartenenza a un'associazione che fa del volontariato, spesso nascosto e silenzioso, la propria ragione di essere. E ringrazio per il fatto che sono ancora nel numero di chi è in grado di dare e non ancora nel numero di chi è nella necessità, purtroppo, di ricevere.
Altre foto della manifestazione sul mio profilo facebook: clicca qui.







2 commenti:

  1. Complimenti, e' davvero una nobile causa...

    RispondiElimina
  2. Bravo Franco il volontariato è importantissimo. Io ho dato 8 anni alla CRI come autista ora sono un semplice donatore AVIS. Buone vacanze!

    RispondiElimina

Lasciami un tuo commento, te ne sarò grato.