lunedì 25 agosto 2008

25 agosto: ritorno da una settimana in montagna


Eccomi tornato a casa dopo una settimana passata con la famiglia, ad eccezione di mio figlio Alberto, al passo Oclini (Jochgrimm) presso l’hotel Corno Nero (Schwarzhorn) a 2000 metri di altitudine in uno scenario naturale bellissimo. Il posto non è ancora conosciutissimo e si trova abbastanza isolato e lontano dai centri abitati ma la strada per raggiungerlo è abbastanza agevole.
Da lassù lo sguardo abbraccia un panorama mozzafiato dai due monti che lo rinserrano, il Corno Nero a sud e il Corno Bianco a nord, al massiccio del Catinaccio e del Latemar a est.
La settimana è stata abbastanza intensa con escursioni sulle cime e lungo i sentieri fino alle malghe e allo splendido complesso abbaziale di Pietralba (Weissenstein) che abbiamo raggiunto in poco più di due ore di cammino nella mattinata di mercoledì 20 agosto.
Ovviamente in tale paradiso, con aria bella fresca e frizzante, anzi piuttosto fredda il mattino, ne ho approfittato per fare qualche corsetta che si è tradotta in un bel percorso di andata e ritorno dal passo Oclini fino al passo Lavazè e ritorno. In tutto sono 4 Km di discesa, da quota 2000 a quota 1800 con relativa salita nel ritorno (piuttosto dura). Infatti i primi tre tentativi di correre senza sosta si sono rivelati infruttuosi mentre al quarto colpo (venerdì) ho fatto centro, totale tra andata (in discesa), periplo del laghetto al passo Lavazè a quota 1800 e successiva risalita fino a quota 2000 in un tempo complessivo di 43’32” rispetto ai 52’ del primo tentativo (lunedì). Peccato che il sabato prima del ritorno abbia piovuto (e la temperatura sia scesa attorno allo zero!) così son dovuto rimanere a riposo (si fa per dire…). Adesso ho ancora una settimana prima di riprendere il lavoro e già vedo che il count-down alla mezza del Brenta mi dice che quasi ci siamo e bisogna arrivarci ben allenati… e io non mi sento per niente pronto.

4 commenti:

  1. Bentornato, i benefici dell'ossigenazione arrivano tra 2 settimane vedrai che volerai

    RispondiElimina
  2. Bentornato, certo Alessandro, vedrai sicuramente che la montagna ti può aver fatto solo che bene, avrai le pile cariche, sia nella mente, come per il fisico.

    RispondiElimina
  3. e rieccoti.. :-) spero sei uscito a correre un pò più tardi del solito orario, lassù penso faccia abbastanza freddo!!

    RispondiElimina
  4. Va là, va là, va là che sei prontissimo!
    Bello ossigenato (biondo platino?) e ritemprato, aggredirai la strada!
    Mangiate un bel piatto di bigoli alla mia salute! ;)

    RispondiElimina

Lasciami un tuo commento, te ne sarò grato.