domenica 3 agosto 2008

3 agosto: Diecimiglia del Garda

Stamattina ho partecipato alla 35a edizione della corsa internazionale svolta a Navazzo di Gargnano, una piccola località a circa 500 metri di quota sulle pendici montane che prospettano sul bellissimo lago di Garda all'altezza di Gargnano.
La giornata calda e soleggiata ci ha dato uno spettacolo panoramico suggestivo e la brezza che spirava dal lago ha mitigato il senso di calura.
Riguardo alla gara avevo un solo obiettivo: evitare l'ultimo posto ma quando ho visto che razza di atleti erano al via confesso che ho temuto di non poter raggiungere il mio scopo.
Ci hanno diviso in tre gruppi: nel primo gli amatori uomini over-50 e donne, con percorso di 1 miglio esatto (1,6 Km) da ripetere tre volte pari a Km 4,827.
Di seguito gli amatori fino a 49 anni che dovevano percorrere 5 giri del percorso e infine gli assoluti maschili (10 giri del percorso) e femminili (5 giri).
In precedenza corsa riservata ai giovanissimi, circa 1000 metri e agli juniores (1 giro).
Io ovviamente sono partito con il gruppo degli over 50 insieme a Valter Frerotti.
Il percorso non era male anche se ho faticato di più nell'attraversamento del tratto in mezzo al prato a causa del fondo molto morbido (ha piovuto nei giorni precedenti) mentre ho recuperato abbastanza bene nel tratto in salita.
Alla fine del terzo giro ho anche tentato una volata sul traguardo che mi ha permesso di "bruciare" un concorrente.
In definitiva non sono arrivato ultimo, ne ho lasciato indietro un bel pò anche se i primi mi hanno dato un bel distacco. Il mio tempo finale è stato di 22' 25" (non certo la previsione molto ottimistica di 19' 59" di Giancarlo), ma sono ugualmente soddisfatto e mi sono poi goduto le altre gare, quella successiva con i nostri Pierangelo Gilberti e Piero Marini e quella degli assoluti, vinta dal keniano Kiprotic.
E' veramente un "bel vedere" assistere alla corsa di questi campioni, c'è sempre da imparare.
Le classifiche complete sono qui.
Abbiamo poi concluso la bella giornata con un pic nic e quattro risate tutti insieme prima del ritorno a casa.

4 commenti:

  1. Son sempre sorpreso dalla quantità industriale di gare a cui partecipi...non perdi un colpo! :D

    RispondiElimina
  2. Ciao Alessandro, chiedo venia per l'errore in effetti era un po' troppo ottimistico. Comunque mi sembra che ti sei divertito e che qualcuno di quelli che ti ha preceduto...dovrà cominciare a temerti.

    RispondiElimina
  3. ola' Ale bon juor

    ho corretto l'erroraccio il titolo dicevo nel forum

    grazie amico !

    buoan giornata a tutti ragazzi

    RispondiElimina
  4. la leggo solo ora....complimenti Alessandro..effettivamente stai partecipando ad un sacco di gare e questo oltre a tanto divertimento non può che farti migliorare alla grande..!!

    RispondiElimina

Lasciami un tuo commento, te ne sarò grato.