domenica 1 marzo 2009

28 febbraio: lungo - 28 Km con fatica

Ha già descritto tutto molto bene Mario sul suo blog.
Mi pareva scortese rifiutare il suo invito per accompagnarlo nel lungo, anche se io avevo "già dato" la domenica prima. A Urago Mella, rione ovest di Brescia, alla partenza c'è anche un suo amico, Vitale, uno che và veramente forte, lo scorso anno ha compiuto l'impresa dell'ecomaratona in montagna del Maniva oltre che della "mitica" Proai-Golem.... insomma uno che probabilmente ieri si è solamente divertito a fare il percorso con noi senza avvertire le nostre difficoltà. E già che ci sono gli rinnovo gli auguri per l'imminente paternità, ovviamente a lui e moglie.
I primi Km li abbiamo fatti allegramente, buon ritmo ma anche quattro chiacchiere, insomma una bella sensazione man mano che la strada scorreva sotto i nostri piedi.
I "dolori" iniziano per me attorno al 18° Km, lo sò che è sempre lì che accuso un principio di affaticamento, stavolta iniziava da lì anche la parte più dura del percorso, fino al 22° in salita lungo la ciclabile che attraversa la Franciacorta nei dintorni di Passirano e Monterotondo. Da quel punto inizio a rimanere costantemente quei 15-20 metri indietro ma stringo i denti e mi dico che dopo c'è la discesa che mi permetterà di recuperare. A Provaglio sono quasi stravolto e la sosta alla fontanella del cimitero è un toccasana. Decido di andare avanti ancora e nell'attraversamento della Torbiere mentre Mario lo vedo in formissima e "in fuga", Vitale mi stà vicino e mi accompagna e io mi sento meglio. A Clusane però, al 28° Km decido di arrendermi, altri 7 Km non li avrei graditi, sarebbe stato un soffrire inutile. Faccio un cenno agli amici che prima tornano verso di me ma poi li incito a proseguire e ci diamo appuntamento per il rientro. La mezzora che passo a Clusane vado avanti e indietro sulle banchine del lago e mi dico che sono tanto stanco che rischierei persino di caderci dentro....("meraviglioso" è il motivetto che mi risuona in testa)!
Al tirar delle somme devo dire che:
1- aveva ragione Gian Carlo e gli altri blogger più navigati di me, fare 3 lunghi in successione non va bene, e il mio corpo ha espresso in tutta forza la sua contrarietà.
2- in settimana ero anche reduce dalla donazione di sangue; il giorno dopo (venerdì) mi sentivo un leone ma il secondo giorno (sabato), giustamente, le forze erano un tantino meno.
3- sono dispiaciuto di aver fatto un pò da zavorra a Mario, spero che in maratona non succeda, penso che il mio RM sia più prudenziale impostarlo da subito sui 5'30" e poi magari vedere strada facendo cosa succede; e qui attendo fiducioso i consigli degli "esperti".
Dulcis in fundo nel tornare a casa da Brescia in macchina ho anche "espulso" il tè che avevo avidamente bevuto... ma poi il malessere è passato.
Adesso però inizio lo scarico....


clicca qui per i dettagli

7 commenti:

  1. Alessandro ci sei!
    Sei pronto per il grande giorno.

    RispondiElimina
  2. Mi sento un po' in colpa per averti detto di fare il LL, ma mi era sfuggito che avevi fatto due LL consecutivi! Beh dai Ale, ora c'è lo scarico...anche per me...facciamolo molto marcato, questo è il consiglio che un po' tutti mi hanno detto...

    RispondiElimina
  3. è stata comunque una bella avventura, e ci ha insegnato qualcosa, mi spiace che sei stato pure male, ma è evidente che nello stop, hai preso parecchio freddo.... la prossima sarà meglio....
    alla prossima nè.... senza rancore !!!

    RispondiElimina
  4. te potevi da' pure un calcio ai genitali, cosi' soffrivi un po' di+(pure la donazione).
    adesso datti una calmata, fai bene lo scarico.... GRANDE!!!

    RispondiElimina
  5. SOLO COSI' A ROMA NN AVRAI PROBLEMI DI NESSUNA SORTA,TRE LUNGHI VANNO BENISSIMO,ORA SEI ASSOLUTAMENTE PRONTO PER AFFRONTARE IL MURO DEL 35ESIMO RIDENDOGLI IN FACCIA ED AUMENTANDO,QUESTO FA CHI AFFRONTA PIU'DI 3 LUNGHI,PAROLA DI BRESS AND IL MIO COACH ANDREA RIGO

    RispondiElimina
  6. Il commento di uscuru mi fa troppo ghignare... :)
    Dai che ci sei, ormai sei carico e pronto a dovere!

    RispondiElimina
  7. ma chi te l'ha fatto fà, Ale i lunghi al massimo uno ogni 15 giorni , ma te se ti chiedono di andare a rapinare una banca che fai ?
    vabbè l'importante è che ti sei fermato prima !

    RispondiElimina

Lasciami un tuo commento, te ne sarò grato.