domenica 14 giugno 2009

13 giugno: gara FIDAL a Gardone V.T.

Per la prima volta ho partecipato a questa bella gara, valevole come campionato provinciale di società su strada. Insieme a me sono venuti anche Roberto e Annalisa mentre il resto del gruppo degli atleti della mia società era impegnato nella difficilissima Proai-Golem per cui ha dato forfait.

Già nell’approssimarsi a Gardone, nella valle Trompia, il mio occhio spaziava sulle montagne circostanti: impensabile che il circuito fosse pianeggiante…. Infatti dopo aver raggiunto il posto, parcheggiato e proceduto all’iscrizione, siamo andati a fare un primo giro di perlustrazione, giusto per vedere che da subito il circuito presenta una prima asperità, circa 1 Km di salita bella tosta, poi la strada ridiscende e con qualche altro saliscendi, attraversando i vicoli del centro storico, si arriva al punto di partenza. Tre giri per i maschi per complessivi 7,3 Km e due per le femmine (4,9 Km). Si parte, via subito in salita e il fiato si rompe e le gambe diventano di gomma ma resisto, passo allo scollinamento ancora ben messo ma in discesa vengo raggiunto e superato da tanti, compreso Roberto. Alcuni viaggiano a velocità folle, io in discesa sono quasi peggio che in salita. Finisce il primo giro e Roberto mi precede di almeno 200 metri. Seconda tornata e si riprende la salita, stavolta sono io che affianco e supero un po’ di gente, compreso Roberto. Al terzo giro sono un pochino più stanco ma ormai mi dico che è fatta, cerco di resistere all’inseguimento da parte di un atleta di Lumezzane ma so che sarà difficile e infatti negli ultimi 100 metri sono raggiunto e staccato però riesco a mantenere la posizione e chiudo la gara in 34’ 50”, al 130° posto su 168, 19° di categoria su 26. Roberto arriva in 35’ 37”, al 135° posto, 18° di categoria MM35 su 25. Annalisa ha sofferto un po’ nel corso del secondo giro ma, stringendo i denti, è riuscita a concludere evitando l’ultimo posto.
A casa quando ho scaricato i dati del garmin mi sono sorpreso: mi aspettavo una media superiore ai 5’/km invece il dato dice 4’47”/km, mi reputo molto soddisfatto.


[dettagli su MB]

2 commenti:

  1. Complimenti Alessandro... e che ulteriore soddisfazione scoprire di aver sbagliato il cronometraggio per eccesso! :-)

    RispondiElimina
  2. Questa è la tua gara numero 300 ???

    scherzo, pero', io ne ho fatte 300 in 15 anni, tu tra 15 anni ne avrai fatte 1000

    RispondiElimina

Lasciami un tuo commento, te ne sarò grato.