venerdì 19 giugno 2009

18 giugno: Notturna a Bagnolo Mella

Corsa non competitiva ieri sera; nonostante la denominazione di "notturna" la partenza era prevista alle 20.00 sotto un sole ancora alto, per di più faceva un gran caldo.
Durante la giornata il cielo era velato e avrebbe dovuto piovere, stando ai meteorologi, invece niente!
In macchina eravamo io, mio figlio Alberto, Roberto e Pietro C. che abbiamo raccolto a Castegnato. Giunti a Bagnolo Mella c'è stato solo il tempo di un breve giretto di riscaldamento attorno al parco e subito mi sono ritrovato ben intriso di sudore…
Si parte, stavolta nonostante la non competitività hanno dato la partenza tutti assieme. Mi sono messo a ridosso dei primi e così sono partito piuttosto forte, (il primo Km a 4.12!) pagandone poi le conseguenze: dal 2° Km ho ridotto il ritmo a valori più accettabili per le mie possibilità. Confesso che ho sofferto il gran caldo e mi era passato persino per la mente di optare per il percorso breve da 5 Km, ma per fortuna poi ha prevalso la ragione. Ho saltato il ristoro posto al 5° Km nonostante fossi accaldato. Dopo il cavalcavia sull’autostrada del 7° Km mi sono sentito meglio e ho concluso bene, abbastanza stremato e infradiciato ma soddisfatto.
Il garmin mi ha detto: 9,5 Km in 44’09” alla media di 4’38”/km.
Per pura curiosità ho ritrovato i miei tempi nella stessa gara nel 2007 e 2008: nel 2007 47'03", nel 2008 45'15".
Pietro ha chiuso in poco meno di 40 minuti, Roberto in 47 minuti mentre Alberto ha corso i 5 Km facendo però gli ultimi 2 al passo a causa di un dolore al ginocchio.
Da segnalare l'ottimo pacco gara che ha ampiamente compensato i 3 € dell'iscrizione.
Durante la corsa nei momenti più difficili pensavo alle sensazioni che proverò il 28 alla Mezza maratona di Camignone: sarà cosa utile partire un po’ più cauti e cercare di tenere un’andatura più regolare e soprattutto non pensare al cronometro. E speriamo che piova!

[dettagli su MB]

2 commenti:

  1. Ieri sera alle 20 da noi era 31 gradi netti.
    Alee 23 ora della mezza era 28.5

    RispondiElimina
  2. @ Gian Carlo: ho visto ora i dati del garmin, alle 20 c'erano 30 gradi col 33% di umidità e tali erano anche 44 minuti dopo....

    RispondiElimina

Lasciami un tuo commento, te ne sarò grato.