domenica 7 giugno 2009

7 giugno: Ma quant'è dura la salita...

Stamattina ho partecipato a una gara organizzata dal G.I.D. (gruppo ricreativo dei dipendenti del gruppo bancario UBI Banca) su proposta di Roberto che mi ha iscritto assieme a lui. La gara era riservata sia ai dipendenti che agli "aggregati". Luogo di partenza e arrivo via Torricella a Brescia con percorso che inizialmente si inerpica lungo la bella strada in collina sul colle Picastello, indi località Campiani per poi discendere verso Collebeato e concludersi lungo la pedonale sull'argine del fiume Mella per terminare nello stesso punto di partenza. In totale erano 10,5 Km.
Ma quant'è dura la salita!
All'inizio infatti sono partito abbastanza bene, per la verità il numero dei partecipanti era alquanto ridotto, circa un centinaio di cui solo una ventina decisi ad affrontare il percorso sopra descritto, gli altri hanno optato per un percorso più breve e facile. Al primo Km ero praticamente incollato ai tre battistrada ma sapevo che poi sarebbe stata dura. Infatti come è finito il tratto asfaltato e ci si è avventurati lungo il sentiero con grosse pietre sconnesse ho capito che era meglio rifiatare e sono proseguito al passo fino a raggiungere il punto più elevato, 342 metri slm.
Finalmente si affronta la discesa e riprendo a correre anche perchè sono rimasto l'ultimo e la cosa non mi piace!
Davanti a me vedo di tanto in tanto altri atleti che riesco a raggiungere e superare. A Collebeato ne ho già passati sei e altri due li raggiungerò prima dell'arrivo. In discesa ho lasciato andare le gambe senza frenarmi e ho provato l'ebbrezza di correre sotto i 4/km.
Bello poi il tratto lungo l'argine del Mella, una lunga volata che mi ha portato fino al traguardo. Ho chiuso in 54'24" alla media di 5'12"/km e sono contento anche perchè il 2° Km in salita l'ho fatto in quasi 10 minuti! Il vincitore ha chiuso pochi secondi meno dei 47 minuti. Roberto è arrivato 3 minuti dopo di me, anche lui provato ma contento.
Una bella gara in una giornata calda ma non afosa; cielo limpidissimo anche se con qualche nuvola, dall'alto si gode di un panorama bellissimo sulle colline bresciane.
Dulcis in fundo, nella lotteria post-gara ho anche vinto un portafoglio...peccato però che, nonostante si fosse in ambito bancario, il contenuto fosse desolatamente vuoto...


[dettagli su MB]

5 commenti:

  1. ..con il caldo la salita ti "stronca"....
    Bravo Ale!

    RispondiElimina
  2. @ insane: non c'entra nulla il caldo, sono io che in salita sono una schiappa :(

    RispondiElimina
  3. Vedi Ale se vieni dalle mie parti ti allenerei io nelle salite, visto che mi sto preparando per l'Abetone....Sei andato benone altrochè...ma che tutti migliorano e io no !!!!

    RispondiElimina
  4. Col Planet che non si aggiorna sto perdendo di vista i vari blog: ma quante gare fai, Sandro?
    Mercoledì 24 giugno c'è la gara di Dello che abbiamo fatto "sotto mentite spoglie" l'anno scorso, ci sarai?

    RispondiElimina
  5. @ Franca: se ti offri come allenatrice....volo!!!

    @ Bibe: certo che ci sarò; a Dello ci tocca riparare il misfatto dell'anno scorso; speriamo che il clima ci aiuti.

    RispondiElimina

Lasciami un tuo commento, te ne sarò grato.