venerdì 29 gennaio 2010

28 gennaio: RIP 4x1000

Quattro giorni di riposo per poi scoprire che... non sono serviti a nulla!
Ieri pomeriggio sono uscito per testare sia le nuove scarpe che la mia condizione fisica e alla fine il risultato è che mi sento come.... la Juventus, un fallimento pressochè completo! Le scarpe andrebbero anche bene, le sento belle morbide ai piedi ma "forse" non sono le più adatte per distanze lunghe (perlomeno così mi ha detto l'amico Claudio che ne ha una buona esperienza) mentre la situazione fisica non va ancora bene. Ho provato a fare delle ripetute sull'anello della zona artigianale di Erbusco (900 metri) facendo un giro attorno ai 4'30" min/Km e recuperando 500 metri a 5'30". Ebbene, ho fatto abbastanza fatica e poi già alla terza ripetuta si è riaffacciato il dolore alla gamba, non fortissimo da farmi smettere ma abbastanza fastidioso da farmi rallentare, come si vede dal grafico. Il peggio è avvenuto dopo, durante la serata passata in pizzeria con Cecilia e gli amici Alberto(Bibe) e sua moglie Chiara, in cui facevo veramente fatica anche a stare semplicemente seduto. Nonostante un antiffiammatorio e una bella spalmata di Muscoril anche stamattina il "fastidio" persiste. Non sò bene se si tratti del muscolo o del nervo sciatico ma propendo per questa seconda ipotesi. Saranno gli acciacchi dell'età? Forse, ma non mi rassegno: proprio stamattina in radio davano conto di una ricerca (seria?) che dice che i cinquantenni di oggi in realtà hanno un'età biologica di 35 anni. Sarà vero?
[dettagli su garmin connect]

11 commenti:

  1. Ciao Ale
    secondo me dovresti prenderti tutto il tempo per guarire anche se si tratta di un problemino da poco. Forzando rischi di peggiorare la situazione ed infatti, come tu stesso hai ammesso, non sei nemmeno riuscito a fare un buon allenamento.
    Saluti

    RispondiElimina
  2. Ciao io ho la capa dura, lo sai.... quello che ti posso dire dalla mia esperienza... ascolta con attenzione i segnali del corpo, se forzi poi paghi con gli interessi.. ne so qualcosa ! in bocca al lupo !
    ps. dicono che uno ha gli anni che si sente !!

    RispondiElimina
  3. Ti vedevo un po' "inquieto" su quella sedia ieri sera, ma pensavo fosse per la Juve!
    Scherzi a parte, grazie ancora della pizza e della bella serata, come ti dicevamo vi aspettiamo presto a casa nostra.
    Non ricordo in che zona lavori, ma se vuoi il numero del fisioterapista che segue me (poco) e gli altri delle 5:58 (più regolarmente), credo che riceva a Brescia 2 e al Palalgeco (il palazzetto delle ginnaste, a un km dall'Iveco).

    RispondiElimina
  4. fermati e non ti demoralizzare....che passa le menate mentali fanno peggiorare tutto :-)

    RispondiElimina
  5. Se i 50enni hanno 35 anni, i 40enni ne hanno 25? se così fosse, grazie per la notizia :)

    PS. riposo!

    RispondiElimina
  6. Avercene di 50enni come te!!!
    Comunque "la sciatica" come ti e' venuta? preso freddo?

    Mai mollare, comunque! ;-)

    RispondiElimina
  7. anti infiammaotorio? quale?
    togli il muscoril, ti consiglio l'arnica gel!!!
    come antinf... al limite aspirina C!!

    RispondiElimina
  8. Non so Ale,forse non avrei fatto le ripetute come primo allenamento..
    Detto ciò,quèllo che si dice e il consiglio più ovvio è quèllo di fermarsi e guarire. Poi,a volte,ci sono acciacchi che non se ne vanno neanche dopo un sostanzioso riposo e bisognerebbe studiare il perchè..scoprirlo è meno facile di quèl che si pensi..
    Io mi sono avvicinato a Firenze pieno di fastidi,il problema ernia mi ha tenuto fermo a lungo,una volta che ho ripreso sono tornati...1)non erano problemi che avevo in precedenza 2)non ho fatto particolari cambiamenti..

    RispondiElimina
  9. Se questa è la media per i cinquantenni, allora tu hai l'età di un ventenne! Cerca però di non strafare con le temperature troppo gelide...

    RispondiElimina
  10. ahh! dimenticavo, x la tua JUVE non ho nessun rimedio o si.... RANIERIII!!!!

    RispondiElimina
  11. @ tutti: vi ringrazio e sicuramente seguo i vostri consigli. Oggi, domenica, niente corsa, sento che stò meglio e dunque il riposo è fondamentale. Spero di non compromettere la preparazione per Roma.
    @ Uscuru: Ranieri è un gran signore e non mi convinse il suo frettoloso licenziamento. Adesso speriamo di arrivare a fine campionato salvando il salvabile...se c'è ;)

    RispondiElimina

Lasciami un tuo commento, te ne sarò grato.