lunedì 3 maggio 2010

Dall'altra parte della barricata

Eccomi finalmente a rispolverare il mio blog.
Sono state giornate intense quelle appena trascorse anche se i miei Km di corsa sono stati ZERO!
Ieri abbiamo concluso la nostra gara "10 miglia in Franciacorta" organizzata dalla mia società e quindi ho dovuto darmi da fare per gestire al meglio l'organizzazione logistica.
Cosa si prova a stare per una volta dall'altra parte della barricata? E' una sensazione strana, ci si trova a dover essere il punto di riferimento di tutti, dai compagni di squadra sempre pronti (a parole) a dare una mano salvo scoprire a pochi minuti dall'inizio che, beh.. sì.. insomma.. però... io vorrei correre... ma se serve.... però.... , ai partecipanti che vogliono sapere di tutto e di più ( a che ora si parte? Da dove si parte? E se piove? E i servizio... le docce... i ristori...), a tutte le incombenze sia logistiche che tecniche (sorveglianza strada, permessi da richiedere, sito internet da aggiornare, chi fa le foto, chi premiare, registrazione iscritti, classifica da stilare il più velocemente possibile e senza errori....).
Non voglio dire che ho fatto tutto io, non ci sarei mai riuscito, ma semplicemente devo dire che questa esperienza mi è servita per capire quali e quanti problemi comporta l'organizzazione di una gara.
Non tutto è andato bene, errori ne sono stati commessi e nei prossimi giorni presterò particolare attenzione alle critiche e osservazioni che mi saranno fatte presenti. Certo, mi godo anche i complimenti ricevuti e il mio personale "momento di gloria" per aver portato a compimento la realizzazione della gara; essere presidente di una società ha i suoi onori e i suoi oneri ma adesso quando (finalmente) andrò a correre da qualche parte per una gara competitiva o non competitiva cercherò di apprezzare e comprendere gli aspetti positivi e gli sforzi di chi deve stare "dall'altra parte della barricata".

17 commenti:

  1. Come ho scritto sul mio blog posso solo farti i complimenti per l'organizzazione e per il percorso.A me la gara è piaciuta da morire ed è stata allestita in maniera esemplare.
    I piccoli intoppi ci sono sempre Ale non preoccuparti, ti assicuro che ieri eravamo tutti contenti!!

    P.S. Quando facciamo noi la gara sociale i componenti della squadra non possono correre perchè sono sul percorso tutti quanti:)

    RispondiElimina
  2. azz con tanto di microfono in mano...
    Non sapevo fossi un presidente :)
    Alla luce di quanto scritto anche da Walter, complimenti allora!

    RispondiElimina
  3. Presidente? E' un vero show man che si sa districare in ogni situazione!
    Ale penso che puoi essere molto soddisfatto di come è andato tutto nell'insieme. Dopo la gara ho sentito molti commenti positivi dei partecipanti sia sul percorso che è spettacolare, sia sull'organizzazione che è stata esemplare. Ritieniti soddisfatto! Molti ieri hanno vissuto una bellissima giornata grazie a questa corsa.

    RispondiElimina
  4. Ale sei fantastico, in tutto, vero, averti visto dall'altra parte della barricata ad organizzare mi ha fatto un certo effetto.
    Mi sono trovato benissimo e l'unico momento di tristezza che ho avuto e' stato quando ci siamo salutati per tornare a casa.
    Non ho critiche da muovere a nessuno.
    Solo solo note positive ... Marco.

    RispondiElimina
  5. Ma qui si scoprono gli altarini. Abbiamo tra noi un presidente in carne ed ossa :-)
    A parte tutto organizzare una corsa è decisamente più faticoso del correrla, però ho letto che hai avuto le tue soddisfazioni.
    Spero un giorno di partecipare a una corsa organizzata da te allora!

    RispondiElimina
  6. complimenti alex organizzare una competizione non è cosa semplice ma dai pareri che leggo deduco che tutto è andato bene bravo

    RispondiElimina
  7. Quindi in conclusione...si faceva meno fatica a correrla?!?! ;)

    RispondiElimina
  8. E' piu' facile correre... vero ?! ^_^

    RispondiElimina
  9. Secondo me, se una squadra organizza una corsa, gli associati non dovrebbero parteciparvi, solamente per non fare un torto a chi invece è impegnato ad organizzarla. Da noi la settimana prima della gara ci ritroviamo tutti quanto e andiamo insieme a provare il percorso. Ti assicuro che è un bellissimo momento di aggregazione e di amicizia.

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutti.
    Concordo che è più facile e più gratificante correre che rischiare il collasso perchè i computer sono lenti e le stampanti sul più bello fanno le bizze...mentre la gente aspetta impaziente che inizino le premiazioni.
    Prendo spunto dall'ultimo commento, quello di Kayak, per dire che io la penso esattamente così, solo che penso sempre che la gente adulta sappia capire le cose da sè e non ci sia bisogno di un ordine imperativo dall'alto per decidere se fare o non fare le cose. Avremo una riunione per "tirare le somme" e certamente, anche se mi costa parecchio, dovrò affrontare la questione.
    Mi è sembrato (a mente fredda) di cattivo gusto che ieri alcuni dei miei oltre che aver potuto correre siano anche stati premiati nelle varie categorie.... ma al momento non ci ho pensato.

    RispondiElimina
  11. Io sono sempre dell'idea che c'é bisogno di rispetto verso chi organizza le gare come la vostra 10 miglia. Poi con il tempo gli errori si possono evitare e il tutto migliorare ma VOI CHE VI DANNATE L' ANIMA PER FARE CORRERE IL POPOLO DEL RUNNING siete davvero grandi!!!Se può farti piacere ti segnalo la 10 milgia che tra pochi giorni si corre qui nelle mie zone anche se magari la conosci già.http://10migliadelmontello.comp.it
    Ciao Ale stammi bene

    RispondiElimina
  12. Ciao Pasteo e grazie per il tuo commento. E' da almeno un paio d'anni che mi appunto la 10 miglia del Montello ma anche stavolta, per impegni "di famiglia" non potrò esserci. Anche da voi ci sono posti bellissimi per correre e prima o poi ci verrò di sicuro.

    RispondiElimina
  13. Criticare è sempre facile Alessandro, soprattutto per chi lo fa di mestiere :-)
    Mi limito a rinnovare i complimenti ed a ringraziare tutti per le bellissime ore trascorse in allegria!

    RispondiElimina
  14. Alessandro, credo che a nessuno abbia dato fastidio nè la partecipazione dei tuoi nè la loro successiva premiazione. Se sono bravi meritano, comunque: il correre in casa non li ha certo aiutati a muovere le gambe più veloci.
    E pure il presunto "ritardo" nelle pubblicazioni dei risultati era del tutto nella norma, abbiamo visto di peggio. Bravi bravissimi, grazie mille e all'anno prossimo!

    RispondiElimina
  15. Avanti così ! ottimo percorso e possibilità di fare, come ti ho detto in forma privata, sia la mezza che la 10 miglia con partenza in luogo diverso dal Parco dove invece posizione l'arrivo che è molto suggestivo.

    RispondiElimina
  16. complimenti ancora ale ,per la bella giornata di sport passata con voi .e' stato organizzato tutto perfettamente e credo che questo assieme al bellissimo percorso ed al clima famigliare che avete creato verso gli atleti ,potra solo contribuire a rendere ancor piu' appettibile la manifestazione.
    ciao giampifriend

    RispondiElimina
  17. Mitico Presidente!! Complimenti, ben fatto.

    RispondiElimina

Lasciami un tuo commento, te ne sarò grato.