
Happy run era il nome della gara di Castenedolo, grosso comune alle porte di Brescia, dove ieri mattina mi sono recato per disputare una gara competitiva del circuito Hinterland Gardesano. Il grosso del gruppo della mia società è invece andato a Gavardo per disputare l’ultima gara di cross della stagione 2009. Con me sono venuti Elia, il figlio di Piero e Claudio Delbarba, mio coscritto e ultimo acquisto della società.
Il cielo è grigio e minaccia…neve? Fa piuttosto freddino e opto per correre con la maglia a maniche lunghe mentre sotto bastano un paio di calzoncini corti.
All’iscrizione ci viene consegnato un bel copricapo da Babbo Natale (io riesco a fatica a far entrare il mio “testone” ma lo tengo molto volentieri anche perché l’aria è ancora piuttosto fresca).
C’è abbastanza gente nonostante sia la mattina di Santa Lucia che qui da noi è il giorno in cui i bambini buoni ricevono i doni. E io sono felice di aver scelto, sfidando le “perplessità” della moglie, di andare a correre anziché stare a casa giocare con i figli perché so che mi sarei lasciato tentare dai troppi dolciumi che coprivano il tavolo della cucina.
Il riscaldamento pre gara lo facciamo accanto… al falò che generosamente gli organizzatori hanno allestito e poi schierati alla partenza veniamo inondati dalla musica a palla che ci dà la giusta carica.
Pronti via, mi assesto su un buon ritmo che cercherò di tenere fino alla fine. Il percorso non è difficile anche se qualche variazione altimetrica la si sente. I primi Km sono su stradine sterrate con qualche pozzanghera e fanghiglia di troppo ma tutto sommato si corre abbastanza agevolmente.
Al termine chiuderò i 13, 17 Km (dato Garmin) in 1.01.12 alla media di 4’39”/Km piazzandomi 11° di categoria (se tutto va bene premieranno i primi 10… vabbè l’importante è la soddisfazione morale). Ottima la scelta del pacco gara: oltre al cappellino di Babbo Natale anche una rete di arance… in questo periodo la vitamina C è d’obbligo. Alla prossima!
[
dettagli su Garmin Connect]