mercoledì 16 dicembre 2009

13 dicembre: Santa Lucia con un “happy run”

Happy run era il nome della gara di Castenedolo, grosso comune alle porte di Brescia, dove ieri mattina mi sono recato per disputare una gara competitiva del circuito Hinterland Gardesano. Il grosso del gruppo della mia società è invece andato a Gavardo per disputare l’ultima gara di cross della stagione 2009. Con me sono venuti Elia, il figlio di Piero e Claudio Delbarba, mio coscritto e ultimo acquisto della società.

Il cielo è grigio e minaccia…neve? Fa piuttosto freddino e opto per correre con la maglia a maniche lunghe mentre sotto bastano un paio di calzoncini corti.

All’iscrizione ci viene consegnato un bel copricapo da Babbo Natale (io riesco a fatica a far entrare il mio “testone” ma lo tengo molto volentieri anche perché l’aria è ancora piuttosto fresca).

C’è abbastanza gente nonostante sia la mattina di Santa Lucia che qui da noi è il giorno in cui i bambini buoni ricevono i doni. E io sono felice di aver scelto, sfidando le “perplessità” della moglie, di andare a correre anziché stare a casa giocare con i figli perché so che mi sarei lasciato tentare dai troppi dolciumi che coprivano il tavolo della cucina.

Il riscaldamento pre gara lo facciamo accanto… al falò che generosamente gli organizzatori hanno allestito e poi schierati alla partenza veniamo inondati dalla musica a palla che ci dà la giusta carica.

Pronti via, mi assesto su un buon ritmo che cercherò di tenere fino alla fine. Il percorso non è difficile anche se qualche variazione altimetrica la si sente. I primi Km sono su stradine sterrate con qualche pozzanghera e fanghiglia di troppo ma tutto sommato si corre abbastanza agevolmente. Al termine chiuderò i 13, 17 Km (dato Garmin) in 1.01.12 alla media di 4’39”/Km piazzandomi 11° di categoria (se tutto va bene premieranno i primi 10… vabbè l’importante è la soddisfazione morale). Ottima la scelta del pacco gara: oltre al cappellino di Babbo Natale anche una rete di arance… in questo periodo la vitamina C è d’obbligo. Alla prossima!

[dettagli su Garmin Connect]

16 commenti:

  1. Ora capisco perchè ti alleni: il giorno che Cecilia si incavolerà di brutto con te, rincorrendoti con un matterello in mano, avrai uno scatto da ghepardo e la seminerai per strada.
    Sei un uomo savio, Ale! :)

    RispondiElimina
  2. Lo sapevamo tutti che Padenghe non sarebbe stato l'ultimo "colpo" del 2009... complimenti per l'ennesima gara inanellata, sei un esempio di continuità! A presto!

    RispondiElimina
  3. Al nono km, appena fuori dallo sterrato c'era un povero cristo infreddolito che sbandierava e infamava tutti gli automobilisti...appena visti i colori sociali rosso e bianco abbinato al capello grigio ho gridato subito
    VAI ALEEEEEEEEEEEE!!!
    ...ma lui non mi ha filato manco di stricio^^
    Son contento che ti sia piaciuta la gara,abbiamo sgobbato per 2 giorni per far in modo che fosse tutto perfetto

    RispondiElimina
  4. ehm...mi si è freezato il pc mentre postavo..scusa il casino Ale

    RispondiElimina
  5. @ Fatdaddy: mmmhhh... mi sà che ci si capisce al volo noi "felicemente" sposati ;)

    @ bibe: questa non era una gara FIDAL ma una promessa (mantenuta) fatta all'amico Walterino, anche se poi non l'ho visto.

    @ Walter: davvero non t'ho visto nè sentito, sarà stato il freddo o il fatto che sono rintronato? Per la verità un "Aleee" mi pareva d'averlo udito ma lì per lì mi son detto "sarà qualcuno che saluta un suo amico", manco immaginavo potessi essere io il destinatario; pensavo di vederti in zona partenza/arrivo, mi dispiace davvero. Comunque complimenti per l'organizzazione.

    RispondiElimina
  6. mah! me distraggo un "attimo"(scusa, non ti ho fatto l'augurio di buon compleanno) e tu dalle mezze passi ai cross lunghi e anke co na bella media!!
    me coj...
    lo sai ke io ancora non ne faccio uno(al max ho fatto 7km)?
    vai mejo de la juve!!
    GRANDE PARE'!!!

    RispondiElimina
  7. @ uscuru: mi emozioni sempre quando leggo i tuoi commenti... io faccio quello che mi va, al momento, cercando di divertirmi.
    Tu sei sui un altro pianeta ;)
    La Juve? stendiamo un velo per favore...

    RispondiElimina
  8. Stai benissimo Ale complimenti davvero. Domenica a Fiumicino non davano cappellini da babbo natale ma io ho messo uno mio di lana e sono andato...si stava proprio bene (alla faccia di quelli forti in canotta e sgambatini...)

    RispondiElimina
  9. @Ale -> e chi ti ferma più? complimenit davvero :)

    RispondiElimina
  10. Assolutamente d'accordo con uscuru...Vai molto, molto meglio della juve :D

    RispondiElimina
  11. Ottimo tempo Ale!
    Anche tu hai ceduto alla manica lunga alla fine.. ;)

    RispondiElimina
  12. che bella variazione al solito tema (vede mezze..)...e anche un bel riscontro cronometrico!!! Vai Super President!!

    RispondiElimina
  13. @Walter: ma quanti Walter siete? E nessuno juventino? Ahi ahi ahi...

    @Insane: anche mia moglie mi dice sempre che voglio fare il giovincello e invece mi devo coprire per non prender freddo...

    @albertozan: grazie Prof!

    RispondiElimina
  14. La prossima volta prima del via metti sotto qualcuno con la macchina... se sei fortunato... rientri poi nei 10 premiati.

    RispondiElimina
  15. @Ale: ahimè, due Walter nessuno juventino...tuttavia temo che l'altro Walter tifi la seconda squadra di Milano!! Vabbè, nessuno è perfetto!! :D

    RispondiElimina
  16. sei arrivato ad un passo dal podio, sarà per la prossima volta!

    RispondiElimina

Lasciami un tuo commento, te ne sarò grato.