domenica 14 marzo 2010

Brescia Half Marathon

Lo sò, non ho fatto come avrei dovuto: correrla a ritmo maratona per memorizzare nella testa e nelle gambe le sensazioni che dovrei ritrovare a Roma, ma quando si indossa un pettorale.... mi capite vero?.
Eravamo un bel gruppo della mia società: quasi tutti impegnati per la Brescia Ten, competitiva sui 10 Km; in 4 per la Mezza e in 4 per la Brescia Art Marathon. Ho scelto di fare la mezza anche perchè la 10K mi avrebbe costretto a ritmi troppo "estremi", invece la distanza dei 21 Km mi piace, mi sembra tagliata quasi su misura per me. Ormai mi conosco e se non sopraggiungono situazioni particolari, il mio ritmo è quello che ho ottenuto stamattina, attorno ai 4,45 - 4,50/Km.
Prima del via foto di gruppo per immortalare l'evento e poi presto in griglia per riuscire a essere pronti allo sparo. Davanti quelli della Ten, in mezzo noi Mezzomaratoneti e dietro i maratoneti. Scelta che qualcuno non ha gradito stante l'inevitabile imbottigliamento del primo Km; sarebbe stato meglio fare tre partenze separate e scaglionate. Dopo un paio di Km riesco a prendere un ritmo "tranquillo ma non troppo" ma mi sento bene di testa e di gambe e anche di fiato. Raggiungo Alberto (Bibe) e praticamente viaggio fianco a fianco fino al 7° dove i percorsi della maratona, mezza e Ten si dividono. Lo vedo girare verso il traguardo della 10 e per un attimo mi sfiora l'idea di fare altrettanto. Ma dura una frazione di secondo. Altri 2 Km e si dividono i percorsi della maratona e della mezza. Noi si sale verso Collebeato e quella leggera e continua ascesa inizia a farmi sentire un pò di stanchezza. Al 16° Km si ridiscende verso la città, qui sono i miei luoghi dove mi reco ogni mattina per il lavoro, le conosco bene queste strade. Al 18° Km raggiungo il mio amico Valter C. e ormai mi immagino il traguardo ormai vicino. Poco prima della galleria un signore con un Mercedes, incurante della corsa si mette di traverso e rischia di travolgerci. Mi lascio andare a un'imprecazione urlata a pieni polmoni che quasi spaventa anche me! Ultimo Km in leggera salitella ma ormai è fatta. Purtroppo la galleria annulla la ricezione del GPS e così mentre lo stoppo a 1.41 in realtà mi trovo a dover aggiungere un altro minuto. Ma non importa, è stata una corsa piacevole che ho gustato.
Tempo finale (real) 1.42.42, (281° classificato su 653, 31° di categoria su 72).
Media da garmin: 4'45"/km
FC media: 154 bpm
FC max: 164 bpm
[dettagli su gàrmin cònnect]
Siparietto piacevole l'incontro con tanti amici "di blog"; anzi sono io che son stato riconosciuto e chiamato: quando si dice la notorietà! E' una sensazione strana che non ho mai provato in vita mia. Fa piacere ma a mente serena devo ricordarmi di fare attenzione a tutto quello che scrivo....

20 commenti:

  1. Ma quando vuoi mettere la testa a posto? Ed andare piano poco prima di una maratona? :-))) Sei un agonista nato... Grande Ale!

    RispondiElimina
  2. Bravo Ale ottimo tempo, considerato anche che il percorso, da quanto scrivi, non era proprio facile. Comunque la settimana prossima fai lavori leggeri e rigeneranti, la grande prova ti aspetta, ciao e buona Domenica.

    RispondiElimina
  3. dalla foto sembri un top runner!
    evvai! :)

    RispondiElimina
  4. Eccolo, in curva, da solo, eri a Brescia ma nei tuoi occhi si vede il Colosseo!
    Complimenti Alessà!

    PS
    Scrivi solo le tue sensazioni, libero dal resto ;)

    RispondiElimina
  5. Complimenti! Come previsto sei tornato in ottima forma x Roma. Mi meraviglio che al bivio non hai scelto il percorso dei 42 km! ;-)

    RispondiElimina
  6. Piano piano Ale, domenica prossima hai un'altro esame di quelli giustiiiii:-)
    Roma è la tua Maratona, torna soddisfatto di quello che compirai:-)
    Ciao Nick

    RispondiElimina
  7. vediamo un po' cosa riuscirai a fare, se l'hai tirata devi recuperare bene sta sett.
    ci vediamo a roma!!

    RispondiElimina
  8. Settimana di scarico, e poi Roma ... alla grande!!!

    RispondiElimina
  9. Bèlla gara Ale!
    Ormai la mezza della settimana prima è una tua specialità.. ;)

    RispondiElimina
  10. Ciao Ale, ho letto le tue parole alla fine del post, noto una vena polemica, spero che non sia successo niente

    RispondiElimina
  11. @ Daniele: per mettere la testa a posto mi sà che sono ormai "fuori tempo massimo" :)

    @ Francesco: si certo, questa settimana solo una o due corsette leggere, ormai quel che ho fatto ho fatto, spero che basti.
    p.s. nessuna polemica per carità, è solo che non mi rendo ancora conto di quanta gente viene a leggermi e dunque dovrei pensare anche a questo invece di scrivere solo "a sensazione", rischiando di scrivere qualche minchiata di troppo. Tutto qui.

    @ Tosto: sei il primo che me lo dice! Grazie per l'emozione. ;)

    @ Master: sì è vero, era l'ultima curva prima del traguardo, proprio come l'ultima curva dietro il Colosseo... :)

    @ Kayak: al bivio il pensiero è andato subito a quello che mi spetta domenica; 42 son davvero tanti. ce la farò?

    @ Nick.12: grazie, a un anno di distanza spero di ritrovare emozioni, sensazioni, fatiche e soddisfazioni. Ma tu non ci sarai?

    @ uscuru: non vedo l'ora di riabbracciarti. Settimana di recupero, ok, poi domenica speriamo sia solo una bella festa.

    @ giovanni56: alla grande sarà indipendentemente dal cronometro se riuscirò a finirla riprovando le emozioni di un anno fa.

    @ insane: fare la mezza mi serve a metabolizzare bene questa distanza così alla maratona ci penserò dopo aver completato i primi 21...

    RispondiElimina
  12. Fa piacere ma a mente serena devo ricordarmi di fare attenzione a tutto quello che scrivo....

    Io ci faccio i conti spesso...la domenica incontri persone che mai ti saresti aspettato che ti dicono cose che mai avresti pensato...cambia tutto quando cominci a pensare cosi' si perde di spontaneita'.

    RispondiElimina
  13. IL FRENO NON LO CONOSCIAMO,andiamo sempre a tutta......ciao

    RispondiElimina
  14. A me quando dico di andare a fare una gara per allenamento cresce subilto il naso...e vedo che sono in buona compagnia!
    Roma ti attende! :-)

    RispondiElimina
  15. E bravo l'ale! Dai che ci becchiamoa Roma fra qualche giorno e mi racconti tutto dal vivo!

    RispondiElimina
  16. Sul "mi capite vero?" sai già che la mia risposta è "no, non ti capisco...", ma grazie a Dio ognuno ragiona con la sua testa ed il suo cuore.

    RispondiElimina
  17. @ Ezio: sono fin troppo spontaneo, è qui che a volte resto fregato.

    @ Marinesdicorsa: tu mi capisci perfettamente!

    @ Filippo: proprio così, sbaglio consapevole di sbagliare. E' grave?

    @ Frate tack: non vedo l'ora...

    @ Fatdaddy: tu sei saggio, io son solo più carico di anni ma devo recuperare la spensieratezza ( e l'incoscienza) della gioventù. E magari un giorno scoprirai che forse non ho tutti i torti ;)

    RispondiElimina
  18. Non credo sia questione di saggezza, più facilmente diamo dei pesi diversi alle diverse manifestazioni podistiche: io ho poche gare mirate (e quindi giocoforza un po' tutto gira in funzione loro), tu un carnet di appuntamenti da paura quindi con maggior facoltà di affrontare la corsa come ti senti in quel momento!

    Però a Roma TI VOGLIO a 3h 45' come minimo! ;)

    RispondiElimina
  19. complimenti per il tempo. pero non so se avrei corso una mezza a soli 7gg dalla maratona. in mezzo agli altri non so se sarei riuscito a trattenermi.

    RispondiElimina
  20. Complimenti Ale, ho corso anch'io la Brescia Ten e mi sono divertito, bella corsa ed arrivo in una piazza splendida anche se forse troppo sottovalutata da noi bresciani !

    RispondiElimina

Lasciami un tuo commento, te ne sarò grato.