martedì 9 marzo 2010

Ho provato le scarpe nuove

Giretto non troppo impegnativo per testare le mie nuove Mizuno Wave Fortis 3.
Il commesso che mi ha servito mi ha detto che il modello precedente presentava un problema sul consumo della gomma.
In effetti le mie Mizuno Fortis dopo circa 600 Km presentano un'evidente usura sul retro posteriore esterno, più marcata sul piede sinistro rispetto al destro. Però mi chiedevo come mai fossero così consumate stante che non sono un peso piuma ma nemmeno particolarmente pesante.
Pare che con le Fortis 3 la Mizuno abbia posto rimedio a questa situazione. Lo spero sennò vuol dire che mi hanno fregato un'alra volta ;)
Avevo anche provato altri modelli, tra cui le ASICS Cumulus ma complessivamente mi sembra di trovarmi meglio con le Mizuno. Tra qualche centinaio di Km trarrò le somme.
Ieri pomeriggio dunque le ho testate e dopo i primi Km fatti con cautela, anche perchè avevo ancora un pochino di affaticamento dopo il lungo di domenica, negli ultimi ho accelerato un pò e sinceramente mi sono trovato a mio agio. Però penso che a Roma mi porterò le ASICS GEL STRATUS che hanno già all'attivo circa 200 Km.
[gàrmin cònnect]

15 commenti:

  1. Le Mizuno,secondo me,si consumano rapidamente oppure ho sempre avuto poca fortuna con quèl modello... ma tu sei più leggero di me quindi,magari,cambia la storia..

    RispondiElimina
  2. Almeno tu l'hai trovate le tue scarpe ale, io sono ancora alla ricerca della scarpa da maratona
    Non posso correre la maratona con le nike e men che meno con le adidas sono troppo leggere. E manca solo 2 sett alla maratona e ora sono un po in pensiero :-(

    RispondiElimina
  3. Ciao Ale ritengo che la scelta di correre la maratona con le asics stratus non sia proprio l'ideale io le ho provate sono scarpe abbastanza leggere e ritengo che dovresti usare scarpe un po' piu' protettive considerato che a Roma si corre anche sui sampietrini comunque valuta bene le scarpe in quanto sono fondamentali per lunghe distanze ovviamente colgo l'occassione per augurarti di fare una bella corsa ciao

    RispondiElimina
  4. @ francesco: ma adesso a meno di 15 giorni cosa posso fare? Le ASICS le ho usate domenica nel lungo e devo dire che francamente non ho avuto particolari problemi.... però su sterrato abbastanza morbido forse è diverso rispetto ai sampietrini. E se usassi le Mizuno, anche se sono nuove?

    RispondiElimina
  5. Che dire Ale se ti sei trovato bene e' giusto che li prendi in considerazione io le usavo soprattutto per le gare di 10 km e qualche volta per le mezze maratone e la mia sensazione era sempre di una scarpa buona per le brevi distanze peccato pero' che non hai preso le asics cumulus io le sto utizzando ancora e sono molto indicate per i lunghi piu' morbide e ammortizzate comunque visto che hai le mizuno utilizza queste per gli allenamenti che devi fare per gli ultimi giorni e poi decide se usare le stratus o le mizuno ciao ciao

    RispondiElimina
  6. ma hai intenzione di usarle a roma ?

    RispondiElimina
  7. io uso le ASICS cumulus e le Asics Ninbus...non mi trovo bene con le altre, per me le migliori sono le ASICS, che si consumano anche di meno !

    RispondiElimina
  8. Io dopo 600km ho ancora le scarpe integre... (qualsiasi marca)

    RispondiElimina
  9. io uso solo nimbus 800-900 km e cominciano ad indolenzirmi i polpacci quando corro...e ci siamo quasi e l'ho comprate il 31 dicembre...cominciano anche a diventare una spesuccia niente male.

    RispondiElimina
  10. mmm che le mizuno si consumino abbastanza in fretta l'ho già sentito parecchie volte.
    Inutile dire che io fossi stato in te avrei scelto le Cumulus (sono al terzo paio.
    Per il resto confermo quanto dice Janco, ancora a 900 km le scarpe le sento perfette.
    E per quanto riguarda il percorso di Roma il commento di Francesco è pertinente. E' un percorso con km e km di sampietrini, impegnativo per muscolarmente e per i piedi, quindi sarebbe meglio tenere in considerazione una scarpa il più "protettiva" possibile.
    ciao!

    RispondiElimina
  11. io le fortis 2 le ho comprate ma le uso per andare a spasso.. troppo pesanti per me ;-) anche in allenamento.. uso le precision 10. ;-) ma sono un po' ostiche da digerire ma poi.. ottime!

    RispondiElimina
  12. @ tutti: bene ragazzi, faccio tesoro dei vostri consigli e decido di optare per le Mizuno a Roma. Le userò già domenica alla mezza di Brescia sperando che, da nuove, non mi creino problemi, ma correrò a ritmo tranquillo. Le ASICS le terrò er distanze più brevi.

    @ Pimpe: tu non fai testo nel senso che io sono il doppio di te come peso ;)

    RispondiElimina
  13. E' vero le Mizuno si consumano piu' rapidamente, cosa per la quale le uso solo in gara, ma che scarpe che sono !!!
    Non le batte nessuna marca....

    Complimenti e buone corse

    RispondiElimina
  14. Non conosco personalmente queste scarpe ma un amico che le usa me ne ha parlato bene. In bocca al lupo per i prossimi impegni podistici !

    RispondiElimina
  15. Io sono arrivato al 4° paio di Asics Gel Nimbus, una percorrenza media sempre oltre i 1000 Km con chiarissimi "segnali" di preavviso quando si avviano verso il declino, mai un decadimento brutale come per esempio ho sperimentato con Nike e Mizuno, ma la cosa è soggettiva lo sappiamo.
    Ciao!

    RispondiElimina

Lasciami un tuo commento, te ne sarò grato.