venerdì 16 maggio 2008

16 maggio: Monterotondo

La pioggia che ci aveva risparmiato nei giorni precedenti si è abbattuta copiosa stasera bagnando l'edizione odierna della bella corsa "La solidarietà corre a Monterotondo" organizzata dall'AIDO di Passirano. Peccato perchè quello di Monterotondo è un appuntamento molto gradito dai numerosi appassionati, dai piccoli agli anziani, che ogni anno riempiono la manifestazione della loro presenza. Questa sera invece la partecipazione è stata alquanto ridotta. Noi del gruppo AVIS SPORT Cazzago siamo stati però presenti in 12 e alla fine ci siamo anche portati a casa uno dei premi riservati ai gruppi più numerosi: un cesto di prodotti gastronomici.
La corsa è stata piuttosto ostacolata dal maltempo e dalla difficoltà di mantenere l'equilibrio lungo i sentieri sterrati. Io ho pensato bene di indossare un k-way sopra la maglietta col risultato che dopo un paio di Km me lo sono dovuta togliere e allacciare alla bell'e meglio in vita perchè stavo quasi soffocando. Ho proseguito dunque non certamente nelle migliori condizioni logistiche. Alla salita dopo il campo sportivo di Bornato ho dovuto rallentare e fare qualche centinaio di metri al passo e così anche nel tratto dopo Passirano prima di lanciarmi in volata verso un sentiero che era reso abbastanza buio dalla vegetazione e dal tempo. Ho temuto di aver sbagliato percorso ma poi ho raggiunto un podista che mi precedeva e dopo aver raggiunto il Dossello, noto ristorante della Franciacorta, si è materializzato l'arrivo dietro la chiesa di Monterotondo. Non c'erano indicazioni chilometriche e mi sà tanto che forse i Km totali non erano proprio 10 ma qualcosa in meno. Ho fermato il mio cronometro sul tempo di 44'22" che è risultato inferiore di circa 1 minuto rispetto all'edizione dell'anno scorso premiata da un tempo meteo decisamente migliore di quello di oggi.
Devo ancora fare molti lavori per essere in grado di terminare la Maratonina del Garda, autentico spauracchio per me, visto che il 25 giugno si stà avvicinando velocemente.

2 commenti:

  1. Complimenti per la gara e per il resoconto dettagliato! Mentre ieri sera andavo a Orio pensavo appunto alla gara, al fatto che purtroppo le condizioni meteo avranno ridotto di parecchio la partecipazione... per fortuna c'è qualche malato di corsa come noi che corre - e volentieri - anche quando piove a dirotto!
    Ci sentiamo presto, magari già all'inizio della prossima settimana potremmo organizzare un allenamento "specifico" in vista di Polpenazze... che ne dici, per esempio, di un 2x5000 a ritmo gara, con recupero attivo? E' quanto previsto dalla tabella che sto seguendo, senz'altro sarà impegnativo ma utile.
    Ieri sera appena rientrato a casa ho ricevuto un sms di Pietro che mi aveva incrociato in auto mentre correvo sotto un mezzo diluvio... dev'essergli frullato qualcosa in testa, tanto che stamattina l'ho visto rientrare a casa di corsa sotto una pioggia niente male!

    RispondiElimina
  2. che bella malattia ragazzi....Ale: forza per la maratonina...ma ce la farai

    RispondiElimina

Lasciami un tuo commento, te ne sarò grato.